Miglior elica per un Bahia 20 Cabin motorizzato Mercury F 40/60

Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti ho recentemente acquistato un Aquamar Bahia 20 Cabin motorizzato con un Mercury F 40 ELPT rimappato a 60cv.
La barca monta una spitfire, elica a 4 pale con passo 12 e diametro 10,6, la velocità massima è pari a 23kn (reale da GPS), velocità che viene raggiunta 5700 - 5800 giri motore.

C'è qualcosa che non torna, secondo la formula per il calcolo della velocità teorica dovrei avere un range di 30,7 - 31,3 kn considerando il fatto che il rapporto al piede del motore e pari a 1,83:1 e che il range di funzionamento del motore è pari a 5500 - 6000 giri/min. Con una simile velocità teorica il regresso è intorno al 25% - 26,5% che mi sembra veramente elevato.
E' vero che la barca è al limite della sotto-motorizzazione per il peso che ha in ordine di marcia (ritengo sopra i 1000kg, forse 1200kg), tuttavia con un simile regresso non dovrei sentire l'elica cavitare?
Quale potrebbe essere la scelta più appropriata per un cambio elica? (il vecchio proprietario aveva inizialmente una 3 pale che ha smontato perché non "spingeva" a sufficienza a suo dire)

Avrei ridotto il passo di un pollice solo che con le spitfire la scelta è limitata: vi è un passo 11 con diametro 9,3 indicato per motori fino a 30cv ed un passo 11 con diametro 13.8 idoneo a motorizzazioni da 40 fino a 125cv ma indicato per barche da lavoro (che vuol dire? barche dislocanti e non plananti? sbaglierei acquisto?)

Premesso che è una dato di fatto che la potenza della motorizzazione è esigua, vorrei capire se è corretto il seguente ragionamento: in linea teorica un elica passo 10 dovrebbe darmi una velocità teorica di 26kn (ipotizzando i giri sempre pari a 5800) e, ipotizzando una velocità max reale sempre di 23kn, un regresso del 12%, ben più accettabile! Da un lato terrei il motore più alto di giri a velocita di crociera (20kn) dall'altro dovrei sfruttare di più la spinta del rapporto più corto dell'elica ed avere un entrata in planata più agevole, anche con peso elevato. Giusto? mi sfugge qualcosa? Che misure potrei provare?

Grazie a tutti.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 2/7
ho trovato su ebay una Solas Amita 4 passo 11" diametro 11,1" proveniente dagli USA a 120€, che saranno circa 150€ con tasse di importazione, quasi quasi la prendo e la provo.
il passo 10" non riesco a trovarlo con 4 pale.
Che dite? soldi buttati o potrei migliorare qualcosa?
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
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Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 3/7
Con quella motorizzazione sarà difficile che ottieni velocità superiori. . Credo che la tua elica sia giusta
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 4/7
Ciao Alberto_67,
il mio obiettivo non è tanto quello di andare più veloce (mi rendo conto dei limiti nella cavalleria), quanto quello di riuscire a prendere la planata con facilità anche quando c'è più peso a bordo.
ho postato le considerazioni sulla velocità teorica e sul conseguente regresso per capire se i calcoli che ho fatto sono corretti, quindi per capire se ridurre ulteriormente il passo (12" credo che sia già corto in termini assoluti) possa darmi beneficio in tal senso, anche a costo di perdere qualche altro nodo di velocità di punta (tra l'altro non è detto che accada, se con un elica più appropriata il regresso dovesse ridursi)
Daniele
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Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 5/7
Non conosco la gamma di eliche disponibili, dovresti raggiungere i 6000 giri se il tuo massimo è 5800 dovresti scendere di un pollice (ammesso che esista l'elica) e sicuramente una 4 pale. Il fatto che hai molto regresso secondo me è dovuto dal diametro ma purtroppo il tuo piede non supporta diametri maggiori. imho
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/7
il regresso non lo si diminuisce solo con il diametro,
ma più in generale aumentando la superficie delle pale

così, esisteranno sia delle tre pale con superfici maggiori, oppure delle 4 pale, che a parità di superficie della singola pala danno subito una supeficie totale che aumenta di 1/3 rispetto alla tre pale.
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 7/7
ciao bobo,
ma il passo, diminuire il passo, che effetto ha (sene ha qualcuno) sul regresso? ho visto che diminuendo di un pollice il passo il diametro aumenta di qualche decimo di pollice, suppongo quindi in maniera quasi trascurabile o comunque minima.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
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