E' più potente un xx cv 2T o 4T?

Capitano di Corvetta
Frik (autore)
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- 1/29
Leggo spesso che xx cv 2t è più potente di di un 4t. Come dire se pesa di più un chilo di piombo o di piume. Se si parla di cv, questi sono uguali per qualsiasi motore: 2t, 4t, diesel, elettrici o a vapore. Quello che cambia è la diversa erogazione a tot numero di giri e la coppia.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 2/29
io ho avuto la fortuna di provare sia un 2 tempi da 60 cv e sia un 4 tempi sempre da 60 cv

i gommoni diversi ma tutti e 2 di 5 metri e 3 adulti

sul 2 tempi molto rabbioso subito in planata e il motore ruggisce

il 4 tempi bisogna dargli del tempo poi magari arriva

comunque e vero che 1 chilo di piume e di piombo sono uguali

ma se ti cadono su un piede la differenza la senti

come dal 2 al 4 tempi

saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/29
io ho esperienza opposta.....
2° Capo
GordonOFC
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- 4/29
I cavalli sono cavalli, ma i cavalli si calcolano moltiplicando la coppia per la velocitá angolare!


re: E' più potente un xx cv 2T o 4T?
Site Admin
VanBob
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- 5/29
Ovviamente, come volevasi dimostrare, questa è la sezione più adatta! Smile

Molti di voi non prendono assolutamente in considerazione i parametri di cilindrata, frazionamento, alesaggio e corsa. Parlate solo di potenza dimenticando che la stessa si può ottenere alle più diverse condizioni di utilizzo.

Basarsi solo sulle esperienze non serve, non è detto che altri motori presi a paragone non diano risultati diversi. Per non parlare dei test su carene e condizioni diverse che non hanno assolutamente alcun valore anche se della stessa lunghezza.
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/29
Premesso che parlo per esperienza motociclistica e non nautica,
ritengo che a parità di cavalli la grossa differenza al polso la faccia l'iniezione rispetto ai carburatori.
(badate bene, non parlo di rilevazioni strumentali ma di pura "sensazione fisica").

L'iniezione fornisce una risposta alla manetta più "filtrata", quasi gommosa, mentre i carburatori sono più immediati. IHMO.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Capitano di Corvetta
Frik (autore)
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- 7/29
Alcune moto , vedi Suzuki Hayabusa, nel corpo farfallato hanno una seconda farfalla che "smorza" le aperture veloci di quella principale.
Ma stiamo parlando di erogazione e non di potenza assoluta.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 8/29
ahahaha la potenza è la potenza, anche se a erogarla è una macchina a vapore, o un motore elettrico...Sbellica Sbellica
se un motore deve dare quel tot di cavalli a quel numero di giri...quelli darà!
quella che cambia è la curva di potenza...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo
antoniocap
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- 9/29
si dovrebbe confrontare la coppia...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
3 Mi piace
- 10/29
No, no, siete tutti completamente fuori strada. Shame on you
Mo' ve spiego io.

La potenza è potenza e la coppia è coppia, siam tutti d'accordo? Ok.
Quindi con molta potenza hai molta potenza e con molta coppia hai molta coppia.
E, ovviamente, con poca potenza hai poca potenza e con poca coppia hai poca coppia.
Invece, se hai molta potenza non è detto che hai molta coppia e se hai molta coppia non è detto che hai molta potenza. UT
E, ovviamente, se hai poca potenza non è detto che hai poca coppia e se hai poca coppia non è detto che hai poca potenza. UT

Però a noi interessano la velocità e l'accelerazione.
Quindi con molta potenza e con molta coppia hai molta velocità e molta accelerazione, siam tutti d'accordo? No, io non sono d'accordo. UT

Perchè, mi domando e dico, con molta potenza e con molta coppia dovremmo avere molta velocità e molta accelerazione?
Io dico che con molta potenza e molta coppia abbiamo molto consumo.

Ahhhhh, il consumo.
Esatto, se vuoi consumare poco devi avere poca potenza e poca coppia e quindi poca velocità e poca accelerazione. Idea

E se io me ne frego del consumo?
Ahhhhh, allora prendi un motore con molta potenza, con molta coppia, che ti dà molta accelerazione e molta velocità e molto consumo.

Eh no! E se io uso un motore ad energia solare, che ha molta potenza e molta coppia e quindi dà molta accelerazione e molta velocità, riesco a consumare pochissimo Felice

Ouch, questa non me l'aspettavo.
Mi sa che tutto quanto detto prima non vale. Sad

Dai, su, non avvilirti, perchè potremmo sempre prendere un motore ad idrogeno (leggi qui) e consumare pochissimo, ottenendo molta potenza, molta coppia, molta velocità e molta accelerazione.

Ecco, giusto, questa è la soluzione di tutti i nostri problemi.
Ma perchè non c'abbiamo pensato prima? d'oh!
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