E' più potente un xx cv 2T o 4T?
Frik (autore)
- 1/29
Leggo spesso che xx cv 2t è più potente di di un 4t. Come dire se pesa di più un chilo di piombo o di piume. Se si parla di cv, questi sono uguali per qualsiasi motore: 2t, 4t, diesel, elettrici o a vapore. Quello che cambia è la diversa erogazione a tot numero di giri e la coppia.
Katiago
12
- 2/29
io ho avuto la fortuna di provare sia un 2 tempi da 60 cv e sia un 4 tempi sempre da 60 cv
i gommoni diversi ma tutti e 2 di 5 metri e 3 adulti
sul 2 tempi molto rabbioso subito in planata e il motore ruggisce
il 4 tempi bisogna dargli del tempo poi magari arriva
comunque e vero che 1 chilo di piume e di piombo sono uguali
ma se ti cadono su un piede la differenza la senti
come dal 2 al 4 tempi
saluti
i gommoni diversi ma tutti e 2 di 5 metri e 3 adulti
sul 2 tempi molto rabbioso subito in planata e il motore ruggisce
il 4 tempi bisogna dargli del tempo poi magari arriva
comunque e vero che 1 chilo di piume e di piombo sono uguali
ma se ti cadono su un piede la differenza la senti
come dal 2 al 4 tempi
saluti
bobo
- 3/29
io ho esperienza opposta.....
GordonOFC
- 4/29
I cavalli sono cavalli, ma i cavalli si calcolano moltiplicando la coppia per la velocitá angolare!
VanBob
3
- 5/29
Ovviamente, come volevasi dimostrare, questa è la sezione più adatta!
Molti di voi non prendono assolutamente in considerazione i parametri di cilindrata, frazionamento, alesaggio e corsa. Parlate solo di potenza dimenticando che la stessa si può ottenere alle più diverse condizioni di utilizzo.
Basarsi solo sulle esperienze non serve, non è detto che altri motori presi a paragone non diano risultati diversi. Per non parlare dei test su carene e condizioni diverse che non hanno assolutamente alcun valore anche se della stessa lunghezza.
Molti di voi non prendono assolutamente in considerazione i parametri di cilindrata, frazionamento, alesaggio e corsa. Parlate solo di potenza dimenticando che la stessa si può ottenere alle più diverse condizioni di utilizzo.
Basarsi solo sulle esperienze non serve, non è detto che altri motori presi a paragone non diano risultati diversi. Per non parlare dei test su carene e condizioni diverse che non hanno assolutamente alcun valore anche se della stessa lunghezza.
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e.bove
- 6/29
Premesso che parlo per esperienza motociclistica e non nautica,
ritengo che a parità di cavalli la grossa differenza al polso la faccia l'iniezione rispetto ai carburatori.
(badate bene, non parlo di rilevazioni strumentali ma di pura "sensazione fisica").
L'iniezione fornisce una risposta alla manetta più "filtrata", quasi gommosa, mentre i carburatori sono più immediati. IHMO.
Ciao
Enrico
ritengo che a parità di cavalli la grossa differenza al polso la faccia l'iniezione rispetto ai carburatori.
(badate bene, non parlo di rilevazioni strumentali ma di pura "sensazione fisica").
L'iniezione fornisce una risposta alla manetta più "filtrata", quasi gommosa, mentre i carburatori sono più immediati. IHMO.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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Frik (autore)
- 7/29
Alcune moto , vedi Suzuki Hayabusa, nel corpo farfallato hanno una seconda farfalla che "smorza" le aperture veloci di quella principale.
Ma stiamo parlando di erogazione e non di potenza assoluta.
Ma stiamo parlando di erogazione e non di potenza assoluta.
marinese
- 8/29
ahahaha la potenza è la potenza, anche se a erogarla è una macchina a vapore, o un motore elettrico...
se un motore deve dare quel tot di cavalli a quel numero di giri...quelli darà!
quella che cambia è la curva di potenza...
se un motore deve dare quel tot di cavalli a quel numero di giri...quelli darà!
quella che cambia è la curva di potenza...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
antoniocap
- 9/29
si dovrebbe confrontare la coppia...
fran
3
- 10/29
No, no, siete tutti completamente fuori strada.
