Purtroppo o per fortuna il gommone sta' lontano da casa e nelle brevi incursioni devo riuscire a fare tutto e cerco di accumulare piu' info possibili. Ora, mi sono procurato cuscinetti e paraoli per il mio mozzo/gruppo frenante alko 1636 , da casa ho ri-incominciato a prepararmi tecnicamente e "psicologicamente" alla sostituzione , visto che non avro' molto margine di tempo .... cosi' mi sono ristudiato le foto che avevo fatto e vedo un pezzo che non mi quadra tanto , e che a memoria non ne voleva sapere di uscire .
Vi allego le foto della parte incriminata.
E' possibile che sia l'anima interna del cuscinetto esterno, maciullato? Ho qualche dubbio nel senso che sarebbe venuto via invece era lì fisso e se fosse un pezzo fisso del mozzo (che nopn vedo in nessuno spaccato) non vedo come possa uscire il cuscinetto in fondo al mozzo... cosa puo' essere quella rondella??
Apache77 (autore)
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nessuno sa' dirmi qualcosa ?
lele 71
- 3/37
quello è il cuscinetto vecchio che dovrai sfilare......
certo il mozzo è ridotto maluccio, comunque sfila il cuscinetto(lo dovrai tagliare per farlo uscire) e guarda come è ridotto il perno, se i cuscinetti nuovi hanno gioco sull' asse, devi cambiare anche il perno...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Frik
- 4/37
C'è qualcosa di strano, quello sembra l'anello interno di un cuscinetto a sfere, mentre tu monti quelli conici.
Apache77 (autore)
- 5/37
@lele : devo letteralmente segarlo ? azzz che casino ... se lo pinzo e martello non viene via?
@Frik : anche a me e' balzato all'occhio questa cosa , pero' le "biglie" sopravvisute erano cilindriche .
Quindi ,scusate la domanda , i cuscinetti devono essere belli incastrati sul mozzo?
Frik
- 6/37
Secondo me il vecchio proprietario ha fatto un bell'appiccico, per sfilare il vecchio puoi provare con un cacciavite spaccato nella fessura, martello e svitol. Può aiutarti scaldare solo l'anello.
essebi
2
- 7/37
Allora, bando alle ciance, procurati uno scalpello a taglio e martello, con un colpo ben assestato tra vecchio cuscinetto e asse farai uscire il rottame, altrimenti prendi il frullino e taglialo a metà, ci riusciresti anche con estrattore ma devi riuscire ad agganciarlo.
Rimonta tutto con grasso, con ruota alta serra fino a bloccare la ruota poi, riallenta mezzo giro, deve girare libera ma non avere gioco tirando la ruota .
Metti la coppiglia o il fermo e sempre con ruota sollevata regola il freno che deve bloccare solo all'ultima tacca del freno a mano.
Percorri qualche km e fallo assestare poi solleva nuovamente e controlla il blocco che di solito va ancora registrato
Sulle ganasce passa carta vetrata, smussa tutti gli angoli con lima si assesteranno prima , io nei miei saccio un taglio trasversale per evitare che la polvere dei ferdi si impasti
Ogni anno ripeti e controlla che i cani non si blocchino , di solito sono loro a fare il danno, io li immergo nel gasolio e mettendoli nel trapano li sblocco , attento a farli girare dalla giusta parte o si apriranno e li dovrai buttare
lele 71
- 8/37
essebi ha scritto:
Allora, bando alle ciance, procurati uno scalpello a taglio e martello, con un colpo ben assestato tra vecchio cuscinetto e asse farai uscire il rottame, altrimenti prendi il frullino e taglialo a metà, ci riusciresti anche con estrattore ma devi riuscire ad agganciarlo.
Attenzione ad usare lo scalpello sull'acciaio c'è rischio di farsi veramente male, partiranno delle schegge appuntite che possono finire dappertutto .
l'unica soluzione per non farsi male, è intaccarlo bene con il frullino, poi appoggi uno scalpello di grosse dimensioni nel taglio, incarti tutto con uno straccio pesante e assesti un colpo con una mazzetta......la ghiera si creperà e dopo uscirà senza problemi.
Poi dovrai fare lo stesso lavoro per l'altro cuscinetto, e sara' peggio perche' sta' vicino al piatto freni.....
PS l'estrattore non fara' presa, perche' il cuscinetto è arrotondato
Buon lavoro
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Apache77 (autore)
- 9/37
Grazie mille ! Un'altra cosa abbiate pazienza , il corretto montaggio (il verso) dei cuscinetti e' come in questo disegno ? anche il senso del paraolio e' corretto (scusate la qualita' ma l'ho fatto al volo)