Il motore è più potente di notte?

Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
Mi piace
- 1/63
Ciao a tutti, è da un pò che ci penso e che osservo, ma due giorni fa ho avuto la netta impressione che le prestazioni della mia barca fossero sensibilmente maggiori di notte (00:00) rispetto al giorno (19:00).

Non dico che "va più veloce", perchè non ho effettuato misurazioni e di notte sembra comunque di andare ad una velocità maggiore,
posso però dire che a dispetto di una planata faticosa e difficile da raggiungere di giorno in 4 persone, di notte la planata avveniva subito, con una marcata differenza anche nel mantenerla...
Chiedo quindi se anche a voi capita lo stesso e se esiste una spiegazione scientifica a questo..
io pensavo che l'aria essendo più fredda di notte, sia più ricca di ossigeno e favorisca la combustione.. ma se così fosse di giorno avrei una carburazione grassa?

UT
Ciao
Stefano
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/63
Di notte e d'inverno l'aria è più fresca e, quindi, più densa.
Di conseguenza, a parità di volume, conterrà più ossigeno e questa è la ragione per cui i motori hanno un qualcosa in più di prestazioni in quelle condizioni.
Questo è quello che so io, ma se mi sbaglio correggetemi. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/63
Di notte non cambia la quantità di ossigeno nell'aria (sempre il 20% circa), ma la temperatura è minore e quindi è maggiore la densità. Se l'aria è più densa si può avere un maggiore riempimento dei cilindri e quindi nei motori a carburazione si potrebbe avere maggiore quantità di miscela e quindi maggiore potenza.

Nei motori ad iniezione elettronica, invece, la quantità di benzina iniettata è sempre la stessa e quindi non ci dovrebbero essere variazioni di prestazioni, a meno che il sistema elettronico non se ne accorga tramite un sensore d temperatura e quindi inietti più benzina, ma mi pare poco probabile.

In ogni caso, però, l'incremento eventuale di prestazioni è talmente modesto che dubito che tu te ne possa accorgere "a naso".



Thumb Up @ Ricky
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 4/63
A volte il mare di notte tende ad appiattirsi di più, magari solo di 5 o 10 cm di onda in meno e plana prima
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 5/63
e tra lago e mare dove si viaggia di più?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 6/63
renatino123 ha scritto:
e tra lago e mare dove si viaggia di più?

Questo è OT. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 7/63
rickyps971 ha scritto:
renatino123 ha scritto:
e tra lago e mare dove si viaggia di più?

Questo è OT. Wink


ok....chiedo scusa!
Contrammiraglio
ocramx
1 Mi piace
- 8/63
fran ha scritto:

Nei motori ad iniezione elettronica, invece, la quantità di benzina iniettata è sempre la stessa e quindi non ci dovrebbero essere variazioni di prestazioni, a meno che il sistema elettronico non se ne accorga tramite un sensore d temperatura e quindi inietti più benzina, ma mi pare poco probabile.


Fran forse intendevi che viene mantenuto lo stesso rapporto stechiometrico...ma la quantità di benzina cambia eccome

Nei motori ad iniezione sul collettore di aspirazione sono presenti i sensori di temperatura,e di portata d'aria.Nei collettori di scarico delle vetture catalitiche è presente anche un sensore di ossigeno che misura la quantità di quest'ultimo dopo la combustione (la cosiddetta sonda lambda) ...non sono sicuro se sia presenti anche sui motori fuoribordo.
La quantità di carburante iniettato è in relazione a tutti i parametri suddetti (e ce ne sono anche molti altri)
Viene appunto regolata dalla centralina motore appunto per avere un'efficienza o una resa ottimale del motore,quindi anche nei consumi.

Lele71 saprà sicuramente darci maggiori dettagli
Felice
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
giuliano83
Mi piace
- 9/63
la notte con serate umide il motore rende di piu perche respirando anche una piccola quantita' di acqua sottoforma gassosa fa bruciare il carburante meglio e di conseguenza si ha un piccolo aumento di potenza.niente di che ma si sente eccome! Felice
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
Mi piace
- 10/63
è proprio il mio caso! a Venezia di notte umidità del 98-100 %
la differenza nello stato del mare è nulla... sempre piatto, almeno dove faccio riferimento per il confronto... ma se il motore rende di più di notte, cioè con aria più densa, significa che con aria "normale" rende meno, devo pensare che la carburazione sia grassa?

Ciao
Stefano
Sailornet