Honda bf 90 carb.: qualche info su manutenzione

Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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ciao a tutti, vorrei approfittare della vosta esperienza per chiedervi qualche informazione, che forse potrà essere utile anche a tutti i possessori di un motore uguale al mio; ma veniamo ai miei quesiti:

1- vorrei sostituire la girante ed ho visto su questo forum un link di un sito che riporta in maniera molto dettagliata la sostituzione della girante di un Yamaha 115 AET e volevo sapere se tale procedura fosse uguale a quella che dovrei applicare io per la sostituzione della girante nel mio.
2- olio piede; quantità e caratteristiche
3- olio motore; quantità e caratteristiche
4- tipo di candele (se non c'è una misura universale, al limite ne smonto e la uso da riferimento)
5- punti da ingrassare e che grasso utilizzare
6- regolazione aria e acceleratore: come si fa?
7- disossidare stacco di emergenza: come e con che cosa?
8- che filtri ci sono?
per quanto riguarda l'olio si del motore che del piede ho trovato sul manuale questi dati:Specified oil:
Engine: API standard
(SC, SH) SAE low-30
Gear case: API standard GL-415
SAE 90 outboard motor gear oil
Oil refill capacity:
Engine: 4.2 US qt (4.0 l, 3.5 Imp qt)
without oil filter change
4.8 US qt (4.5 e, 4.0 Imp qt)
with oil filter change
Gear case: 1 .OO US qt (0.95 l, 0.84 Imp qt)
me li potreste spiegare meglio?

ho provato a darmi una risposta utilizzando la funzione cerca, o tramite il manuale di manutenzione in inglese del bf 90, ma mi sono rimasti molti dubbi e poche certezze....

grazie a tutti coloro che mi vorranno (anche solo in parte) aiutare... Smile
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 2/10
per quanto riguarda l'olio sia di motore che del piede se non sbaglio dovrebbero essere questi sia come quantità che come caratteristiche: giusto
https://www.mondomareshop.com/shop/scheda.asp?idlogin=421494483&idarticolo=7210
https://www.mondomareshop.com/shop/scheda.asp?idlogin=421494483&idarticolo=7202
una domada stupida...come marca dovrebbero essere pure idonei, no?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 3/10
ma non c'è nessuno che mi saprebbe dare qualche dritta?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 4/10
diabolik147 ha scritto:
ma non c'è nessuno che mi saprebbe dare qualche dritta?
Puoi mettere un olio 10ww40 semisintetico osintetico,lo trovi in qualunque distributore o se vuoi risparmiare negli ipermercati ,per quanto riguarda il filtro vai a vedere da un ricambista di moto con il codice, dovrebbe costare meno.Io mi sono accorto che sulla scatola del filtro yam è uguale a quello delle moto,non so se anche honda sia uguale
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 5/10
grazie mille per la risposta, ma mi potresti dire quanti sono e dove sono i filtri del motore?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 6/10
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho visto sul sito agip che per il mio motore è consigliato come olio motore, il Sint 2000 10w40, invece il negozio di nautica dove mi rifornisco ha il quicksilver 10w30, secondo voi qual'è meglio?io non capisco bene se il libretto di manutenzione riporta il 10w30 come ho "incollato" sopra....che mi dite?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sergente
fiarina
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- 7/10
ciao sei ancora interessato x informazioni sulla manutenzione del tuo motore?

per l'olio io uso il 10w40 semisintetico qualsiasi marca va bene opto questa gradazione dato che lo uso solo d'estate
per il filtro olio uso W814/80 lo trovi da qualsiasi ricambista se non ha questa marca hanno i libri delle equivalenze e sta situato vicino al tappo rabbocco olio (parte anteriore sotto la calandra)
per il piede uso un olio x differenziali ipoidi extreme pressure assolutamente deve essere GL5

Un saluto a TUTTI
Capitano di Corvetta
bunny
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- 8/10
gianfrancob54 ha scritto:
diabolik147 ha scritto:
ma non c'è nessuno che mi saprebbe dare qualche dritta?
Puoi mettere un olio 10ww40 semisintetico osintetico,lo trovi in qualunque distributore o se vuoi risparmiare negli ipermercati ,per quanto riguarda il filtro vai a vedere da un ricambista di moto con il codice, dovrebbe costare meno.Io mi sono accorto che sulla scatola del filtro yam è uguale a quello delle moto,non so se anche honda sia uguale


Qualche componente,vedi filtro olio è lo stesso dell'Honda CIVIC. Forse anche qualche altro componente è analogo a quelli delle auto.
Una raccomandazione: occhio alla scelta delle candele.Prima di montarle appura che siano quelle giuste e specifiche per il BF 90
Ciao
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Comune di 1° Classe
minigeppe
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- 9/10
salve a tutti , sono nella stessa condizione....
il mio motore e' mariner 40 cavalli 4 tempi....
posso usare lo stesso olio?
saluti
Sergente
fiarina
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- 10/10
i costruttori dei motori danno le specifiche per l'olio da usare e secondo la temperatura va adeguata la viscosita invece per la classifica (tipo CD - SH - SF o altre ) bisogna rispettarla. Si puo mettere una superiore .. solamente se il motore è abbastanza nuovo altrimenti il potere detergente dell'olio di classifica superiore potrebbe staccare le incrostazioni e sedimenti da tempo accumulati ed andare ad ostruire i condotti
comunque non vi preoccupate è un caso estremo
per mia esperienza ho sempre usato oli di classifica superiore e viscosita adeguata alla temperatura di qualsiasi marca (preferisco olio auchan)
altro suggerimento controllate l'olio che levate con foglio di carta e calamita ... fate scorrere l'olio su di un foglio di carta a4 con sotto un magnete tutti i residui di ferro rimangono li, alcuni motori hanno il magnete sul tappo di scarico olio
ecco l'estratto dal manuale d'officina Honda
re: Honda bf 90 carb.: qualche info su manutenzione


le candele del bf75/90 sono le NGK DR7EA oppure ND X22ESR-V con gap 0.7 0.8 (distanza elettrodi)

Saluti
Sailornet