Aggrappato a una coppiglia : quasi persa una ruota

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 1/10
Ebbene si' ! dopo aver letto tanto ... ce la stavo facendo pure io a perdere una ruota !

Non ho attenuanti , e sono qui a scriverlo apposta anche per non far incappare altri in errori del genere , lo ammetto , la manutenzione del carrello acquistato usato piu' di 3 anni fa e' stata praticamente nulla . Cambiai le ruote, cavi e le ganasce , appena comprato . Da allora , a conti fatti , ho fatto piu' di 4mila km !
E che il gommone e relativo carrello siano in un rimessaggio a qualche migliaio di km da casa non e' un buona scusa ; come ho fatto altri lavoretti , dovevo fare altrettanto sul carrello , ma per pigrizia e il "non saper bene dove metter le mani" ha fatto si' che ho sempre rinviato .....
Prima settimana di settembre , da cagliari parto alla volta di palau sono circa 350 e rotti km ....
A meta' strada ,complice anche un muro a lato strada e finestrino abbassato , "odo" un suono di biglie e ferraglia dal retro....mi si gela il sangue Evil or Very Mad
Considerate che x abitudine ogni 50 km mi fermo a tastare ruote e cerchio per sentire la temperatura,in viaggio l'occhio e' costantemente su gli specchietti e fino all'ora era quasi tutto ok,solo il cerchio sx era un pochino piu' caldo.

Gia' vedo la vacanza compromessa ... mi fermo , scendo con timore pensando di trovare chissa cosa : tutto a posto ,addirittura la temperatura si era stabilizzata , la ruota non presenta niente di sospetto,cosi' riparto andando piano . I rumoracci spariscono poi tornano ...bho!
quasi arrivati ci viene in mente che avevo delle cose metalliche sdraiate nel gommo piu' una scaletta .... stai a vedere che erano queste cose che vibravano e picchiavano! Ci autoconvinciamo anche perche' risistemato il carico , non si sente piu' nulla.
Mollato il gommo in acqua , traino un po' da vuoto ,tasto , vedo e mi dico e' tutto ok !
Finita la vacanza (spettacolare) ,si riparte ,senza particolari problemi . A meta' strada al centro della Sardegna becco una strada non con delle buche , con delle voragini ! Vado piano , ma le becco in pieno! ....inizio a sentire qualche rumoretto che non mi piace per niente , cosi' prima di entrare sulla "carlo Felice" mi fermo per dare un'occhio.....ruota e cerchio sx moooolto caldi,ma peggio ci sono schizzi di grasso sul cerchione... . Cosa faccio ? L'unica cosa mi dico e' aspettare e stare fermo per far raffreddare ma so' che serve a poco a fronte dei 200km che mi mancavano ... Riparto e dopo X km altro controllo ... azzzzz adesso altro che caldo e' incandescente meeerda! Son gia' da tre ore in auto sono stufo e voglio arrivare , quindi metto al corrente la ragazza sulla situazione e le dico di non spostare l'occhio dallo specchietto!! Faccio un'altra tirata fino a 40 km da Cagliari ,e ricontrollo ..... ci potevo cuocere una bistecca e mi sa' che la bruciavo pure! Ma su via ormai manca poco !
Arriviamo al rimessaggio , ironia della sorte lungo il corridoio interno c'e' buttato di lato un carrello senza mozzo e ruota e 5 mt piu' avanti la ruota .... "ecco vedi questo e' quello che temevo ci succedesse" ....
Stacco il rimorchio per posteggiarlo a mano ...ma e' stranamente pesante , prendiamo una pila (ormai era buio) e..... la ruota sx e' completamente in diagonale UT UT UT UT UT UT UT :shock . Grande caga ma per fortuna siamo a casa !!
L'indomani smonto e trovo questo accrocchio ... cuscinetto maciullato . La ruota e' rimasta attaccata grazie alla coppiglia del dado !!
aggrappato a una coppiglia : quasi persa una ruota


Questa la situazione dentro (pensavo peggio)
aggrappato a una coppiglia : quasi persa una ruota


Ora , ringrazio chi mi consiglia come procedere . La mia teoria e' che all'andata il cuscinetto fosse gia' partito ,in parte . Al ritorno con le buche le ganasce sono andate fuori posto e han scaldato il tutto con l'atrito , maciullando definitivamente il cuscinetto.

