Trasporto motore Yamaha 40 60 [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/22
Lui sostiene che attraverso i condotti dello scarico l'acqua potrebbe rientrare. Ovviamente soltanto mettendo il motore sottosopra.
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Contrammiraglio
Giuseppone
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- 12/22
Giuseppone ha scritto:
Anche trasportandolo in posizione orizzontale il piede resterà sempre più in basso del blocco motore, la pochissima eventuale acqua non potrà mai risalire ai cilindri, anzi .... Si, se si ha l'accortezza di trasportarlo appeso per il piede.


Sbellica
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 13/22
Del tipo se mi metto sottosopra affluisce più sangue al cervello!

Teoria vera, ma secondo me nel motore questa teoria non regge!
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 14/22
pensatela come volete, non è una teoria ma una certezza.

quando il motore è in acqua per il principio dei vasi comunicanti non può arrivare al gruppo termico.
se rovesci il motore, l'acqua rimasta nel gambo arriva al gruppo termico ed entra dalle valvole di scarico rimaste aperte (cosa sicura in un plurifrazionato).

parlo di motori con lo scarico all'elica.

ah, non me la sono inventata, c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione del mio motore.
Lupino
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 15/22
- Ultima modifica di Giuseppone il 03/03/14 19:44, modificato 1 volta in totale
Non per estremizzare ma in certe parti nelle autobotti che trasportano liquami fognari, carburanti o acidi scrivono; Non bere, torniamo a noi.
Dopo un trasporto dovuto a uno sbarco e conseguente reimbarco di un motore è sempre indispensabile effettuare un controllo generale, togliere candele e elica, verificare che tutto sia al suo posto, soltanto dopo riavviare e infine rimontare l'elica.
In questo modo si scongiura un'evento del genere seppur remotissimo.
E' da incoscienti e da incompetenti non adottare quste minime precauzioni.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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VanBob
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- 16/22
Lupino71 ha scritto:
ah, non me la sono inventata, c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione del mio motore.


Io suppongo, e credo di non sbagliare, che quando tiri in secco un'imbarcazione, ne smonti il motore, etc, l'acqua se ne sarà andata da un pezzo!
Il discorso che fai è valido se capovolgi il motore mentre sta ancora in acqua. Felice
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2° Capo
balisarda1
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- 17/22
comunque sia e' scritto su tutti i libretti dei motorri con scarico all' elica (anche 1 2T) di evitare di coricare il motore durante il trasporto...
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 18/22
VanBob ha scritto:
Lupino71 ha scritto:
ah, non me la sono inventata, c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione del mio motore.


Io suppongo, e credo di non sbagliare, che quando tiri in secco un'imbarcazione, ne smonti il motore, etc, l'acqua se ne sarà andata da un pezzo!
Il discorso che fai è valido se capovolgi il motore mentre sta ancora in acqua. Felice


non è così ovvio... immagina, esci dall'acqua con il tilt sollevato, smonti il motore e lo carichi.
l'acqua è nel gambo, non si scappa...

se invece abbassi tutto il piede l'acqua esce e il problema non si pone...
Lupino
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 19/22
Mi si spiega chi è quell'incompetente ( per non dargli altro titolo che meriterebbe pienamente....) che sbarca un motore con il piede sollevato? Se vogliamo arrampicarci sugli specchi... Va bbè, mi arrendo!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 20/22
@ Lupino
io credo che tu confonda l'acqua che rimane nel circuito di raffreddamento (come dici tu gambo), con la pochissima acqua che rimane nella parte terminale dello scarico. l'acqua che rimane nel circuito di raffreddamento non potra' mai arrivare all'interno del motore, mentre la poca acqua che potrebbe rimanere nello scarico, per poter arrivare all'interno del motore, lo stesso dovrebbe essere messo a testa in giu' appena sbarcato. francamente la vedo una cosa molto improbabile tanto piu' che evaporerebbe con il calore della marmitta. questo e' il mio pensiero
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