Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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Sono di nuovo a chiedere info su cuscinetti e il loro montaggio . Il settembre scorso stavo per combinare un disastro , per fortuna non successe niente se non il disintegrarsi del cuscinetto , qua il topic https://www.gommonauti.it/ptopic65141_aggrappato_a_una_coppiglia_quasi_persa_una_ruota.html?highlight=

Purtroppo o per fortuna il gommone sta' lontano da casa e nelle brevi incursioni devo riuscire a fare tutto e cerco di accumulare piu' info possibili. Ora, mi sono procurato cuscinetti e paraoli per il mio mozzo/gruppo frenante alko 1636 , da casa ho ri-incominciato a prepararmi tecnicamente e "psicologicamente" alla sostituzione , visto che non avro' molto margine di tempo .... cosi' mi sono ristudiato le foto che avevo fatto e vedo un pezzo che non mi quadra tanto , e che a memoria non ne voleva sapere di uscire .
Vi allego le foto della parte incriminata.
E' possibile che sia l'anima interna del cuscinetto esterno, maciullato? Ho qualche dubbio nel senso che sarebbe venuto via invece era lì fisso e se fosse un pezzo fisso del mozzo (che nopn vedo in nessuno spaccato) non vedo come possa uscire il cuscinetto in fondo al mozzo... cosa puo' essere quella rondella??

Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info



Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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nessuno sa' dirmi qualcosa ?
Contrammiraglio
lele 71
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quello è il cuscinetto vecchio che dovrai sfilare......
certo il mozzo è ridotto maluccio, comunque sfila il cuscinetto(lo dovrai tagliare per farlo uscire) e guarda come è ridotto il perno, se i cuscinetti nuovi hanno gioco sull' asse, devi cambiare anche il perno...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Frik
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C'è qualcosa di strano, quello sembra l'anello interno di un cuscinetto a sfere, mentre tu monti quelli conici.
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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@lele : devo letteralmente segarlo ? azzz che casino ... se lo pinzo e martello non viene via?

@Frik : anche a me e' balzato all'occhio questa cosa , pero' le "biglie" sopravvisute erano cilindriche .

Quindi ,scusate la domanda , i cuscinetti devono essere belli incastrati sul mozzo?
Capitano di Corvetta
Frik
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Secondo me il vecchio proprietario ha fatto un bell'appiccico, per sfilare il vecchio puoi provare con un cacciavite spaccato nella fessura, martello e svitol. Può aiutarti scaldare solo l'anello.
Capitano di Corvetta
essebi
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Allora, bando alle ciance, procurati uno scalpello a taglio e martello, con un colpo ben assestato tra vecchio cuscinetto e asse farai uscire il rottame, altrimenti prendi il frullino e taglialo a metà, ci riusciresti anche con estrattore ma devi riuscire ad agganciarlo.
Rimonta tutto con grasso, con ruota alta serra fino a bloccare la ruota poi, riallenta mezzo giro, deve girare libera ma non avere gioco tirando la ruota .
Metti la coppiglia o il fermo e sempre con ruota sollevata regola il freno che deve bloccare solo all'ultima tacca del freno a mano.
Percorri qualche km e fallo assestare poi solleva nuovamente e controlla il blocco che di solito va ancora registrato
Sulle ganasce passa carta vetrata, smussa tutti gli angoli con lima si assesteranno prima , io nei miei saccio un taglio trasversale per evitare che la polvere dei ferdi si impasti
Ogni anno ripeti e controlla che i cani non si blocchino , di solito sono loro a fare il danno, io li immergo nel gasolio e mettendoli nel trapano li sblocco , attento a farli girare dalla giusta parte o si apriranno e li dovrai buttare
Contrammiraglio
lele 71
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essebi ha scritto:
Allora, bando alle ciance, procurati uno scalpello a taglio e martello, con un colpo ben assestato tra vecchio cuscinetto e asse farai uscire il rottame, altrimenti prendi il frullino e taglialo a metà, ci riusciresti anche con estrattore ma devi riuscire ad agganciarlo.


Attenzione ad usare lo scalpello sull'acciaio UT UT c'è rischio di farsi veramente male, partiranno delle schegge appuntite che possono finire dappertutto .
l'unica soluzione per non farsi male, è intaccarlo bene con il frullino, poi appoggi uno scalpello di grosse dimensioni nel taglio, incarti tutto con uno straccio pesante e assesti un colpo con una mazzetta......la ghiera si creperà e dopo uscirà senza problemi.
Poi dovrai fare lo stesso lavoro per l'altro cuscinetto, e sara' peggio perche' sta' vicino al piatto freni.....
PS l'estrattore non fara' presa, perche' il cuscinetto è arrotondato Wink

Buon lavoro Smile
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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Grazie mille ! Un'altra cosa abbiate pazienza , il corretto montaggio (il verso) dei cuscinetti e' come in questo disegno ? anche il senso del paraolio e' corretto (scusate la qualita' ma l'ho fatto al volo)


re: Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info
Capitano di Corvetta
Frik
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Si è giusto
Sailornet