[Riviste nautiche] Secondo voi le prove sono affidabili? [pag. 4]

Contrammiraglio
gommoa (autore)
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marco57 ha scritto:
eagle ha scritto:
Se qualcuno di voi fa riferimento ad una rivista in particolare sappiate, come già detto in altri post, che "quella" rivista non ha mai speso una riga sul nostro sito nella apposita rubrica sul panorama internet.

Non è che siamo bravi ma ormai questa realtà non può non essere considerata....

Sono di parte o ci temono?

Consideriamo anche questo e vediamo come possano essere influenzate le linee editoriali ed il resto viene da se....


Sarebbe interessante saperlo!
Non ho dubbi comunque che qualcuno di "quella" ci sta leggendo, anche qui.

N.d.r. in seguito "una rivista in particolare" sarà chiamate "quella"


In effetti anche ciò è davvero curioso...questo è il più grande database vivente sui gommoni e, mi confermate, non è mai stata spesa una riga.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
marco57
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ulisse 75 ha scritto:
si in effetti manca sempre qualche pzzo....... credo che i cantieri che realizzano gommoni non possono paragonarsi per tradizione, e stile ai cantieri di barche


Questo è un'altro punto interessante che le riviste di settore non ne hanno ovviamente mai parlato.
Leggendo le prove trovo: costa 50.000 € + iva ma non è compresa la doccia (!), si le cerniere sono inox ma rivettate (!), costo 15.000 € + iva ma non è compreso il serbatoio (!), non ci sono le luci di via, la prolunga prendisole è optional (!), manca la scaletta di risalita!!!
Signori costruttori di gommoni e riviste cosidette specializzate sarebbe ora di finirla ed iniziare a ragionare diversamente. Siamo nel 2008!
Ma vi immaginate uno che si compra un'Audi o una Bmw o una Alfa Romeo (i costi sono quelli) e si ritrova senza serbatoio, con le luci da montare, senza clacson e i pannelli rivettati!!!
Qui mi vien da pensare che le automobili devono essere omologate per circolare e devono superare esami molto severi.
Ma perchè nell'omologazione dei gommoni (e le barche) non esiste una regolamentezione più severa che obbliga ad uno standard minimo. Se io compro una barca di 5/6 metri deve avere tutto l'indispensabile per navigare sia di giorno che di notte comprese le trombe Exclamation
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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Ottima considerazione marco: condenserei il tutto rimarcando la poca professionalità, salvo poche eccezioni, che ancora regna nel settore. Anche il fatto che per lo stesso gommone con stessi equipaggiamenti fanno dei prezzi diversissimi a seconda del fatto che lo si chieda in autunno o in primavera mi fa pensare cosi.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Guardiamarina
Lokki
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Le riviste nautiche le leggo ma essenzialmente per scopo ricreativo.
Ritengo che le prove effettuate dalle stesse siano addolcite nel risultato per non scontentare i vari costruttori che non dimenticate sono anche loro clienti con la pubblicità che appare sulla rivista stessa.
Molte volte poi ho notato che in concomitanza con una prova in mare sullo stesso numero la pubblicità del costruttore aumentava come grandezza, che le riviste nautiche propongano markette in cambio di pubblicità piu sostenute del solito?
Meditate gente.... meditate
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Contrammiraglio
gquaranta
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marco57 ha scritto:
gquaranta ha scritto:

Comunque, anche io mi stufo un poco quando trovo solo prove di maxi RIB da 10 metri e più: Ahimè! non mi possono interessare.
Al contrario, in genere mi piacciono i rapporti dei lettori su itinerari percorsi: mi stimolano a programmare nuovi itinerari per me; e poi si vedono anche delle belle fotografie.


Thumb Up

Ad esempio su un ultimo numero ho scoperto Embarassed che si puo' navigare in Francia dal Mediterraneo all'Oceano Atlantico partendo dalla Camargue e arrivando dalle parti di Bordeaux.
Tragitto lunghissimo e molto allettante alla scoperta della Francia rurale.
Chissà...

L'ho visto: interessante ed intrigante.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
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MaxM100
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spiros ha scritto:
Io vorrei sottoporvi un altro aspetto: Girando per internet su tutti i siti di produttori e riviste mondiali e specialmente angosassoni tutte le foto che riguardano gommoni presentano il commandante e le persone a bordo muniti tutti quanti di salvagente adosso. Al contrario , su questa o quell'altra rivista , tale dotazione,spesso e volentieri manca completamente.Vediamo solamente torsi nudi e bikini.Secondo voi non è una mancanza? Inteso come messaggio di cultura che passa alla gente. Magari nessuno lo porta adosso ma un articolo con servizio fotografico che potenzialmente viene visto da qualche migliaio di persone non dovrebbe preoccuparsi a mandare un certo messaggio sulla sicurezza?


Non solo torsi nudi e bikini, per non dire perizoma che peraltro appagano l'occhio o lo distraggono 8) , nel testo spesso e volentieri si parla di 40/60 sbloccati e si riportano le prestazioni in questa configurazione. Il messaggio che fanno passare è che la modifica sia normale e lecita........il peggiore possibile.
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La capitana
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coala ha scritto:
............. vuoi vedere stò 10 mt che sfreccia a 40 kn sulla cresta dell'onda con un paio di 250cv e tutti sdraiati sul prendisole o seduti sul giardinetto di poppa a sorseggiare una bibita fresca Idea abbronzatissimi Rolling Eyes


Coala....., non dimenticare che ci sarebbe anche qualcuno che piazzerebbe volentieri (o la ha già fatto Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) la figlia in piedi sulla prua, aggrappata alla cimetta..., è tutto questo, a quanto nodi ??? 30/40 ?? Non mi ricordo molto bene........
Laughing Laughing Laughing Laughing
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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Considerandomi ancora un neofita, i pochi euro spesi mensilmente li giustifico con le belle foto degli itinerari e con qualche articolo specializzato.
Concordo sulla noia che spesso ci pervade leggendo prove improbabili per le tasche dei più,corroborate da editoriali equivoci (il 10 mt. è troppo,basta un "piccolo" 7,5 mt. 8)) e comunque ormai ispirati ad uno standard decisamente superiore a quello di appena qualche anno fa.
Per quanto mi riguarda,la scelta che feci 3 anni fa non è stata certo suggerita da riviste,ma da esperienze fatte sul campo con mezzi di amici e dai loro giudizi.
Poi è arrivato questo forum,per me al momento il miglior strumento di supporto alle nostre scelte gommate,oltre alle innumerevoli informazioni tecniche e formative in genere che tanti di noi (o piuttosto di VOI,io mi tiro indietro Embarassed ) apportano ogni giorno per la comune conoscenza e condivisione.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sottotenente di Vascello
archimede
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secondo me le prove vengono fatte in base alla quantita di soldi che la ditta da alla redazione della rivista!!!
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Site Admin
VanBob
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tanor74 ha scritto:
questo collega non ha ne barca ne gommone però è molto appassionato e a furia di leggere considera qualcosa di valido almeno da 9 / 10 metri in su..... prendendo in giro me con soli 4 metri .

Esempio calzante di quanti danni possa fare una rivista.
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