Problema spegnimento Mercury 40 XR (Tohatsu mega)

Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
Mi piace
- 1/22
Ebbene si, dopo essermi vantato della totale affidabilità del motore, l'altro ieri ho avuto dei problemi...e forse ho capito che li ho causati io!!!!
Allora andiamo con ordina, quest'anno con la solita manutenzione mi viene in mente di pulire il filtro dell'olio, smonto il bicchierino, svuoto, pulisco e rimonto. provo quindi ad accendere il motore, tutto ok, faccio u giro di prova di ca. 10 minuti un pò a tutti i giri, tutto ok...può iniziare la stagione!
Sabato armato di famiglia usciamo, primi 40 minuti ca. sui 3000 giri, nessun problema, appena inizio ad andare sopra i 4000 giri il motore si spegne di colpo, penso a una busta, alzo il piede, tutto a posto, riaccendo e al primo colpo parte, riaccelero am come passo i 4000 il motore si ferma di nuovo, a quel punto apro il cofano, mi sembra tutto in ordine, riaccendo e decido di procedere sotto i 3000 fino a destinazione (in totale sicurezza, c'era mio padre in giro su un'altra barca e avevamo appuntamento con degli amici che al massimo mi avrebbero trainato poi al porto.
Comunque dopo una giornata di sole e poco bagno (...che schifo l'acqua tra meduse e sciami di formiche volanti morte!!!) riaccendo il motore, parte al primo colpo, come sempre, i bimbi si stanno per addormentare per cui faccio quasi un'ora a 2600÷3000 giri massimo, l'acqua di uscita è regolare e alla giusta temperatura, poi a poche centinaia di metri dal porto inizio ad accelerare e dopo neanche un minuto a oltre 4000 giri il motore si rispegne subito, riaccendo e rientro in porto a bassa velocità, il minimo è regolare, diciamo tutto ok.
Una volta in porto guardo bene il motore e mi accorgo di due cose preoccupanti:
1. il bicchierino del filtro olio è pieno a metà
2. il serbatoio dell'olio, che avevo riempito fino all'orlo del tappo, è rimasto praticamente allo stesso livello.
Conclusione: mi sembrerebbe che non avendo fatto lo spurgo dell'impianto di lubrificazione il motore girando ha pescato poco olio e molta aria.
A questo punto la domanda è: secondo voi il motore si fermava perchè ha una protezione che in caso di non corretta lubrificazione taglia corrente alle bobine, oppure lavorando a secco mi si bloccava per grippaggio?
E se fosse la seconda ipotesi, poi il motore ripartirebbe subito e senza particolari problemi? Non dovrei poi sentire l'acqua molto più calda causa surriscaldamento? Cosa ne pensate?
In ogni caso adesso faccio lo spurgo, come letto sul forum e incrocio le dita...avrò fatto danni???
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/22
non mi risulta che devi fare lo spurgo dell'impianto dell'olio, almeno che non funzioni più il meccanismo del miscelatore...
io personalmente ho staccato ad un'amico il miscelatore che ha il tuo stesso motore perchè non funzionava più, fai una prova facendo tu la miscela se vedi che il motore va bene ti conviene isolarlo.
devi togliere tutto l'olio però dopo ti andrà in allarme dovrai seguire il filo che da il serbatoio dell'olio va alla centralina dove lo devi scollegare..
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
Mi piace
- 3/22
Grazie per le info.
Ma secondo te il motore si fermava per un allarme o era un fermo meccanico?
E poi è possibile che abbia fatto qualcosa smontandolo? Prima di questa operazione non mi aveva mai dato alcun problema.
Comune di 1° Classe
mauro.c
Mi piace
- 4/22
probabile che sia un problema di grippaggio perché a giri alti con una bassa lubrificazione si surriscaldano i pistoni e tende a grippare carica l'impianto con la pompetta metti anche una quantità di olio pari a 1 x cento matti in moto lo fai girare a bassi giri per un po' se il miscelatore va in funzione vedrai che il motore fa un po' di fumo più del solito
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
Mi piace
- 5/22
Grazie dei consigli.
Ma dal momento che poi è sempre ripartito, e suppongo lo faccia anche dopo aver fatto questi interventi, dite che sarebbe il caso di smontare il blocco motore e dare una rettificata oppure lascio tutto così?
Sottotenente di Vascello
giorgio521
Mi piace
- 6/22
Secondo me non e un problema di grippaggio, perche se manca l' olio in un 2 tempi di inchiodi li dove sei, e non ti da il tempo di andare qua e la, inoltre anche se da una stretta il motore non andrebbe in moto subito, ti dico io di grippate ne ho date 3 in tutta la mia vita, ma non ho fatto in tempo a capire cosa stava succedendo che il motore era imballato e da rifare. Per me il problema e da un altra parte, tieni conto che con il miscelatore separato non e come se la miscela la facessi te ma varia in funzione dell' andatura, e comunque ha meno sprechi, quindi detta cosi non saprei ma per me non e problema di grippaggio.
Saluti Giorgio.
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
Mi piace
- 7/22
Ok, grazie ancora.
Oggi dopo il lavoro provo a controllare il tutto e far girare un pò il motore, se riesco lo metto anche in acqua così lo provo in acqua a giri diversi.
Poi vi farò sapere...incrociamo le dita....
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 8/22
scusa ma dici che tra andata e ritorno hai fatto quasi 2 ore e l'olio non e sceso neanche un po?? anche se non eri a manetta un 14-15 litri di benzina li devi aver fatti fuori (e sono stato stretto) ammettendo che il miscelatore faccia miscela al 2% almeno un 300 ml devono essere scesi

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
Mi piace
- 9/22
Infatti è questo che mi preoccupa, è vero che il motore ha girato poco ma sicuramente una decina di litri di benza li ho fatti fuori, ma ti assicuro che come avevo riempito fino all'orlo il serbatoio dell'olio, così me lo sono ritrovato a fine giornata.
Ripensandoci il motore si spegneva come se andasse improvvisamente giù di giri, se fosse un grippaggio si bloccherebbe di colpo, e poi non credo che ripartirebbe così velocemente.
E' possibile che non andando forte anche l'assenza di olio non abbia causato gravi problemi? Però l'acqua dovrebbe uscire un pò più calda.....boh....mi sa che tra poco mollo l'ufficio e vado a vedere di capirci qualcosa!!!
Capitano di Corvetta
peppe81
Mi piace
- 10/22
io ho avuto questo motore, e dopo che smonti il filtro dell'olio si deve spurgare come da manuale, se non mi ricordo male ce una vite di spurgo sulla pompa dell'olio, comunque va fatto, il problema da te riscontrato potrebbe essere anche di altra natura, spurgalo e provalo
Sailornet