Meglio 2 oppure 4 (naturalmente i tempi del fuoribordo!).

Capitano di Fregata
lupetto di mare (autore)
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- 1/12
Vorrei aprire un argonento di discussione. Per sentire le vostre idee!
Visto che anche io le ho molto confuse in fatto di pregi o controindicazioni sugli argomenti dibattuti tra le due motorizzazioni.
Di certo c'e che il portafogli del povero Gommonauta è sempre più svuotato.
L' affidabilità dei buoni fuoribordo la vedo ormai perduta e le complicazioni elettroniche che i nuovi fuoribordo pavoneggiano mi preoccupano.
Penso che quel poco che risparmieremo dal benzinaio lo dovremo versare per l'assistenza del fuoribordo!
Che ne dite?................
Site Admin
VanBob
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- 2/12
Un vecchio saggio diceva sempre... apparecchio semplice? Meno probabilità che si guasti!
E io spero che sia una teoria corretta visto che ho un motore tra i più semplici della sua categoria.

Ragazzi... avete mai aperto il cofano posteriore di una vecchia e gloriosa FIAT 500? Credo che non molti possano vantare una tale esperienza ma quei pochi ricorderanno senz'altro la disarmante semplicità dell'oggetto che stava lì dentro! 2 cilindri, raffreddamento ad aria, niente elettronica e pochissima elettricità. E ancora va!!! Chiedete a mio zio se potrebbe disfarsene... piuttosto vi sega in 2!!!

Insomma... questo per dire che la corsa tecnologica tra i 2 e i 4 tempi si svolge parallelamente tenendo in considerazione le prestazioni, i consumi, le emissioni inquinanti, il peso e il costo.
Credo che nessun altro fattore possa intervenire in questa "gara", almeno a livello di valutazione oggettiva del singolo modello, ma sono certo che il livello di sofisticazione raggiunto si paga spesso in termini di affidabilità. Non dimentichiamo che questi "oggetti" lavorano in un ambiente che non è proprio il massimo che si può desiderare per la conservazione degli "artifizi umani".

Sono dell'avviso che non è il numero delle fasi di un motore a determinare la "bontà" dell'oggetto, ma l'accuratezza del progetto, la serietà del produttore e la qualità dei materiali utilizzati... ma si sa... oggi il Dio Denaro la fa da padrone.

Inoltre non credo che un motore possa essere eletto "il migliore" in assoluto perchè ognuno può dare il meglio di se in diverse circostanze di utilizzo come diverse posso essere le esigenze di un diportista. Allora troveremo quello che è soddisfatto del suo 2 tempi che "consuma un po' troppo ma in 30 anni non mi ha mai lasciato fermo"... oppure quello che "si rompe spesso ma veloci come questo non ne esistono"... etc etc...

Dibattito eterno... diamo tempo a chi li usa di scoprire il reale valore dei parametri cui accennavo sopra (accuratezza del progetto, serietà del produttore, qualità dei materiali)... sono sicuro che ne vedremo delle belle. Wink
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Capitano di Fregata
lupetto di mare (autore)
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- 3/12
Parlando proprio oggi con il mio venditore di fiducia mi ha raccontato di come Tohatsu, uno dei più accreditati costruttori giapponesi abbia fatto un bel flop con motori 40 mega 2 tempi a iniezione diretta bassa pressione.La prima serie, un disastro, cedeva la pompa della benzina dopo poche ore di funzionamento. Tutti i motori sono stati modificati ma in mezzo al mare qualcuno c'e rimasto! Oppure la ben nota serie fich della johnson evinrude che dopo un bel pò di noie hanno fatto capitolare due dei più noti e blasonati marchi del settore.Il tutto ora è in mano al gruppo Canadese Bombardier che ha rivisto e corretto diversi componenti difettosi che facevano capitolare i motori.
Ecco insomma bisogna cercare di non essere tra quei poveri sfortunati che oltre a pagare un occhio della testa la novità tecnica ne patiscono i problemi di collaudarne la produzione a qualche grossa multinazionale della meccanica!
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 4/12
Io la vedo così:
i 4 tempi hanno come pro: silenziosità, consumi, rispondenza alla normativa EPA 2006 e come contro peso, costo, e minore diffusione sul mercato dell'usato.
i 2 tempi invece hanno a loro favore la maggior prontezza nella erogazione di potenza, il costo inferiore ed una grande diffusione sul mercato dell'usato. Di contro consumano di più, fumano o puzzano, sono più rumorosi e dal prossimo anno non potranno essere utilizzati in alcune superfici oggi invece navigabili.
La risultante di tutto ciò è che oggi, avendo la possibilità di scegliere sul mercato del nuovo mi orienterei di sicuro su un 4 tempi ma vedendo i prezzi dell'usato il dubbio mi rimarrebbe ancora.
Risultato: Non saprei cosa scegliere e mi porrò il problema quando cambierò il gommone! Laughing
Sarà invece interessante capire se i grandi passi avanti fatti dai motori diesel negli ultimi anni porteranno innovazioni anche nel settore dei fuoribordo marini, visto che gli entrobordo diesel sono i più utilizzati ed affidabili in assoluto.
Sottocapo
fireluke
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- 5/12
Io credo che la silenziosita in mare sia un fattore molto importante, vengo da due motori 2 tempi un mercuri superamerica e un selva e sono passato a un mercory 4 tempi, e devo dire che le orecchie ne hanno guadagnato tanto, soprattutto se si passano le giornate a traina su è giu per le coste, comunque è vero che le cose semplici durano di piu, ma l'elettronica di oggi è anche molto affidabile.
Un saluto
Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/12
riapriamo il discorso a quasi un anno dalla sua nascita, segno che tempi ed esperienze non colmano il divario fra i due prodotti. Io sono un quattrotempista convinto. Ma qui e' come dire la roma e la lazio, ognuno portera' acqua al proprio mulino ed entrambi accamperanno ragioni, pregi e difetti dell'altro assolutamente veri. Per cui dopo 7 motori diversi sono approdato a quello che mi ha consigliato mio zio: detto SPIGOLETTA. Un pescatore di 76 anni ancora in attivita' che ognio notte prende il largo da anzio da quando aveva 12 anni..... Lui mi ha detto (con l'aria di chi la barzelletta la conosceva gia') ciccio, YAMAHA 4 TEMPI 50 CAVALLI punto, non c'e' altro da dire sulla tua barca. Ed ha ricominciato a scrutare l'orizzonte sul mare che schiariva nell'alba che lo prendeva alle spalle.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/12
eagle2003 ha scritto:


