Confronto piccoli cabinati con motori senza patente: quanti cantieri li producono? quanto costano? come vanno? prestazioni? consumi? [pag. 7]

Capitano di Corvetta
agallini
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Se le esigenze sono:

giornata nel sottocosta (e per sottocosta intendo anche 3\4 nm)
stare in compagnia di amici in mare
mangiare pranzi o cene squisite (magari cucinate dalla moglie o ancora meglio in barca)
pescatina a bolentino o traina costiera
assaporare e vivere il mare (non c'è bisogno di andare a 20nm per fare questo)

Dico che sono ottime.

Andrea
Capitano di Corvetta
agallini
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"Chiaramente con il 40 cv non il 15!"
Ammiraglio di squadra
martiello123
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ovviamente con il 15cv e' improponibile. secondo me l'unico vero handicap di questi piccoli cabinati, e' la totale o la quasi totale (almeno nella buona parte dei casi) mancanza del prendisole di prua, cosa che mi indurrebbe a preferire un walkaround. ma e' una considerazione del tutto soggettiva, come sempre dipende dall'uso che si vuole fare del mezzo.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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MAX ZEBRA 78 ha scritto:

Secondo me si dovrebbe modificare così:
3 regole.

-STAZZA
-LUNGHEZZA
-DISTANZA DALLA COSTA

Queste tre regole già ci sono, quindi se volessimo stabilire di cambiare chi deve decidere e quali parametri diversi stabilire?
Quelli che piacciono a me o altri?

Io non capisco perchè un mucchio di gente che si vanta di essere esperto marinaio si rifiuta di prendere la patente, pur dovendo risultargli assai facile visto che sostiene di sapere già tutto!
O forse non sa un bel nulla e con la sua ignoranza/presunzione mette a rischio gli altri?
Chi non possiede la patente non conosce le regole, quindi con conosce quel "linguaggio" con cui i diportisti sono tenuti a comunicare.
Se lo conosce, la patente lo certifica.
Vi fareste operare da un chirurgo con la 5^ elementare solo perchè si vanta di saper fare?

Per quanto riguarda i piccoli cabin, non siamo OT.
A parte i fisherman, finora ho visto solo ciofeche da sconsigliare a chiunque: nè open, nè w.a., e meno che mai cabin!
Anche in un'auto sw si può dormire e magari metterci pure un w.c. chimico, resta pur sempre una macchina e non sarà mai un camper!
Qunidi non è un po' di sottocoperrta che definisce il cabin, ma lo spazio e i servizi che tale sottocoperta offre: infatti si usano specifiche definizioni quali cruiser, day cruiser, fisherman

Perciò o parliamo di semicabin, di pilotine, di fisherman, ecc e allora mi trovate d'accordo e possiamo ragionare su mille aspetti, motorizzazione compresa, o continuiamo a inventarci discorsi su cabin che tecnicamente non possono esistere, al solo scopo di avere uno presudo-cabin senza prendere la patente.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
marinese
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Yatar1963 ha scritto:

Io non capisco perchè un mucchio di gente che si vanta di essere esperto marinaio si rifiuta di prendere la patente, pur dovendo risultargli assai facile visto che sostiene di sapere già tutto!
O forse non sa un bel nulla e con la sua ignoranza/presunzione mette a rischio gli altri?
Chi non possiede la patente non conosce le regole, quindi con conosce quel "linguaggio" con cui i diportisti sono tenuti a comunicare.
Se lo conosce, la patente lo certifica.
Vi fareste operare da un chirurgo con la 5^ elementare solo perchè si vanta di saper fare?


Yatar1963, c'è una bella differenza: un chirurgo con la 5 elementare non può esistere, quindi è chiaramente un paradosso...
un navigante con un motore di 40 hp si...
la legge lo consente...poi, se vogliamo addentrarci in una polemica contro il legislatore, ok...
ma mi pare che tu abbia preso un "fittone" contro i non patentati poco fondato e soprattutto per niente inerente al tema del topic...
se non ritieni interessante questa categoria di barche, non considerarla...
io non sono interessato ai gommoni, ma nel forum non troverete mai un mio intervento in un topic in cui si parla di gommoni, finalizzato a denigrarli...
nello specifico, poi, ripeto, è la legge che consente la navigazione senza patente fino a una determinata potenza/cilindrata/ecc...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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non capisco perche' si debba rendere complicato anche cio' che e' semplice. l'autore del topic, sia con il suo titolo che con il suo primo post e' stato chiarissimo nel far capire a quali mezzi si riferisce, ha anche postato delle foto. si vuole parlare di piccoli cabinati (plananti), che piaccia o no si chiamano cosi', quindi tutti gli altri termini come pilotine, day cruisier wa etc etc etc lasciamoli perdere, ripeto non ci si riferisce a questi.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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leomage ha scritto:
Nel primo video un piccolo minicabinato quicksilver da meno di 5 mt con 15 cv....UT
Nel secondo la stessa barca spinta da un 60cv (che portebbe essere equiparato ad un 40 modificato...) pare vada 27 nodi; quindi con un 40 puro potrebbe comunque garantire buone prestazioni. Rolling Eyes

cosa ne pensate?
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Il primo stava a manetta al limite del dislocamento. da fiume anzi, da vasca da bagno.
Il secondo mi ha fatto vedere le "doti marine" dell'accrocchio....
stupefacenti (un piattello ha una migliore tenuta al mare)
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Guardiamarina
Pescetto
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bobo ha scritto:
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Il primo stava a manetta al limite del dislocamento. da fiume anzi, da vasca da bagno.
Il secondo mi ha fatto vedere le "doti marine" dell'accrocchio....
stupefacenti (un piattello ha una migliore tenuta al mare)
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Thumb Up Thumb Up Thumb Up
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
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Yatar1963
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Mi sa che hai capito poco e male del mio pensiero

marinese ha scritto:

