Chiglia - tramezzale

Sottocapo
magicdela (autore)
Mi piace
- 1/2
ciao sono Carlo
ho un eurovin ref 270 a chiglia pneumatica. mi avevate già aiutato per dei buchini nei tubolarie mi siete stati molto di aiuto perchè sono stati chiusi e ora tutto ok.
Ora ho un problema: abito a Venezia pertanto vado per canali stetti e pieni di barche. Purtroppo la chiglia pneumatica non pesca molto e quando sterzo la prua mi si gira...ma la poppa continua ad andare dritta, ovvero devo controsterzare in continuazione, con la conseguenza che in spazi ristretti vado a sbattere contro le fondamente o contro le barche...se poi c'è anche un pò di corrente ancora peggio.
Pensavo di mettere una piccola pinna fissa sullo specchio della poppa, oppure incollare un pezzo di bottazzo flessibile (alto almeno 5 cm) sul fondo del gommone esternamente; penso basti 1/2 metro a partire dalla poppa.
Che ne dite ? può tenerni la traiettoria della curva guando giro ? (n.b. non mi serve piegare il gommone nella sacca, a me basta sgonfiarlo e piegarlo in due)
se potete aiutarmi con dei consigli mi fate un piacere e vi ringrazio anticipatamente.
ciao a tutti da Carlo Sad
carlo
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/2
magicdela ha scritto:
quando sterzo la prua mi si gira...ma la poppa continua ad andare dritta

Forse intendi dire il contrario? Che la poppa ruota ma la direzione di navigazione non cambia?
Se così fosse hai bisogno di una deriva al centro della chiglia in corrispondenza dell'asse di rotazione verticale. Un po' come le barche a vela.... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet