Restyling Aquamar Bahia 20 (tanto da fare) [pag. 26]

Guardiamarina
fabiocc (autore)
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Novità di oggi. Contentissimo. La fatica del roll bar ha dato i suoi frutti. ..........

re: Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Sergente
d4vidzz
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fabio complimenti hai fatto davvero un gran lavoro, mi piacerebbe vedere come hai sistemato la cabina quando puoi posti qualche foto??

ciaoo
Manò Marine 21.50 WA con Mercury 150 EFI
Guardiamarina
fabiocc (autore)
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@d4vidzz
Certo, provvederò in questi giorni.
Grazie.
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
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Contrammiraglio
oreste
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davvero moolto bella!!!
complimenti
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
fabiocc (autore)
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- Ultima modifica di fabiocc il 24/02/15 18:44, modificato 1 volta in totale
UT UT novità!
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Guardiamarina
fabiocc (autore)
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Ciao a tutti eccomi qua a distanza di tempo per continuare a parlare del mio tanto lavorato natante.
Proprio questa mattina l'ho tirato fuori dall'acqua per riportarlo a casa e decidere quali lavori effettuare prima dell'arrivo della bella stagione.
A malincuore devo dire che non ci siamo per niente! Dalla scorsa estate 2014 ad oggi ho rilevato diversi problemi , ma anche notevoli soddisfazioni.
Intanto ho problemi a filare l'ancora a cause penso del mio salpancora che presenta ,detto da molti , un'unghia che servirebbe a mantenere sempre appoggiata la catena al barbotin .A causa. di quest unghia molte volte la catena si aggroviglia su su di essa quando viene filata.
Soluzione ? Eliminarla UT

Altro problema troppo peso a prua. ....causato penso dai 50 metri di catena ,salpancora e 100 litri acqua.infatti la linea di galleggiamento è errata verso prua di circa 10 cm.vedi foto Embarassed
Soluzione? serbatoio acqua a poppa ed eliminazione di circa 20 metri di catena.

Altro problema la mancanza di ricircolo d'aria nella cabina e nel gavone di poppa.avevo praticamente riverniciato tutti i gavoni della cabina e il gavone di poppa che adesso sono del tutto neri e molte volte trovavo anche dell'acqua e la maggior parte delle cose al loro interno bagnate.
solo lasciando aperto il gavone di poppa riuscivo a risolvere il problema sia nello stesso che in cabina.
Soluzione? Prese d'aria ovunque. deve essere tutto collegato dalla cabina fino al gavone di poppa nel suo lato esterno.
avevo anche pensato di montare delle prese d'aria sull'esterno come quelle nelle barche con motore EFB.

Altro problema praticamente quando sollevo del tutto il trim per tirare fuori il motore dell'acqua non riesco a sollevare tutto perché la calandra va a sbattere contro la carena e non posso agganciare la staffa per mi permette di lasciare a riposo il trim.
Soluzione? installazione power- lift, il quale distanzia di circa 9 cm il motore dallo specchio di poppa e mi permette di poterlo sollevare totalmente. Oltre a risolvere questo problema avrei più spazio sulle plancette che saranno totalmente in resina è molto più lunghe.

Altro problema non riesco a raggiungere i giri motore richiesti......sicuramente a causa del peso aggiunto l'elica è sbagliata......ma un famoso meccanico della mia zona sostiene che devo sollevare il motore di almeno 7 cm rispetto alla sua attuale posizione per via della carena piatta a poppa....
Soluzione? Col il power - lift si risolve anche questo. Rolling Eyes

Altro problema l'antivegetativa .......è normale che solo in 6 mesi sia ridotta così male e soprattutto sfogliata?
soluzione? Nuova antivegetativa. ....magari un'altra marca........

Ci sarebbero altri fastidi ma ne parliamo più avanti. .........per il resto uno spettacolo. ......ci siamo divertiti da matti.
Il roll bar è molto efficiente ed il tendalino da camping è praticamente ermetico.
In cabina con la nuova cuscineria più alta si dorme da dio...

Che ne pensate?

re: Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

re: Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

re: Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

re: Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

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Tenente di Vascello
michael
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Ciao Fabio e ben tornato.
Vedendo queste tue ultime foto devo farti veramente i miei più sinceri complimenti per come hai realizzato il restayling dell'interno cabina, che adesso sembra la suite di un day cruiser di lusso (mi fai sempre "rosicare").
Per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi ti riporto quanto dissi già in questo topic e prima ancora in un altro:

michael ha scritto:
...con il cabin di Aquamar ho notato che per attutire l'impatto sull'onda devi sollevargli la prua, trimmando positivo; viceversa ti sembrerà di spaccare tutto ad ogni atterraggio sul cavo del moto ondoso. Questo perchè il Bahia è "sufficientemente" pesante verso prua e non serve trimmare negativo: peggioreresti la navigazione; se preferisci, vai di "neutro" ma non aggravare il peso davanti. Proprio per questo è un'altra mia convinzione quella che il piccolo day cruiser di Gioiosa Marea gradisce propulsori pesanti che stabilizzino l'equilibrio poppa-prua, con pesi nel range da 180 a 250kg. Con motori leggeri è facile che risulti insensibile al trim...

