Progettare un fuoribordo con il turbo [pag. 3]
de chicchis
- 21/42
xteo75,non e' un problema di raffreddamento ma le turbine scaldano e a temperatura di lavoro il fuoribordo prenderebbe fuoco,per quanta riguarda l'intercooler,esso svolge solo il raffreddamento dell'aria immessa nel motore a valle della turbina.
un saluto
un saluto
NITROFUEL
1
- 22/42
per greg81, sai sugi optimax esiste si un compressore per l'aria che alimenta gli iniettori ad aria appunto ma non lo confonderei con un volumetrico, il sistema funziona con controllo elettronico e si avvale del progetto orbital ovvero ogni cilindro ha per alimentazione un iniettore benzina e uno aria
xteo75
- 23/42
De chicchis, sulla precisazione dell' intercooler ok, ma le auto hanno il circuito di raffredamento ad acqua della turbina.
Certo che a limitare la temperatura basta solo un corretto dimensionamento, anche se un compressore volumetrico è molto più indicato su un 4T benzina.
Certo che a limitare la temperatura basta solo un corretto dimensionamento, anche se un compressore volumetrico è molto più indicato su un 4T benzina.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
unionedi001 (autore)
- 24/42
Secondo me basterebbe aggiungere un secondo circuito di raffreddamento per raffreddare solo la turbina
xteo75
- 25/42
Questo sembra un top 700
https://www.google.com/patents/US4677826
https://www.google.com/patents/US4677826
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
de chicchis
- 26/42
@xteo75 non puoi paragonare il vano di una vettura con la calandra di un fuoribordo,inoltre le temperature del turbo benzina sono di gran lunga
superiori al diesel.
il raffreddamento ad acqua per le turbine e' solo per lo smaltimento termico del core assey della turbina stessa ,non so se ne hai mai
smotata una, facendolo ti accorgerai che e' attraversata solo sulla parte da me descritta,(una piccolissima parte).
saluti
superiori al diesel.
il raffreddamento ad acqua per le turbine e' solo per lo smaltimento termico del core assey della turbina stessa ,non so se ne hai mai
smotata una, facendolo ti accorgerai che e' attraversata solo sulla parte da me descritta,(una piccolissima parte).
saluti
unionedi001 (autore)
- 27/42
Come hanno fatto a mettere il turbo nel seven marine 557 se scalda così tanto?
Surge
- 28/42
Evidentemente sono riusciti a raffreddarlo molto bene . . .
Bel giocattolone no?
Bel giocattolone no?
Clubman 24 & Verado 200
GordonOFC
- 29/42
anche il sevenmarine monta un volumetrico, nella fattispecie un vmp, che, per cronaca, solo quello costa sui 3500 dollars!!
Frik
- 30/42
Da quello che ho sentito dire tempo fà in una trasmissione sui motori, l'accoppiata turbo-diesel e perfetta, in quanto si aumentano le prestazioni e non i consumi, invece nei motori a benzina, oltre alle prestazioni, aumentano anche i consumi. Per questo ormai tutti i motori diesel sono dotati di turbina, mentre i turbo benzina sono mosche bianche.
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