Regresso elica..... [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 11/19
MaxM100 ha scritto:
@Marco55.

Nell'altro topic hai scritto che ti prende gli stessi giri e velocità sia da solo che a pieno carico.

E' abbastanza strano a meno che l'elica sia talmente corta da farti arrivare all'intervento del limitatore di giri.
Sul manuale del tuo motore dovrebbe essere scritta la soglia di intervento, quanto dice?

Sicuro che l'elica sia da 19?


Si è vero, sabato faccio un'altra prova con 4 persone, pieno di benzina e 40 litri di acqua e vi faccio sapere di piu',
controllo anche che la piastra anticavitazione.
Totale che in 2 in 3 in 4 , serbatoio pieno o vuoto sempre 6000-6100 giri e 33-34 nodi.
Non è che c'è troppo passo con un diametro piccolo e fatica a prendere? magari con una
13e1/4 x 17 guadagno in accelerazione senza perdere in velocità.....che dite?
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 12/19
mauro70 ha scritto:
Marco55 ha scritto:
Nel caso Saver 580
Yamaha 100 4t ie
Elica 13x19 alluminio
Peso barca motore equipaggio liquidi solidi e ammenicoli vari 1200 kg

Riassumento hai 100cv su 1200 kg e fai 34 nodi...
Sarebbe una prestazione lodevole... se non che:
Marco55 ha scritto:
Ora prende 6100 giri (un po troppi) a conti fatti a 34 nodi ha circa il 17-18% di regresso, è troppo?

Il 100 Yama lo danno per max 6000 giri, ma teoricamente i 6100 li potresti raggiungere con un'elica eccessivamente corta.
Ma una 19" su un 100cv che spinge 12 q.li di barca non è propriamente da considerarsi un'elica corta (a sensazione epidermica mi sembrerebbe addirittura eccessivamente lunga).

Ma quello che sto dicendo io contrasta in modo evidente con i dati che hai rilevato tu UT

Allora:
- o il 100 yama è davvero un fenomeno (non solo spinge a 34 nodi 12 q.li di barca, ma va pure a limitatore...),
- o i giri riportati non sono giusti,
- o l'elica non è una 19 pollici di passo,
- oppure mi vado a nascondere Wink


E' propio così. L'elica è una 13x19 motore e strumentazione sono nuovi quindi scarto la seconda ipotesi
100 cv sono 100 cv per yamaha envirude suzuki ecc......
Quindi non resta che.....Dove sei? Maaaurooo? dove ti sei nascosto? Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 13/19
Hiding

Da quel che rilevi e scrivi dovresti mettere una 21" piuttosto che una 17"... ma ci sono comunque gli aspetti contraddittori di cui sopra ...

Forse dovresti fare le prossime prove e mettere assieme le rilevazioni.

Una curiosità: la velocità la misuri col GPS o col solcometro ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 14/19
mauro70 ha scritto:
Hiding

Da quel che dici dovresti mettere 21" piuttosto che una 17"... ma ci sono comunque un po' di aspetti contraddittori...

Forse dovresti fare le prossime prove e mettere assieme le rilevazioni.

Una curiosità: la velocità la misuri col GPS o col solcometro ?


Teoricamente dovrei mettere una 21 è vero.....non sò più cosa pensare Wall Bash

Sabato mi porto anche il GPS.... Embarassed
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 15/19
@mauro70

dove lo trovo il rapporto del piede, sul il certificato uso motore non c'è Question Question Question Question Question Question Question

o guardato sul sito https://epc.brp.com che c'è lo spaccato del motore ma non ho trovato nulla Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

a chi posso e dove posso chiedere o vedere sto maledetto rapporto Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 16/19
Se non lo trovi sul libretto e nemmeno su internet, l'unica soluzione è "l'intervento dell'esperto".

Qui sul forum ci sono utenti che conoscono i motori dal primo all'ultimo bullone. Con un po' di pazienza vedrai che il valore salta fuori.

Magari apri un thread specifico ... qui siamo un po' OT Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
gquaranta
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- 17/19
sella e lele ha scritto:
@mauro70

dove lo trovo il rapporto del piede, sul il certificato uso motore non c'è Question Question Question Question Question Question Question

o guardato sul sito https://epc.brp.com che c'è lo spaccato del motore ma non ho trovato nulla Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

a chi posso e dove posso chiedere o vedere sto maledetto rapporto Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ciao Sella e Lele,
Non so quale motore tu abbia. Per il mio (Yamaha) il rapporto di trasmissione l'ho trovato sulla "scheda tecnica", reperibile sul portale Yamaha (sul certificato d'uso del motore questo dato non non è scritto).
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Guardiamarina
ulisse 75
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- 18/19
se ti può interessare mi sto documentando inquanto lo vorrei mettere dietro al mio nuovo gommone


Dati tecnici
F100D
Tipo motore/cilindri 4-tempi / 4 cilindri in linea
Alesaggio x corsa 79 x 81,4
Cilindrata 1596 cc
Potenza albero all'elica 73,6 kW a 5500 giri/min.
Regime: giri/min 5000~6000 giri/min.
Peso modello standard 170 kg
Carburazione EFI
Capacità serbatoio carburante In Opzione
Capacità olio 4,3 litri
Lubrificazione Forzata/Coppa dell’olio
Sistema d'accensione/anticipo TCI/computer
Bobina di Carica / Alternatore 12V-25A
Rapporto di Trasmissione 13:30
Sistema di avviamento Elettrico
Regolazione assetto (Angolo del trim) Power trim & tilt
Altezza dello specchio di poppa consigliata L: 508mm
Sistema di guida Barra guida (accessorio); Scatola telecomando (In opzione)
Eliche optional 24 tipi dalle 11 - 26
Comandi gas e cambio Scatola telecomando (In opzione)
Guardiamarina
ulisse 75
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- 19/19
questi sono i dati di una prova molto attendibile il gomone della prova era un marvel 570


Dopo le prime tre ore di rodaggio che prevedeva di girare prima a 2000 giri poi a 3000, abbiamo scatenato tutta la potenza di questo nuovo fuoribordo. Il motore montato regolarmente con un elica da 17' a 3 pale, a bordo c'erano 4 persone, le dotazioni di sicurezza e il pieno di benzina. Impressionante l'accelerazione dai 3000 ai 4800 giri in pochi secondi lanciano il gommone (un Marvel 570) a 30 nodi, a 6000 giri la migliore prestazione è 34 nodi. Decidiamo quindi di montare una elica con un passo maggiore una 19' a 3 pale e l'accelerazione risulta meno aggressiva senza strappi e il gommone raggiunge una velocità massima di 38 nodi ma sempre a 6000, montiamo quindi una elica da 21' a 3 pale, ripartiamo ora l'accelerazione è fluida e proggressiva e la velocità massima è di 39 nodi ma a 5600 giri. Per un ultilizzo a gommone scarico rimane secondo noi l'elica migliore.
Sailornet