Perchè i motori marini costano così tanto?

Sottocapo
Asfodelo (autore)
Mi piace
- 1/32
Sono motociclista da sempre e gommonauta da poco.
Oltre alle mille cose nuove che un neofita, in qualunque campo si cimenti, deve affrontare, ci sono dei paradossi che non mi so spiegare.
Vengo al dunque. Come si spiega che, e lo chiedo senza presunzione accusatoria alcuna, che un motociclo magari giapponese, magari di 1000 cc, magari di circa 180 cv con motore e telaio frutto di tecnologie e ricerche vecchie di decenni, costi oggi circa 13.000 euro. Ed un motore marino avente circa le stesse caratteristiche costi molto di più nonostante manchi di telaio capace di sopportare i 300 Km/h, cambio (perlomeno cambio complesso) ammortizzatori etc...
Sono io a non capirci nulla, o qui qualcuno ci sguazza?

Grazie a chicchessia.

Ciao

PS Vendo Suzuki GSXR 1000 Sbellica
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 2/32
Al di la di speculazioni varie devi contare le economie di scala!quanti motori fuoribordo e quante moto vendono??molte più moto di sicuro...quindi per rientrare dei costi devono vendere i motori fuoribordo a prezzi più alti.
Hey Ho let's go!
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 3/32
Ci sguazzano!!!
Tieni presente che un fuoribordo che il America costa 5500€ in Italia ne costa 11000!
Evil or Very Mad
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottotenente di Vascello
Boss
Mi piace
- 4/32
Mettiamo l'esempio della Suzuki, visto che hai il GSX-R 1000: suzuki produce scooter, moto da offroad, moto da turismo, moto scarenate, moto da strada serie. L'utenza è molto varia, c'è chi si compra il Burgman e chi opta per comprarsi una moto normale. Ora, per evitare che i prezzi delle moto come il GSX-R siano fuori di testa la suzuki ha un recupero maggiore per le moto delle altre categorie meno corsaiole e "ci guadagna meno" su quelle superstradali, così compensa ( Anche la Ducati se ci pensate fa così, vende il monster con un casino di versioni e motorizzazioni solo per poter accontentare la più ampia fetta possibile di utenza in quanto non ha scooteroni da vendere e in più la produzione italiana è più costosa perchè non pratica il just in time e i quantitativi sono minori ).

Nella nautica, invece, Suzuki si ritrova a produrre solo motori fuoribordo perchè per fare gli EFB ci ha già provato Yamaha ma le principali case usano ormai da sempre mercruiser e volvo ( avete mai visto in Italia una barca motorizzata Yamaha EFB?), inoltre negli USA vendono più barche Yamaha dotate di motori delle moto d'acqua ( come fa anche la Sea Doo ) con idrogetto perchè il mercato degli sterndrive è colonizzato da Mercury e Volvo.
Nel prezzo del motore FB quindi ci sono i costi di realizzo più le solite cose ( marketing, tecnologia, stabilimenti e costi dei fornitori esterni )e non ci sono nemmeno altri prodotti che fanno da "cuscinetto" e danno un ricarico maggiore all'azienda e potrebbero far abbassare il costo dei motori ad un livello umano.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sottocapo
Asfodelo (autore)
Mi piace
- 5/32
Daccordo con te Boss, ma credo che i prezzi siano comunque troppo alti.
Di quanta tecnologia necessita un FB che non sia gia trita e ritrita da un motore stradale. Quando hai un motore (intendo propulsore) a 2t vecchio di 20 anni, che su strada non lo vuole più nessuno, gli fai un restyling, gli abbassi il numero dei giri che così non ti si inchioda e non esagera con le vibrazioni (un conto sono i 12000 giri stradali contro i 5000 dei FB), gli adatti una trasmissione monomarcia e il gioco è fatto.
Una superbike ha tecnologia all'avanguardia che tenta (con successo) di superarsi ogni anno. Tecnologia che viene impiegata anche nelle altre moto di classe inferiore. Ma una moto costa comunque molto meno dei motori nautici. Non credo che la vendano sottocosto. Giustamente poi, i numeri li fanno con gli scooter etc.
Le attenuanti del mercato, sono sacrosante ma a mio parere ingiustificate.
Sottotenente di Vascello
s119909
Mi piace
- 6/32
concordo pienamente con quello che dice Asfodelo i motori sono troppo cari, ma pure le parti di ricambio! :!:
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
Sergente
ciaoleo_ts
Mi piace
- 7/32
Anch'io sono motociclista prima che gommonauta e anche io piu' volte mi sono chiesto la stessa cosa..
oltre ad essere completamente d'accordo con voi su quanto avete detto finora, aggiungo pero' che e' difficile fare un paragone fra ad es. 100 cv. erogati da una moto e 100 cv di un motore marino.
un motore marino e' sottoposto a tutto un altro genere di sforzo e deve essere fatto per durare molto a lungo
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 8/32
esatto, poi conta che ne venderanno in proporzione 10 moto e 1 motore marino.Se devono rientrare dei costi degli impianti...
Hey Ho let's go!
Sottocapo
Asfodelo (autore)
Mi piace
- 9/32
Vero!
Ma ribadisco che i prezzi non sono giustificati rispetto i costi sostenuti dall'azienda.
ciaoleo-ts scive che:
- "un motore marino e' sottoposto a tutto un altro genere di sforzo" Lo sforzo sostenuto da un motore marino è sempre in presa diretta, senza frizione e basso regime di giri.
- "devono durare più a lungo", ma più a lungo nel tempo o nelle ore di funzionamento? Circolano oggi moto vecchie di decenni, sia Jap (Honda Sukuki...) che europee (BMW Guzzi...) con km e km sulle ruote.

A proposito: Quanti anni ha il vostro motore? e quanti anni/ore dura in media? quasi quasi apro un topic...

Posso affermare che mi avete suggerito molti spunti per capire le motivazioni delle aziende produttrici, ma resto dell'idea che siano troppo esosi.
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 10/32
oltre alle economia di scala ci sono anche le scelte dei prezzi nei mercati!
putroppo noi europei siamo il mercato piu "sfigato" se guardiamo il punto di vista del consumatore, in quanto paghiamo moltissime cose molto più di quanto lo facciano gli americani!Guardate le automobili...
Hey Ho let's go!
Sailornet