Inversione marcia verricello elettrico [pag. 2]

Contrammiraglio
tanor74
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- 11/36
Citazione:
Il 2º relè come fa a farlo girare al contrario?


invertendo la polarità???.


butto giù uno schemino e lo posto....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
tanor74
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- 12/36
re: Inversione marcia verricello elettrico


spero che ti sia chiaro...
è un partire da zero

dovrai vedere com'è fatto il collegamento attuale
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
TITANs
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- 14/36
sono tornato dalla pizzeria. ho visto che qualcuno gentile ti ha fornito uno schema con due rele. a ragione ti ha consigliato rele per la potenza , ma ne basterebbe anche uno solo se per invertire la polarita.
comunque ho avuto problemi a postare uno schemino , dovrebbe trovarsi sul server.
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 15/36
Grazie titans....

Per l'immagine se l'hai caricata nel server la trovi tra "le tue immagini" nella tendina qui a sinistra.....
Basta copiare la stringa che si visualizza accanto alla foto e copiarla nel messaggio come testo (comprese le parentesi).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
TITANs
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- 16/36
re: Inversione marcia verricello elettrico


vediamo se viene . ovviamente dovrebbe essere di potenza sufficiente

ci sono riuscito.
ovvio che per potenze elevate ci vogliono rele o tel
re: Inversione marcia verricello elettrico
eruttori. rele ne basta uno con gli scambi adeguati.
re: Inversione marcia verricello elettrico
Guardiamarina
grease123
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- 17/36
ciao,


il problema piu grosso è quello dell'assorbimento del verricello , posta la foto della targhetta ,cosi vediamo cosa consigliarti sul tipo di rele da utilizzare .

gli schemi postati sono funzionanti tutti e due ,il secondo con il doppio deviatore va vene con motori di pochi amper ,pena la distrizione dei contatti interni .

ps. ti ricordo che cmq poi devi sganciare manualmente l'anti ritorno per far scendere in acqua il gommone ,e qui bisogna stare molto attenti perche se lasci il comando il motore è libero .
Sottotenente di Vascello
franchini10
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- 18/36
Scusate,

quel verricello è fornito di due pinze da collegare ad una batteria,
io per farlo girare contrario metto la pinza rossa sul polo negativo e la pinza nera sul positivo.

Devo giustamente sganciare il fermo anti ritorno ed il gioco è fatto !
Capitano di Corvetta
tistac
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- 20/36
Ti basterebbero due relè di scambio è vero ma devi trovarli sufficientemente grossi. Quelli che trovi normalmente in campo automobilistico del tipo che servono a te arrivano al massimo a 25/15A che per te sono troppo piccoli. Più o meno a te serviranno come minimo da 70A (in realtà più che vedere la targhetta del motore è importante capire quanto realmente consuma verificandolo con una pinza amperometrica quando sei in fase di alaggio visto che il consumo aumenta all'aumentare dello sforzo in maniera quasi esponenziale). Se non riesci a trovare relè di scambio sufficientemente grandi allora ti servono 4 relè normali e quelli da 70A si trovano a cifre oneste (arrivano anche a 180A ma si sale decisamente col prezzo).
In alternativa ti basterebbe un relè tipo quelli da trim che puoi trovare anche su vecchi motori.
In base alla scelta che fai se ti serve ti butto giù uno schema
Sailornet