Trasporto con blocco motore

Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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salve, secondo voi durante il trasporto del gommone è giusto mettere al motore, un fermo magari artigianale, tra il supporto sterzo ed il supporto specchio di poppa, con lo scopo di evitare le sollecitazioni al pistone del trim?oppure è alquanto inutile
Sergente
tramontana
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- 2/40
che motore hai?

io quando trasporto il gommone abbasso completamente il motore fino a quando sento per una frazione d isecondo il rumore di fine corsa del trim.......in questo modo il motore rimane poggiato;infatti nella parte posteriore del motore ci sono 2 incavi che vanno ad accoppiarsi con 2 perni posti sul supporto specchio di poppa .
ci sarebbe da considerare anche la forza che il trim può subire nel senso contrario (verso il portatarga) , ma credo sia ininfluente al contrario di quella esercitata dal peso del motore;
poi ho visto gommoni viaggiare col motore alzato ,sopra il portatarga......... mha , io eviterei!
Contrammiraglio
Leon910
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- 3/40
io ho un e-tec ma ha un fermo per trasportarlo sollevato.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
2° Capo
Capofrasca
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- 4/40
Personalmente non utilizzo dei sitemi di blocchi perchè il tragitto che devo fare è irrisorio (10km) e la strada è in buone condizioni; comunque ho molti amici che lo fanno e ho parlato con persone che hanno subito danni al trim a causa del trasporto. La tecnica usata è il tacco in legno perchè nella maggior parte dei carrelli mandando il trim a fine corsa al minimo sobbalzo o buca il gambo rischia di toccare l'asfalto ( visto in diretta non vi descrivo il rumore): metti un tacco a misura che incastri facendo scendere il motore....ma personalmente non credo che la cosa preservi molto viste anche le sollecitazioni verso l'alto. puo' darsi che qualche motore abbia un sistema di aggancio per preservare il trim non mi esprimo in merito...ma se il trim si rompe con le sollecitazioni di un trsporto non oso pensare in mare con un bel po di onde e qualche miglia di navigazione difficile.
Sergente
tramontana
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- 5/40
Leon910 ha scritto:
io ho un e-tec ma ha un fermo per trasportarlo sollevato.

non avevo pensato a un possibile fermo per trasporto sollevato.........ho sempre supposto che chi vedevo trasportare il motore alzato lo facesse gravando il peso sul trim........ chissà Rolling Eyes

Capofrasca ha scritto:
....... nella maggior parte dei carrelli mandando il trim a fine corsa al minimo sobbalzo o buca il gambo rischia di toccare l'asfalto ( visto in diretta non vi descrivo il rumore): .......


sul mio carrello il motore rimane abbastanza alto da non correre alcun rischio di toccare l'asfalto, per questo mando il trim a fine corsa; ma visto che sto cambiando carrello spero di non mi si presenti quella situazione altrimenti il tacco credo sia obbligatorio
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 6/40
tramontana ha scritto:

io quando trasporto il gommone abbasso completamente il motore fino a quando sento per una frazione d isecondo il rumore di fine corsa del trim.......in questo modo il motore rimane poggiato;infatti nella parte posteriore del motore ci sono 2 incavi che vanno ad accoppiarsi con 2 perni posti sul supporto specchio di poppa .


anche io uso lo stesso sistema, le sollecitazioni su strada sono le stesse che in mare.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
2° Capo
Capofrasca
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- 7/40
Bello questo sistema dell'e-tec non ne ero a conoscienza...comunque se il carrello lo permette con trim a fine corsa credo sia la soluzione migliore...poi dipende tutto dai km che si fanno...io praticamente ho lo scivolo dietro casa, ma ce anche chi fa 70km e li credo che sia piu' opportuno un sistema per preservare. Con i motori di nuova concezione (ti parlo dal 2006 a oggi) non ho sentito piu' di danni causati dal trasporto...la maggior parte dei problemi sorgeva ai possessori del vecchio top700, forse con un trim piu' delicato di altri...
Contrammiraglio
effelle
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- 8/40
una volta montato il portatarga alzo il motore fino a che l'elica non arriva ad 1 o 2 cm dallo stesso..
ho un carrello un pò basso e sinceramente più che le buche per strada mi fan paura tutti quei dossi artificiali per rallentare il traffico che adesso van tanto di moda.. cerco di evitare se possibile che la pinna sbatta su uno di questi.. imho non penso che le sollecitazioni prese durante il trasporto su di un carrello ammortizzato siano superiori a quelle ricevute in mare..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
2° Capo
Capofrasca
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- 9/40
Condivido con Effelle, sinceramente credo che il trim subisca piu' sollecitazioni in mare che "su strada"...quindi se gia' su strada da segni di cedimento...non oso pensare in mare
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/40
Queste sono le prescrizioni indicate nel manuale Mercury da osservare in caso di trasporto su strada della barca/gommone con motore parzialmente sollevato, se consigliano di non fidarsi del trim penso che un motivo ci sarà ..... io personalmente utilizzo un tacco in legno che inserico tra il gambale e la piastra e ci faccio poggiare il motore durante il trasporto .....

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