Pulsante spegnimento 521

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nerodichina (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio e scrivo da Como.
Ho recuperato un evinrude 521 un po' malandato e l'ho quasi completamente rimesso in sesto.
Volevo chiedervi una cosa, al mio motore mancava il pulsante di spegnimento, ne ho trovato uno usato ma non so come collegarlo. Dentro c'è un filo "volante" e probabilmente uno è quello , nel caso come faccio a riconoscerlo? L'altro filo del pulsante lo collego semplicemente a massa sul motore?
Grazie dell'attenzione, se necessario per maggiore chiarezza posso postare delle foto

Ciao
Giorgio
Capitano di Fregata
unipo
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- 2/14
nerodichina ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio e scrivo da Como.
Ho recuperato un evinrude 521 un po' malandato e l'ho quasi completamente rimesso in sesto.
Volevo chiedervi una cosa, al mio motore mancava il pulsante di spegnimento, ne ho trovato uno usato ma non so come collegarlo. Dentro c'è un filo "volante" e probabilmente uno è quello , nel caso come faccio a riconoscerlo? L'altro filo del pulsante lo collego semplicemente a massa sul motore?
Grazie dell'attenzione, se necessario per maggiore chiarezza posso postare delle foto

Ciao
Giorgio


Dovrebbe essere nero ed uscire direttamente dalla centralina, l'altro capo dell'interruttore direttamente a massa.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
pana79
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- 3/14
Anche noi abbiamo fatto così con il 521, basta collegare i due...ocio che la tensione su quel filo che esce dalla centralina è di migliaia di volt...
Ma per il minimo il tuo a una vite a registro? o quale altro sistema?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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nerodichina (autore)
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- 4/14
Il mio ha la vite di registro quella con il cappuccio in plastica nera che esce orizzontalmente dal carburatore, nel pomeriggio metto una foto cosi' si capisce meglio e si vede anche il filo.
Grazie
giorgio
Sergente
nerodichina (autore)
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- 5/14
Un po' in ritardo ma ecco la foto del particolare:
foto del particolare


credo sia il filo che va collegato al pulsante, mentre l'altro filo del pulsante in teoria andrebbe collegato a massa. Confermate?
Grazie 1000
Giorgio
Capitano di Fregata
unipo
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- 6/14
Questi purtroppo sono particolari che sono cambiati negli anni. Attenzione che quel cavo nero non sia un realtà un nero con la striscia bianca (magari guarda anche l'altro capo del connettore) perchè mi sa che è del sensore pickup... se è nero bianco se non ricolleghi quello non va in moto.

E' più semplice che cerchi il cavo di spegnimento direttamente sulla centralina... ho letto che il motore è dell'85, avrà già l'accensione di tipo cd
marrone e marrone/giallo sono della bobina di accensione, da un lato sono collegati alla centralina mentre dall'altro vanno fin sotto il volano.
bianco nero e nero bianco sono del sensore pickup, stesso collegamento di sopra.
arancione verniciato di nero (quello che si vede anche nello sfondo della foto in basso a destra) con capicorda è la massa della centralina.
due cavi arancioni (uno strisciato blu) sono i collegamenti in bassa tensione alle bobine esterne.

L'unico cavo che rimane (nero) in uscita dalla centralina è quello per lo spegnimento.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
nerodichina (autore)
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- 7/14
Grazie ! oggi ci guardo, poi ti faccio saèere. Per sensore pickup intendi il sensore di temperatura?
Grazie
ciao
Capitano di Fregata
unipo
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- 8/14
nerodichina ha scritto:
Per sensore pickup intendi il sensore di temperatura?


Mmh no, è un sensore che serve per determinare il momento di "scarica" e l'accensione dell'una o dell'altra candela in base alla posizione di alcuni magneti sotto al volano, per questo è fondamentale per il funzionamento del motore.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
nerodichina (autore)
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- 9/14
Dunque, ho controllato bene i fili e quello staccato l'ho pulito con del detergente ed è effettivamente nero, mentre gli altri corrispondono ai colori che indicavi tu (nero bianco/ bianco nero ecc) quindi dovrebbe essere quello giusto....va bé insomma...ci provo ! In settimana mi procuro un serbatoio e vedo di riavviarlo.
Vi farò sapere
Grazie !!!
Ciao
Giorgio
Sergente
nerodichina (autore)
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- 10/14
Allora...il filo era quello, l'ho saldato e ricoperto con guaina termorestringente, mentre l'altro l'ho intestato con un capocorda ad anello e l'ho imbullonato al motore.

Stasera la prova del 9 e ora mi fanno male il braccio e la spalla!!!! UT
Dopo una trentina di strappi e qualche scoppio si è acceso per pochi secondi poi si è spento e non ne ha piu' voluto sapere...
Ho deciso che domani lo porto in officina perchè secondo me c'è da vedere la carburazione (puzzava parecchio di benza) e magari qualche regolazione da fare.

Premesso che io avevo fino ad un anno fa un Johnson 15 , non ho capito a che serve quella specie di pompetta che c'è sul 521 , sulla didascalia ci sono indicate tre posizioni , chiuso - metà e tutto aperto, ma non capisco esattamente a che serve, sul 15 in quella posizione avevo il pomello dell'aria ma questo non comanda l'aria ma pompa miscela nel carburatore o cosi' sembra....

Sempre sul 15 a marcia disinserita non potevo accelerare , c'era una specie di blocco di sicurezza, sul 521 sembra che non sia cosi' infatti riesco ad azionare l'acceleratore fino in fondo anche in folle...

Cosa ne pensate??
Ciao e grazie
Giorgio
Sailornet