Il mozzo mi pare sia a posto nel senso che non si muove e bello saldo, l'unica cosa ha un graffietto nel mezzo, fa' qualcosa ?

Nei prossimi giorni cerco di capire che cuscinetto monto ( assale al-ko , carrelo e' un Pima ) e chiedero' a chi c'e' gia passato consigli per il rimontaggio , che per forza di cose avverra' a spezzoni vista la distanza dal gommo.

X iniziare non ho capito se c'e' un parolio per il cuscinetto esterno , mentre per quello interno non capisco se il paraolio deve stare tutto interno contro la parate o vicino al cuscinetto conico.
Ammiraglio
Dada77
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- 2/10
Io per prima cosa smonterei anche l'altro, stessi materiali, stessi anni e stessi km....... Stessa fine....... Wink
Smontando l'altro ti rendi conto di quello che si è rotto e se ci sono altre cose da cambiare, in più capirai come va montato quello inguaiato.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 3/10
Si certo quello e' poco ma e' sicuro !
Io ho qualche dubbio sul montaggio delle ganascie , quel mollone e' giusto che sia all'esterno e non nella stessa posizione ma all'interno ?
Contrammiraglio
albertgazza
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- 4/10
UT
ti è andata "benino" direi...
permettimi una domanda...quando vari il carrello le ruote le metti in acqua, oppure stai attento a non bagnare i mozzi??
mi serve per capire se sti cuscinetti sono fatti con il burro, oppure è l'acqua salata a rovinarli cosi precocemente.
ciao
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 5/10
no , nel limite del possibile l'acqua di mare non c'arriva , o se le immergo succede una volta all'anno (e' successo per esempio a giugno) e poi risciacquato tutto , per quel che serve .
A me han sempre preoccupato i freni ,infatti son tentato di toglierli a sto giro . M'era gia successo che le ganasce uscissero dalla loro sede (ridicola) e creavano atrito. Tieni conto che quei cuscinetti hanno piu' di 4mila km , miei . ma chissa' con il precedente proprietario quanti ne avevano accumulati .
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 6/10
Ho chiamato la pima i quali m'han detto che il ruppo freni / mozzo e' il 1637 . Molto gentili m'han inviato anche lo spaccato ma... oltre a sembrarmi leggermente diverso , sullo spaccato c'e' tutto , tranne proprio i cuscinetti !!

Qualcuno a occhio saprebbe confermarmi / indicarmi il cod. del pezzo completo ?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/10
Il mollone è giusto che sia così perchè deve far restringere le ganasce che si sono allargate per toccare il tamburo del freno.
Contrammiraglio
teos1968
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- 8/10
Mi spiace Apache77, per consolarti guarda qui....

https://www.gommonauti.it/ptopic64623_rottura_cuscinetti_rimorchi_ellebi_476.html?highlight=

Per i cuscinetti c' è poco da dire.........

L' unica cosa che posso dirti, avendo un mozzo diverso dal tuo, è il fatto che la molla doppia che tiene le ganasce una con l' altra, nel mio mozzo è posta dietro le ganasce ed è tenuta con una "L" contro il piatto, proprio per evitare l' uscita di sede.

Non è che qualcuno prima di te, ha rimontato le ganasce in maniera non corretta ????
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 9/10
puo' darsi teos ... guardando su internet mi ero accorto di questa cosa . Anche perche' pensandoci , messa cosi' la molla tirerebbe "all'esterno" facilitando lo scardinamento ,almeno a naso mi da questa idea .

ho visto che hai speso un botto x i cuscinetti !
Contrammiraglio
teos1968
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- 10/10
@Apache:

Si, ho speso 80 euro. Li ho visti in rete a 66 + spese (10), quindi li ho presi lo stesso ed in un giorno ho rimesso in strada il rimorchio.

Mi informerò poi per capire se si possono acquistare spendendo meno, visto che sono misure ordinarie.

Per quanto riguarda il tuo mozzo, vedi se riesci a capire se il montaggio è corretto, magari trovando qualche esploso sulla rete. Guardandolo ho avuto l' impressione che ti ho scritto.
E' anche vero che il tuo mozzo ha delle molle verticali che dovrebbero avere la funzione di tenere verso il piatto le ganasce, molle che il mio non ha !!!

Ciao.
Sailornet