Mo' ve spiego io.
La potenza è potenza e la coppia è coppia, siam tutti d'accordo? Ok.
Quindi con molta potenza hai molta potenza e con molta coppia hai molta coppia.
E, ovviamente, con poca potenza hai poca potenza e con poca coppia hai poca coppia.
Invece, se hai molta potenza non è detto che hai molta coppia e se hai molta coppia non è detto che hai molta potenza.
E, ovviamente, se hai poca potenza non è detto che hai poca coppia e se hai poca coppia non è detto che hai poca potenza.
Però a noi interessano la velocità e l'accelerazione.
Quindi con molta potenza e con molta coppia hai molta velocità e molta accelerazione, siam tutti d'accordo? No, io non sono d'accordo.
Perchè, mi domando e dico, con molta potenza e con molta coppia dovremmo avere molta velocità e molta accelerazione?
Io dico che con molta potenza e molta coppia abbiamo molto consumo.
Ahhhhh, il consumo.
Esatto, se vuoi consumare poco devi avere poca potenza e poca coppia e quindi poca velocità e poca accelerazione.
E se io me ne frego del consumo?
Ahhhhh, allora prendi un motore con molta potenza, con molta coppia, che ti dà molta accelerazione e molta velocità e molto consumo.
Eh no! E se io uso un motore ad energia solare, che ha molta potenza e molta coppia e quindi dà molta accelerazione e molta velocità, riesco a consumare pochissimo
Ouch, questa non me l'aspettavo.
Mi sa che tutto quanto detto prima non vale.
Dai, su, non avvilirti, perchè potremmo sempre prendere un motore ad idrogeno (leggi qui) e consumare pochissimo, ottenendo molta potenza, molta coppia, molta velocità e molta accelerazione.
Ecco, giusto, questa è la soluzione di tutti i nostri problemi.
Ma perchè non c'abbiamo pensato prima?
Mo' ve spiego io.
La potenza è potenza e la coppia è coppia, siam tutti d'accordo? Ok.
Quindi con molta potenza hai molta potenza e con molta coppia hai molta coppia.
E, ovviamente, con poca potenza hai poca potenza e con poca coppia hai poca coppia.
Invece, se hai molta potenza non è detto che hai molta coppia e se hai molta coppia non è detto che hai molta potenza.
E, ovviamente, se hai poca potenza non è detto che hai poca coppia e se hai poca coppia non è detto che hai poca potenza.
Però a noi interessano la velocità e l'accelerazione.
Quindi con molta potenza e con molta coppia hai molta velocità e molta accelerazione, siam tutti d'accordo? No, io non sono d'accordo.
Perchè, mi domando e dico, con molta potenza e con molta coppia dovremmo avere molta velocità e molta accelerazione?
Io dico che con molta potenza e molta coppia abbiamo molto consumo.
Ahhhhh, il consumo.
Esatto, se vuoi consumare poco devi avere poca potenza e poca coppia e quindi poca velocità e poca accelerazione.
E se io me ne frego del consumo?
Ahhhhh, allora prendi un motore con molta potenza, con molta coppia, che ti dà molta accelerazione e molta velocità e molto consumo.
Eh no! E se io uso un motore ad energia solare, che ha molta potenza e molta coppia e quindi dà molta accelerazione e molta velocità, riesco a consumare pochissimo
Ouch, questa non me l'aspettavo.
Mi sa che tutto quanto detto prima non vale.
Dai, su, non avvilirti, perchè potremmo sempre prendere un motore ad idrogeno (leggi qui) e consumare pochissimo, ottenendo molta potenza, molta coppia, molta velocità e molta accelerazione.
Ecco, giusto, questa è la soluzione di tutti i nostri problemi.
Ma perchè non c'abbiamo pensato prima?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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