Ma perche i gommoni costano cosi tanto? [pag. 2]

Contrammiraglio
dolce*11
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- 11/35
Sicuramente un venditore non ti dirà mai che i gommoni sono cari.

Dirà che sono le barche che costano poco.....



Felice Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio
Dada77
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- 12/35
Marketing a parte è palese che la produzione di un gommone prevede molto più lavoro artigianale di un barca e minor margine di errore (i tubolari sono realizzati totalmente a mano ed un incollaggio sbagliato pregiudica l'estetica e la sicurezza).....

10.000€ sono circa 40 gg di lavoro di un operaio altamente specializzato (costo + utile di impresa), se consideriamo una 20ina di giorni in due persone (per realizzare e incollare i tubolari) ecco che arriviamo alla cifra "incriminata"..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
salvohd
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- 13/35
kenta74 ha scritto:
...
Ps che c'e' di male a dire italiota?? E'pure sleng


...malcelata ingenuita' Mad ...: italiota = termine contrazione di "italiano idiota" , ma se questa e' solo una personale interpretazione, da definizione piu' precisa risulta:

https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/italiota.shtml

• agg.

1 Della Magna Grecia: città i.

2 spreg. Proprio dell'italiano, riferito a certe caratteristiche di opportunismo, strafottenza: spirito i.

• s.m. e f.

1 Colono, abitante della Magna Grecia

2 Con valore spreg., italiano che impersona i difetti nazionali

• a. 1806

Evil or Very Mad

@ e.bove:
prestazioni riassunte in maggiore accelerazione e consumi ridotti a parita' di potenza installata Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 14/35
Dada77 ha scritto:
Marketing a parte è palese che la produzione di un gommone prevede molto più lavoro artigianale di un barca e minor margine di errore (i tubolari sono realizzati totalmente a mano ed un incollaggio sbagliato pregiudica l'estetica e la sicurezza).....

10.000€ sono circa 40 gg di lavoro di un operaio altamente specializzato (costo + utile di impresa), se consideriamo una 20ina di giorni in due persone (per realizzare e incollare i tubolari) ecco che arriviamo alla cifra "incriminata"..... Wink


Ciao Dada77,

Non credo che servano 20 GG e due operai , altrimenti un cantiere dovrebbe avere o una legione di dipendenti o fare pochi pezzi !

Di fatto la produzione si concentra nei mesi invernali , diciamo 10 mesi , se il cantiere fa 100 battelli fanno 10 al mese , se una coppia di operai ne fa 1 ne servono 20 solo per i tubolari !

Nel frattempo agli altri operai cosa gli facciamo fare ?

Credo che ci marciano sopra per benino quando fanno i prezzi , ma nulla di scandaloso ! E cosi da sempre , per tutti in tutti i settori !

Vedi la differenza , tanto per fare una esempio tra le auto del gruppo Wolksvagen e vedi dove posizionano Audi rispetto a Wolksvagen o rispetto a Skoda.
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 15/35
Ribadisco quanto detto all'inizio, vi è una maggiore lavorazione a mano, quindi manodopera oltre al maggior costo delle materie prime diverse dalle barche.
Certo il mercato fa poi il prezzo finale ma con tantissimi cantieri italiani, difficile immaginare una operazione di cartello per tenere alti i prezzi, certo è un prodotto meno diffuso delle barche, ma ha il suo fascino e forse in piccola proporzione anche questo si paga.
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 16/35
Tutto giusto quello che si e'detto finora, rimango dell'idea che non sia giusto che in media costino circa il doppio di una barca, probabilmente quando ci sara'maggiore concorrenza estera, giustificata da alta qualita' a costi di manodopera piu bassi (leggasi prevalentemente cinese), sempre che questo un giorna succede, probabilmente saranno proposti modelli sempre validi a prezzi piu competitivi.

Stessa cosa coi motori. Costano un fottio con la scusa che sono beni non per tutti ma ogni anno ci sono aumenti.
Per caso ho trovato ieri un vecchio prezziario evinrude del 2010, un motore a caso, il 115 cv costava esattamente 1000 euro in meno, un aumento di 250 euro all'anno apparentemente giustificabile (secondo le ditte costruttrici/importatori e si traduce il tutto in un salasso ) e tutto questo andra'avanti fin quando i cinesi produrranno qualcosa di serio a prezzi competitivi, e allora ci sara'un ridimensionamento dei prezzi.

Se si pensa che il 100 vtec honda deriva dal motore della civic, avrann probabilmente gia ammortizzato i costi di questo cavolo di motore e'pertanto ingiustificato il prezzo di vendita
Guardiamarina
Delavega
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- 17/35
Be, aggiungo la mia.
Possiedo un gommone 5 metri ed un honda 40 cv. 25 nodi max.
Un mio amico con barca in vetroresina 530 (con una mini cabina) in 2 non oltre il 15 nodi. Motore Mercury 40cv.
Forse il gommone costa di più, ma risparmi sul motore.
Infine non è da sottovalutare la stabilità con l'ancora calata. Il gommone è quasi fermo la barca rollia maledettamente.
Smile
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 18/35
Be pero'scusa non puoi paragonare il peso di una pilotina con un gommone di pari misura, sul fatto che il gommone sia piu sicuro e stabile non si discute
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 19/35
Qui si discute sul perché i gommoni costano di piu di una barca non se sono meglio o peggio !

Ognuna delle due tipologie ha i suoi pro e i suoi contro !
Contrammiraglio
effelle
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- 20/35
dolce*11 ha scritto:
Sicuramente un venditore non ti dirà mai che i gommoni sono cari.

Dirà che sono le barche che costano poco.....



Felice Wink

dipende di che barche parliamo..
prendi una barca americana inaffondabile per vedere se costa meno di un gommone..
Felice
Sailornet