Spegnimento tohatsu 40 cv

Comune di 1° Classe
mtoschifo (autore)
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- 1/11
Qualcuno mi aiuti x piacere, ho acquistato un marshall con motore tohatsu modello M 40 D, alla prima uscita è andato benissimo, tranne che a metà gas tendeva a spegnersi, mamettendo a tavoletta il difetto scompariva. Tornato al rimessaggio l'OMINO di fiducia mi ha detto che poteva essere il carburatore del medio che poteva essere sporco, così ho fatto effettuare una pulizia completa di tutti e 3 i carburatori. Oggi uscendo dopo suddetta pulizia all'inizio tutto bene, dopo 15 minuti di navigazione a manetta mi fermo dopodichè sono cominciati i problemi. Alla messa in moto tenedo il motore al minimo "bene", come inserivo la marcia e davo gas il motore si spegneva, anche dando subito a manetta x far aprire il 3 carburatore, ma niente. Cambio le candele (sporche di olio) ma ancora niente. Fortuna che ero in compagnia di un amico che mi ha trainato in porto. Arrivato al rimessaggio e fatto girare il motore fuori dall'acqua tutto ok , la marcia entra e prende il gas, boooooooooo.
Sapreste aiutarmi :
1 è una questione di carburatori?
2 potrebbe essere il leveraggio ?
3 oppure di elettronica
Sergente
simone78
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- 2/11
Sbellica Buttalo!!!!
Scherzo Giorgè, vedrai che qualche esperto ti risponderà sicuramente. Thumb Up
Sposta il post su motori
2° Capo
capitano79
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- 3/11
ciao sembrerebbe che aspiri aria
controlla tubi della benzina del serbatoio e le sue componenti

fammi sapere
peppe Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Question
ranieri soverato
mercuriy 90 elpto
mercury 4 cv 4 t
Tenente di Vascello
gyl
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- 4/11
sembra anche a me che aspiri aria controlla tutti i tubetti dei carburatori
ti vedo
Guardiamarina
lele3
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- 5/11
si spegne solo quando inserisci la marcia o anche se alzi dall'accelleratore senza marcia?
...il principiante...
Sottotenente di Vascello
daniè
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- 6/11
anche se siamo fuori topic,il problema sembra quello che avevo io erano i carburatori sporchi e fuori carburazione,3 carburatori sono un po una rogna ,ciao
daniele onniboni
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 7/11
mtoschifo ha scritto:
Qualcuno mi aiuti x piacere, ho acquistato un marshall con motore tohatsu modello M 40 D, alla prima uscita è andato benissimo, tranne che a metà gas tendeva a spegnersi, mamettendo a tavoletta il difetto scompariva. Tornato al rimessaggio l'OMINO di fiducia mi ha detto che poteva essere il carburatore del medio che poteva essere sporco, così ho fatto effettuare una pulizia completa di tutti e 3 i carburatori. Oggi uscendo dopo suddetta pulizia all'inizio tutto bene, dopo 15 minuti di navigazione a manetta mi fermo dopodichè sono cominciati i problemi. Alla messa in moto tenedo il motore al minimo "bene", come inserivo la marcia e davo gas il motore si spegneva, anche dando subito a manetta x far aprire il 3 carburatore, ma niente. Cambio le candele (sporche di olio) ma ancora niente. Fortuna che ero in compagnia di un amico che mi ha trainato in porto. Arrivato al rimessaggio e fatto girare il motore fuori dall'acqua tutto ok , la marcia entra e prende il gas, boooooooooo.
Sapreste aiutarmi :
1 è una questione di carburatori?
2 potrebbe essere il leveraggio ?
3 oppure di elettronica

hai controllato i filtrini decantatori?
guarda se c'è l'elemento filtrante, mi è capitato di comprare un motore che aveva il corpo filtro, ma al suo interno non c'era l'elemento filtrante,
può essere che hai il serbatoio sporco, ed aspirando sporcizia non avendo l'elemento filtrante, o avendolo rotto, la sporcizia arriva ai carburatori, e li intasa, altra causa, potrebbe essere la guarnizione della pompa della benzia, su questo modello si trova sul carburatore + basso, se è rotta, da lì si può infiltrare aria, che può alterare il funzionamento.
altro problema può scaturire da un problema all'accenzione, qualche problema di magnete ed avvolgimenti (indotto ed induttore) gel generatore del volano.
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/11
Fai attenzione all'ossidazione dei cavi elettrici. Spesso capita che i cablaggi elettrici sul motore si ossidano e non conducono.
Misura la resistenza sui vari tratti e vedi che succede!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sergente
Ghjko
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- 9/11
A me è successo qualche cosa di simile era acqua nella benzina, ovviamente è successo a ferragosto quindi mi sono giocato l'unica settimana di ferie 60 € per la pulizia dei carburatori e 50€ per un buon filtro di decantazione. Problema risolto definitivamente. Auguri
Comune di 1° Classe
mtoschifo (autore)
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- 10/11
Ghjko ha scritto:
A me è successo qualche cosa di simile era acqua nella benzina, ovviamente è successo a ferragosto quindi mi sono giocato l'unica settimana di ferie 60 € per la pulizia dei carburatori e 50€ per un buon filtro di decantazione. Problema risolto definitivamente. Auguri



Felice grazie molte a tutti x il vostro aiuto, comunque z chi mi ha chiesto: il motore si spegne solo inserendo la marcia, mentre al minimo non da' alcun problema. Ho rifatto (x la 2 volta) la pulizia dei carburatori da "gente qualificata" per cui ques'ultimi dovrebbero essere OK, ora mi hanno detto di aver trovato un tubicino staccato nel motore e i tubi della benzina che passano dal filtro decantatore invertiti, x cui mi rimane solo da provare incrociando le dita. Ancora grazie a tutti x i suggerimenti vi farò sapere l'esito dell'uscita... in fondo schiena alla balena
Sailornet