Regresso elica elevato

Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
Mi piace
- 1/20
Buonasera a tutti, ho appena messo in acqua il mio "nuovo" mezzo, semicabinato Acquaviva 19 viva con un Yamaha 70 2t. La barca in assetto di navigazione pesa intorno ai 10 quintali. Elica originale 3 pale 13.5x13 Ho fatto i primi test e i risultati sono i seguenti: velocità minima di planata 10kt a circa 3900 giri, velocità di crociera 4800 rpm/14 kt, 5300 giri 18 kt, velocità massima a 6100 giri 22/23 kt. La prova è stata fatta con pieno di carburante (100l), pieno d'acqua (50l), tutta l'attrezzatura varia ed eventuale (cuscineria, frigo, attrezzi ecc) e due persone imbarcate. Il rapporto di riduzione del motore è 2.33. Con questi dati in mano risulta che a WOT il regresso dell'elica è del 20%, a 4000 giri addirittura del 40%. Ora, la ripresa è bruciante, la barca entra in planata immediatamente, non ci si accorge nemmeno del passaggio tra dislocamento e planata e la velocità di crociera si mantiene con metà manetta; inoltre il motore "a orecchio" lavora molto libero, per niente sottosforzo, e anche la ripresa e accelerazione immediate ne sono la conferma. Il mio dubbio risulta proprio il regresso elevato e le prestazioni velocistiche modeste. Sia chiaro, 70cv su un semicabinato di 6mt con V di carena abbastanza pronunciata miracoli non li fanno, però penso che una messa a punto dell'elica sia necessaria. Pensavo a un'elica 4 pale poiché visto il regresso elevato sarebbe opportuno aumentare il diametro ma 13.5 è il massimo montabile dal mio motore, quindi l'alternativa è aumentare la superficie di lavoro dell'elica per diminuire il regresso e aumentare la velocità a regime di crociera, abbassando sicuramente nel contempo anche il regime massimo che risulta leggermente troppo alto. Opinioni in merito??
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
Mi piace
- 2/20
Aggiungo per conoscenza che su un percorso di 26 miglia percorse a varie andature tra laguna e mare (velocità media da GPS 10kt causa mare molto formato) il consumo è stato di 26 litri esatti, quindi 1lt/mg
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 3/20
In effetti, da un'analisi moooolto sommaria, sembrerebbe che ci sia qualcosa che non torni, come prestazioni...
Quale è il regime max del motore?
Preliminarmente consiglierei di verificare se:
- L'elica è in buone condizioni, non è stata modificata/rettificata ecc.
- Il parastrappi è integro
- Il motore è montato alla giusta altezza
- Il contagiri è attendibile
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
Mi piace
- 4/20
L'elica è in condizioni perfette, parastrappi integro, pinna anticavitazione posta a filo di carena, contagiri tach Yamaha originale e perfettamente tarato, giri massimi del motore 6000
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
Mi piace
- 5/20
Se non fosse che mi sono messo a fare i conti, visto l'effetto motocross, mi sarei detto semplicemente che l'elica è troppo corta e sarei passato senza pensarci troppo a una 15, preso atto anche che i consumi sono, per l'accoppiata peso barca-motore, più che accettabili.
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 6/20
Se la barca è bilanciata, considerando tutto quanto hai scritto concordo che la elica attuale sia troppo carica.
L'angolo di attacco (incidenza) teorico è infatti elevato al max e fuori del tutto ai regimi che indichi come crociera ma che in realtà sono comunque troppo alti.
Infatti 6100 rpm è fuori dal regime WOT che è 5000-6000 con potenza max a 5500.
Pertanto come crociera non andrei oltre i 4400 ma dovresti stare sotto i 4200.

Per il tuo motore esistono eliche fino a diametro 14.
La yamaha fa la talon pontoon con passi fino a 13, 3 pale diametro 14. È inox quindi un po di $$$
Taloon pontoon 1
re: Regresso elica elevato


Talon pontoon 2
re: Regresso elica elevato


La tua attuale elica è probabilmente quella che solas chiama "Semi-cleaver style blade design" con bordo d'uscita della pala quasi dritto e che è più adatta a mezzi relativamente più leggeri.
Se così è, prima di rischiare sulla talon pontoon, potresti provare delle eliche in alluminio di concorrenza.
Per esempio la solas amita 3, che oltre ad avere maggiore diametro (3 x 13.75 x 13) ha maggiore dar e che potresti trovare usata o altre in Alu.
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
Mi piace
- 7/20
Grazie Sergetto per il tuo intervento. Visto che ce l'ho come elica di scorta, proverò a montare una 17, giusto per vedere se per caso allungando il passo diminuirà in regresso (anche se non penso proprio, in ogni caso sarà lunghissima). Dopodiché proverò a vedere lelica da te consigliata
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
Mi piace
- 8/20
Ho trovato una bs.pro 4 pale, 13 7/8 x 13, 200 euro, potrebbe andare bene o il diametro unito alle 4 pale risulterebbe esagerato??
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 9/20
Mah... Penso che una prova con una passo 17 sia una prova con poche speranze. Magari sbaglio.
Se poi è lo stesso tipo/modello di elica allora è certamente senza speranza; infatti a parità di motore e barca, alle stesse andature aumentare il passo aumenta sempre il regresso.

Io non ho consigliato. Ho evidenziato che puoi montare eliche di maggior diametro e suggerito una prova.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 10/20
fedex95 ha scritto:
Ho trovato una bs.pro 4 pale, 13 7/8 x 13, 200 euro, potrebbe andare bene o il diametro unito alle 4 pale risulterebbe esagerato??

Dal diametro mi parrebbe un'elica per suzuki df140, sei sicuro si possa montare?
È in alluminio? Se si, la compri nuova a 2/3 di quel prezzo.
Ciò detto, non conosco quella elica, non ho idea di come sia fatta, io non la prenderei, ma non è né un consiglio né un suggerimento, è ciò che farei io
Sailornet