Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Frik
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Il cuscinetto piccolo va sul tamburo, non sull'asse
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lele 71
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Apache77 ha scritto:
Grazie mille ! Un'altra cosa abbiate pazienza , il corretto montaggio (il verso) dei cuscinetti e' come in questo disegno ? anche il senso del paraolio e' corretto (scusate la qualita' ma l'ho fatto al volo)


re: Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info


tutto corretto, solo che vedendo il tuo mozzo, credo che ci sia una boccola-distanziale tra i due cuscinetti, e se c'è andra' cambiata pure quella , perche' tende a schiacciarsi per dare il giusto tiro ai cuscinetti. Se invece non c'è, come non detto Smile
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Frik
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No Lele ti sta sbagliando, gli esterni dei cuscinrtti vanno sul tamburo, è il dado a dare la giusta pressione.
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lele 71
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Frik ha scritto:
No Lele ti sta sbagliando, gli esterni dei cuscinrtti vanno sul tamburo, è il dado a dare la giusta pressione.


certo che le ghiere vanno sul tamburo, ma il dado va stretto in modo differente
comunque se ne accorgera' quando togliera' il cuscinetto anteriore e dovra' sfilare il posteriore.......
e se ho ragione, il dado andra' stretto con forza fino a quando il distanziale si comincera' a schiacciare e il gioco della ruota diminura' fino a sparire. Appena non avra' piu gioco, si puo' mettere la coppiglia.

è un sistema che si usava sulle auto di qualche decennio fa' Laughing Laughing
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Non conosco il limite, ma sò dove non è
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Se fosse come dici tu, alla prima buca, il distanziale, si schiaccerebbe ulteriormente creando del gioco, forse ti confondi con i cuscinetti a sfera.
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lele 71
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Frik ha scritto:
Se fosse come dici tu, alla prima buca, il distanziale, si schiaccerebbe ulteriormente creando del gioco, forse ti confondi con i cuscinetti a sfera.


Ripeto, non so' se è questo il caso, ma ti garantisco che che il sistema funziona cosi', e puoi prenderci anche le buche Sbellica Sbellica Sbellica

mi sembra che era adottato sulle fiat 500 per i cuscinetti posteriori...... Wink
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Apache77 (autore)
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No niente distanziale , credo che la rientranza nel tamburo assolva quella funzione ... o no? Questo e' il tamburo corrispondente .

re: Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info
Contrammiraglio
lele 71
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Apache77 ha scritto:


Re: Cuscinetti e montaggio , di nuovo qualche qualche info





Se guardate bene la foto, il cuscinetto esterno (quello rotto che si deve togliere) fa battuta su una boccola, e quello interno(cuscinetto ancora sano vicino al piatto freni) mi sembra pure......
mi spiegate come fate a registrare il tiro dei cuscinetti se stanno a battuta tutti e 2??

se vedo bene dalla foto, il cuscinetto interno non potra' uscire se non si toglie la boccola in mezzo.
Quella boccola quando è nuova, è 2,3o5 mm piu lunga, ed è fatta piu sottile nella parte centrale, per potersi schiacciare mentre si stringe il dado.
Generalmente questo sistema monta cuscinetti uguali, sia interni che esterni, mentre il sistema tradizionale,monta dei cuscinetti interni grandi ed esterni piu piccoli.....
Comunque quando si toglieranno i cuscinetti te ne accorgerai per forza Wink
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Capitano di Corvetta
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Quelle che vedi non sono boccole, ma è il perno sagomato in quel modo. La parte centrale è leggermente conica per far entrare e mandare a battuta il cuscinetto, la parte interna del cuscinetto piccolo non deve avere la battuta, sara il dado a dare la giusta pressione solo alla parte interna del cuscinetto piccolo. Il sistema deve essere rigidissimo, spero di essermi spiegato, l'italiano non è il mio forte. Felice
Sailornet