michael ha scritto:
Il maggior peso del motore è equilibrato a prua dal verricello elettrico, da 10 kg di ancora e da 50 mt di catena: in effetti non sento la prua "leggera", anzi, se dovessi appesantire maggiormante la prua, sbatterei con con ulteriore violenza sull'onda.

michael ha scritto:
@frenky600
Il mio Bahia è della 2ª serie ma non mi pare che differisca molto dalla 1ª, sia nella carena che nello specchio di poppa: le differenze sono più che altro nell'opera morta, nella coperta, nel pozzetto, nella tuga e quindi qualche chiletto in più del tuo ce l'ha: ma questo dovrebbe deporre a sfavore ed invece io riesco a trimmare, ora, discretamente (certo non risponde come quando avevo il gommone, ma qui parliamo di tutt'altra tipologia di scafo): la sostanziale differenza credo la faccia il motore che, pesando abbastanza più del tuo, sposta il baricentro del peso verso poppa, aiutando così la prua a sollevarsi dall'acqua; c'è poi da aggiungere che, oltre ad avere un'elica passo 19, che in teoria dovrebbe spingere più acqua, ho fatto abbassare il motore al massimo sullo specchio di poppa fino a far scendere la piastra anticavitazione di due centimetri sotto il dritto di carena, e avere così un braccio di leva dell'elica più lungo...

Oltre a quanto sopra, devo aggiungere che il serbatoio da 50 litri di acqua da me sta nel gavone di poppa, quindi ti consiglio di spostarlo nella sua sede naturale.
Per il discorso elica, hai più verificato le misure della tua? Posto che secondo me una 4 pale per le nostre imbarcazioni non serve (già provato), penso che la tua elica non dovrebbe essere maggiore di una 17" ed inferiore ad una 15". Quando avevo la 3 pale da 17" l'ho provata a pieno carico e andava abbastanza bene. Poi, dato che mediamente si usciva sempre in due, ho preferito la 3 pale originale da 19", con la quale mi trovo molto bene e con la quale prendo tutti i giri dichiarati a libretto.

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
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Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Guardiamarina
fabiocc (autore)
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@michele
ciao carissimo è un piacere risentirti. intanto ti ringrazio per i complimenti sono sempre ben accetti perché almeno giustificano tutto quello che ho respirato e le notti passate in bianco.
come dici tu la questione pesi soprattutto sul bahia è importantissima,me ne sono reso conto.
quello che non capisco è come mai il mio amico meccanico sostiene che devo andare ancora su col motore di circa 7 cm dal dritto di carena, ma qualcun altro, come te, mi dice che l'ha installato al di sotto.
devo dirti che è convintissimo a tal punto che ci siamo giocati la spesa del power - lift! se risolvo il problema lo pago io se il problema non si risolve lo paga lui.
per adesso ho un elica 17. Embarassed
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Tenente di Vascello
michael
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Alzarlo di 7cm.? Se ti sentisse la bonanima dell'Ingegnere? Come pensi che possa funzionare bene il trim con l'elica montata a pelo d'acqua? Forse il tuo meccanico è un preparatore di scafi da corsa? Il cabinato di Aquamar è un buon progetto e a mio avviso è superfluo l'impiego del power lift; hai un serbatoio dell'acqua enorme (il mio è la metà e ci faccio comodamente un intero fine settimana; con i servizi del pontile agevolmente 2 settimane), se sposti 100 litri d'acqua da prua a poppa la differenza è ben 200 litri (2 quintali!): fai questa prova, prima di spendere soldi con l'incognita del risultato finale.

Michele

P.S.: Occhio, la scommessa la perdi: la poppa si abbasserà sia per il peso in più del power lift, sia perchè montando il motore più lontano dallo specchio di poppa, il baricentro si sposta in questa direzione.
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Guardiamarina
fabiocc (autore)
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se la situazione è questa la scommessa la vinco io perché vuol dire che non funziona quindi paga lui .
è vero lui è un ex preparatore di scafi da corsa ma ho visto che utilizza lo stesso sistema su qualsiasi altro natante.....comunque il problema non è questo perché grazie al Power lift se 7 cm non vanno bene riportiamo la misura nella posizione ottimale......
quello che mi piaceva di più del Power lift è il fatto di poter sollevare totalmente il motore con il trim per svincolato e non andare a sbattere sul poggia schiena. ?..
non riesco a capire cosa intendi dire per 200 litri. io ho praticamente eliminato il serbatoio dell'acqua a prua ,che è di quelli flessibili , ed installato 1 a poppa rigido da 80 litri.

Embarassed che fare?non è che per caso vado sotto con gli autosvuotanti del pozzetto.....mi fai preoccupare! !!!
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