Verricello elettrico quale e coesistenza con manuale?
qwertys (autore)
- 1/23
avendo un verricello manuale che tira 1500 kg di barca mi chiedo quale verricello elettrico utilizzare e consigli su come fissarlo al carrello pero' assieme al manuale??magari in maniera rimovibile d'inverno...
marvimar
- 2/23
ciao ,devi chiedere a dumenik,so che lo ha appena installato!!!!
anzi magari potrebbe mettere qualche foto!!!!
anzi magari potrebbe mettere qualche foto!!!!
dumenick
- 3/23
marvimar ha scritto:ciao ,devi chiedere a dumenik,so che lo ha appena installato!!!!
anzi magari potrebbe mettere qualche foto!!!!
Domani ve le prometto. Io ho scelto la soluzione "fissa", mentre per "l'asportabile" l'eminenza è Sandro "byanonimo".
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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marvimar
- 4/23
dumenik non fare il timido,posta le foto del capolavoro appena installato
tutto il forum(o quasi ) ti ringrazierà!!!!!
ovviamente con calma e piano piano
tutto il forum(o quasi ) ti ringrazierà!!!!!
ovviamente con calma e piano piano
dumenick
- 5/23
marvimar ha scritto:dumenik non fare il timido,posta le foto del capolavoro appena installato
tutto il forum(o quasi ) ti ringrazierà!!!!!
ovviamente con calma e piano piano
se la vuoi sapere proprio tutta, oggi le ho fatte (PROPRIO TUTTE!!!) e sono stato così p***a da lasciare la macchina fotografica dal concessionario........
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video: Optimass
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marco57
- 6/23
Io ho installato il manuale a 3/4 del timone e l'elettrico in cima sulla piastra rimovibile abbastanza facilmente.
Possono essere anche usati contemporaneamente sopratutto per sicurezza. Non ho foto e adesso è smontato.
Possono essere anche usati contemporaneamente sopratutto per sicurezza. Non ho foto e adesso è smontato.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
dumenick
- 7/23
Dunque, sono riuscito a riprendermi la macchina fotografica che ieri avevo lasciato dal mio amico concessionario, e quindi ora posso spiegare e illustrarvi cosa ho appena montato sul mio carrello.
Devo premettere che ho appena preso un carrello Umbra Rimorchi da 13 quintali di massa complessiva a pieno carico e che quindi il mio zodiac di 5 mt. risulta un po' piccolino per le dimensioni del carrello. Sopratutto rimane un po' indietro e di fatto manca circa un metro al ferma prua. Con questa configurazione di carico, il timone risultava troppo leggero e quindi un bell'argano elettrico con relativo alloggiamento della batteria, cascava a fagiuolo ( ), per le mie esigenze.
Anche io ho scelto (seguendo le preziose indicazioni emerse da tutti voi del forum) di installare ugualmente l'arganello manuale.
Per cominciare l'argano è di produzione cinese ed h una portata di 4.500 libbre /2.200kg. ed esteticamente assomiglia molto al Super Winch 5000 (per la verità è una spudorata copia )
per quanto riguarda la posizione, ovviamente l'ho messo al posto di quello manuale, in maniera fissa e definitiva, saldando i dadi e rinforzando il piano d'appoggio
saldatura dadi
rinforzi base d'appoggio
Successivamente ho pensato di far passare i cavi di alimentazione, all'interno del braccio del carrello, isolandoli con un normale tubo in gomma da igiardinaggio, per proteggerli dalle intemperie. I cavi entrano appena sotto la base d'appoggio ed escono alla base del braccio, per entrare nuovamente nella scatola in acciaio inox della batteria.
il contenitore della batteria che avete visto nell'immagine sopra e qui
è stato fatto fare su misura. La batteria che ho installato (una 50 AMPère) è stata fissata dentro un porta batterie nautico, opportunamente modificato nelle misure.
Per quanto riguarda l'arganello manuale (un Goliath a doppia velocità), l'ho installato a circa metà dell'altezza del braccio, più o meno in linea con il golfare di prua; é stato fissato con due bulloni passanti.
Il risultato mi è apparso subito appagante......Adesso manca solo la prova pratica, che non mancherò di eseguire non appena il meteo me lo concederà!
Dimenticavo: sarei un bugiardo a dire che ho fatto tutto io....... Io mi sono limitato a dare le idee, in relazione alle mie esigenze. Tutto il resto lo ha fatto un mio amico del settore.
Devo premettere che ho appena preso un carrello Umbra Rimorchi da 13 quintali di massa complessiva a pieno carico e che quindi il mio zodiac di 5 mt. risulta un po' piccolino per le dimensioni del carrello. Sopratutto rimane un po' indietro e di fatto manca circa un metro al ferma prua. Con questa configurazione di carico, il timone risultava troppo leggero e quindi un bell'argano elettrico con relativo alloggiamento della batteria, cascava a fagiuolo ( ), per le mie esigenze.
Anche io ho scelto (seguendo le preziose indicazioni emerse da tutti voi del forum) di installare ugualmente l'arganello manuale.
Per cominciare l'argano è di produzione cinese ed h una portata di 4.500 libbre /2.200kg. ed esteticamente assomiglia molto al Super Winch 5000 (per la verità è una spudorata copia )
per quanto riguarda la posizione, ovviamente l'ho messo al posto di quello manuale, in maniera fissa e definitiva, saldando i dadi e rinforzando il piano d'appoggio
saldatura dadi
rinforzi base d'appoggio
Successivamente ho pensato di far passare i cavi di alimentazione, all'interno del braccio del carrello, isolandoli con un normale tubo in gomma da igiardinaggio, per proteggerli dalle intemperie. I cavi entrano appena sotto la base d'appoggio ed escono alla base del braccio, per entrare nuovamente nella scatola in acciaio inox della batteria.
il contenitore della batteria che avete visto nell'immagine sopra e qui
è stato fatto fare su misura. La batteria che ho installato (una 50 AMPère) è stata fissata dentro un porta batterie nautico, opportunamente modificato nelle misure.
Per quanto riguarda l'arganello manuale (un Goliath a doppia velocità), l'ho installato a circa metà dell'altezza del braccio, più o meno in linea con il golfare di prua; é stato fissato con due bulloni passanti.
Il risultato mi è apparso subito appagante......Adesso manca solo la prova pratica, che non mancherò di eseguire non appena il meteo me lo concederà!
Dimenticavo: sarei un bugiardo a dire che ho fatto tutto io....... Io mi sono limitato a dare le idee, in relazione alle mie esigenze. Tutto il resto lo ha fatto un mio amico del settore.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
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stefano5665
- 8/23
Volevo chiedere ma quanto peso in piu' viene messo sul timone carrello?????
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
dumenick
- 9/23
stefano5665
- 10/23
dumenick ha scritto:stefano5665 ha scritto:Volevo chiedere ma quanto peso in piu' viene messo sul timone carrello?????
33 Kg. circa. Tieni presente la premessa: io ero sbilanciato a poppa.....
Te lo chiedevo perchè è un anno che ho in garag un super winc S 5000,che non ho fatto in tempo a montare prima delle vacanze 2009, ma al ritorno delle vacanze senza verricello, mi si è piegato il gancio traino
ed ora ho il terrore di montarlo per non aggiungere peso al timone.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
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