Ma perche i gommoni costano cosi tanto? [pag. 4]
kenta74 (autore)
- 31/35
Pienamente d'accordo
Se si pensa poi che a parte gli zar c'e' molta meno vetroresina rispetto a una barca di pari misura, in proporzione il prezzo il delta e'ancora maggiore
Se si pensa poi che a parte gli zar c'e' molta meno vetroresina rispetto a una barca di pari misura, in proporzione il prezzo il delta e'ancora maggiore
salvohd
- 32/35
...gli zar! bah!
sono gommoni al limite!...o si amano o si odiano
sono gommoni al limite!...o si amano o si odiano
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
kenta74 (autore)
- 33/35
https://www.seapower-italia.it/seapower_gt550_standard.html
Questo sembra un prodotto valido che costa molto meno rispetto alla concorrenza, progetto italiano assemblato in italia ma carene prodotte all'estero.
13750 euro iva inclusa per un 550 non penso che ce ne siano molti
Questo sembra un prodotto valido che costa molto meno rispetto alla concorrenza, progetto italiano assemblato in italia ma carene prodotte all'estero.
13750 euro iva inclusa per un 550 non penso che ce ne siano molti
frankbg
- 34/35
A mio parere il discorso è puramente commerciale.
I gommoni hanno un mercato particolare ed il prezzo non è certo determinato dal costo di produzione ma da fattori quali la richiesta, la moda, l'economia locale ecc.
D'altra parte la stessa cosa succede con le automobili.
Vi siete mai chiesto quale sia il costo di produzione di una Golf o di una Giulietta? Probabilmente il 20% (o ancora meno) del prezzo di listino.
Come potrebbero assorbire sconti promozionali di svariate migliaia di euro altrimenti.
Nella nautica le percentuali potrebbero non essere così esasperate a causa dei numeri di produzione limitati ma la filosofia non cambia
I gommoni hanno un mercato particolare ed il prezzo non è certo determinato dal costo di produzione ma da fattori quali la richiesta, la moda, l'economia locale ecc.
D'altra parte la stessa cosa succede con le automobili.
Vi siete mai chiesto quale sia il costo di produzione di una Golf o di una Giulietta? Probabilmente il 20% (o ancora meno) del prezzo di listino.
Come potrebbero assorbire sconti promozionali di svariate migliaia di euro altrimenti.
Nella nautica le percentuali potrebbero non essere così esasperate a causa dei numeri di produzione limitati ma la filosofia non cambia
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
si18665
- 35/35
kenta74 ha scritto:Tutto giusto quello che si e'detto finora, rimango dell'idea che non sia giusto che in media costino circa il doppio di una barca, probabilmente quando ci sara'maggiore concorrenza estera, giustificata da alta qualita' a costi di manodopera piu bassi (leggasi prevalentemente cinese), sempre che questo un giorna succede, probabilmente saranno proposti modelli sempre validi a prezzi piu competitivi.
Stessa cosa coi motori. Costano un fottio con la scusa che sono beni non per tutti ma ogni anno ci sono aumenti.
Per caso ho trovato ieri un vecchio prezziario evinrude del 2010, un motore a caso, il 115 cv costava esattamente 1000 euro in meno, un aumento di 250 euro all'anno apparentemente giustificabile (secondo le ditte costruttrici/importatori e si traduce il tutto in un salasso ) e tutto questo andra'avanti fin quando i cinesi produrranno qualcosa di serio a prezzi competitivi, e allora ci sara'un ridimensionamento dei prezzi.
Se si pensa che il 100 vtec honda deriva dal motore della civic, avrann probabilmente gia ammortizzato i costi di questo cavolo di motore e'pertanto ingiustificato il prezzo di vendita
Prima o poi .... la festa finira' https://ormeggionline.com/blog/barche-e-stampa-3d/
Argomenti correlati