Yatar1963, c'è una bella differenza: un chirurgo con la 5 elementare non può esistere, quindi è chiaramente un paradosso...
un navigante con un motore di 40 hp si...
la legge lo consente...poi, se vogliamo addentrarci in una polemica contro il legislatore, ok...
ma mi pare che tu abbia preso un "fittone" contro i non patentati poco fondato e soprattutto per niente inerente al tema del topic...

La legge può consentire quello che gli pare, ma possedere la patente non fa certo male, visto che la impongono anche ai ragazzini coi motorini
Se poi vuoi che io mi metta a giustificare gente che se le inventa di tutte per non patentarsi, evidentemente proprio non mi conosci.
Basta con le balle che "non ho la patente ma sono esperto": se lo sei davvero ti patenti in due minuti e, da amante del mare, dai l'esempio a tutti, ma se non lo fai è solo perchè non sei così esperto e te la fai sotto perchè sai che ti bocciano.
Ho navigato con e senza patente e ben conosco la differenza
Non è questione di fare il precisino: e questione che non voglio ritrovarmi deficienti che mi incrociano a mare e che mettono a rischio la MIA incolumità, come è gia successo (della loro me ne frego!)

marinese ha scritto:
se non ritieni interessante questa categoria di barche, non considerarla...
io non sono interessato ai gommoni, ma nel forum non troverete mai un mio intervento in un topic in cui si parla di gommoni, finalizzato a denigrarli...
nello specifico, poi, ripeto, è la legge che consente la navigazione senza patente fino a una determinata potenza/cilindrata/ecc...

Io sono interessato a questa categoria di barche e sono un appassionato di cabinati da sempre, e mi piacerebba usare la mia conoscenza per suggerire e aiutare nella ricerca di un bel piccolo cabin, economico e funzionale.

Ma non definisco cabin uno scafo che ha un gavone con una porta o una palafitta per cabina.

A giudicare dal fatto che alcuni nemmeno capiscono i miei interventi, deduco che qui c'è gente che non ha nemmeno l'idea di cosa sia un "cabinato" e cosa si possa ottenere e come in base alla stazze. Ma parla con l'unica logica di fare lo yachtman evitando la patente.

Se vuoi che dica che una barcaccia con una carena allucinogena, un motore inadatto e delle sovrastrutture troppo alte è un bel cabinato allora non mi hai capito nemmeno qui! A prescindere dalla motorizzazione

L'Italmar di Sibea non è un cabin, ma è un bel semicabinato-w.a, al cui confronto l'Iside cabin fa ridere, tranne che al lago
L'Aquamar Bahia è il minimo indispensabile per un day cruiser, un po' stiracchiato imho, ma ci può stare, ma un quicksilver 470 ...... Sbellica Sbellica Sbellica Era già vergognosamente piccolo il Quicksilver 620, motorizzato 130 CV, prima che lo togliessero di produzione.

Saver 590 e similari sono dei bei semicabinati, ma metterci un 40 cv....

Se volete mangiare a mare, sottocosta e senza patente e navigando in slow motion allora fatevi un pontoon con il gazebo (da me ce ne sono due o tre) che in questo senso è efficace e divertente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
leomage
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bobo ha scritto:
leomage ha scritto:
Nel primo video un piccolo minicabinato quicksilver da meno di 5 mt con 15 cv....UT
Nel secondo la stessa barca spinta da un 60cv (che portebbe essere equiparato ad un 40 modificato...) pare vada 27 nodi; quindi con un 40 puro potrebbe comunque garantire buone prestazioni. Rolling Eyes

cosa ne pensate?
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Il primo stava a manetta al limite del dislocamento. da fiume anzi, da vasca da bagno.
Il secondo mi ha fatto vedere le "doti marine" dell'accrocchio....
stupefacenti (un piattello ha una migliore tenuta al mare)
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HAHAHAHA in effetti il primo fa quasi "tenerezza" con quel motorino...il secondo scheggia sulla superfice senza quasi rompere il pelo dell'acqua...

Pero' forse questo è un limite dato dalla singola barca in questione (Quicksilver) e non dalla tipologia di barca di cui si discute (minicabinato); ad esempio la MARINO INSIDE CABIN è costruita sulla base della Marino Artemide; che ti assicuro naviga diversamente da quella e non ha grandi difficolta nemmeno con un 40/50 cv...

ad ogni modo per me resta un segmento un po' inutile; perchè non hai la comodità di un vero cabinato,ne la praticità di una open di piccole dimensioni.
Sailornet