. Di contro consumano di più, fumano o puzzano, sono più rumorosi .



magari ti riferisci ai 2 t di una volta,ho provato personalmente un evinrude 250 e -tech,ti posso assicurare che non fuma assolutamente,puzza quanto un 4 t,e i consumi sono livellati al 4 t
Capitano di Corvetta
saver540
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- 8/12
isla ha scritto:
eagle2003 ha scritto:


. Di contro consumano di più, fumano o puzzano, sono più rumorosi .



magari ti riferisci ai 2 t di una volta,ho provato personalmente un evinrude 250 e -tech,ti posso assicurare che non fuma assolutamente,puzza quanto un 4 t,e i consumi sono livellati al 4 t


Concordo. Il mio e-tec 75 non fuma, non puzza e non è rumoroso...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 9/12
Premetto che anch' io ho una grande confusione (vedi il topic ASSO su gommoni),

però i nuovi TOHATSU , EVINRUDE sono molto silenziosi, anzi oramai questa differenza
non esiste più! Poi ci devi aggiungere anche che tutti i 2 tempi di ultima generazione rispettano la
normativa EPA 2006.
Per quanto riguada l'affidabiltà oramai anche i 2 tempi sono straccolmi di elettronica quindi bisogna
attendere e dargli tempo (non hanno comunque la gestione delle valvole).
Per i consumi leggevo la prova in qualche topic della scorsa settimana (circa) dove c'era in prova
l'E-TEC 75 (saver540) e questi sembravano bassi o perlomeno non con differenze così abbissali
rispetto il 4.
Un grosso punto a favore per il 2 tempi è il fatto che quando accelleri lui c'è sempre a tutti il numero
di giri che ti trovi.

Comunque se ci vosse qualcuno in grado di rissolvere questi problemi, beh..... fatemelo sapere!!!

Ciao ragazzi!!!! Exclamation Exclamation Exclamation
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Tenente di Vascello
gaudio
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- 10/12
Secondo me c'è un'altra differenza oltre le già citate,
e cioè il peso;
su un grosso battello o barca non se ne risente tanto della differenza di peso a parità
ci potenza, ma sulle medio-piccole si sente molto.
Ad esempio un 40cv 2T pesa intorno agli 80 Kg mentre il corrispondente 4T ne pesa 113 kg circa,
metre se si scende ancora di potenza il divario aumenta ancora sino a raddoppiare quasi,
tipo il 15cv o il 25cv sempre della stessa marca.
Io mi sono posto il problema con il mio gommone Joker440, che come potenza max può portare 50cv,
adesso monta uno Yamaha 30cv 2T ed è sufficiente per il peso che imbarco, anche se non velocissimo,
ma stavo pensando di passare al 4T per non avere vincoli di accesso alla navigazione oramai in diverse località, ed anche per i motivi già detti, vedi il rumore, il consumo, la puzza, il fumo.
Ma sentendo il rivenditore mi dice che come potenza il rispettivo 30cv 4T ha molto meno spinta
del mio e non posso andare sul 40cv 4T per il troppo peso su un battello di circa 200 kg,
quindi non è facile sceglire, anche perchè i costi sono molto alti specialmente per i 4T ed una volta
montato se non si è soddisfatti te lo tieni oppure butti una barca di soldi per darlo indietro e prenderne un'altro.
Sailornet