Restyling Aquamar Bahia 20 (tanto da fare) [pag. 25]

Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 241/287
personalmente eviterei manovelle ecc. prova a costruirti una sorta di distributore ,tipo questo:

re: Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 242/287
@oreste
si avevo visto anche questo. Facile da costruire, proverò.
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 243/287
A stagione iniziata, visto che dove utilizzi la barca non hai grandi profondita', potresti sbarcare un po' di catena lasciando solo i 30 metri regolamentari. Probabilmente risolveresti il problema. Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 244/287
Ciao Fabio, resto a dir poco a bocca aperta nel leggere le prestazioni che ottieni col Mercury 115 (... e andava male!!!); io col 130cv più di 35knt non prendo, chi ha il 100cv a malapena tocca i 32, ma addirittura ho visto qui sul forum che col 140 suzuky si toccano al massimo i 36 nodi: mi sembravano dati perfettamente allineati fin quando non sei arrivato tu a far da guastafeste Wink ; ma questi valori li hai rilevati col GPS? A onor del vero, ora che faccio mente locale, i dati che ho appena elencato sono riferiti alla nuova serie del Bahia, mentre ricordo un altro caso emblematico di una serie come la tua, motorizzata con un 115cv 2 tempi, che a sentire il proprietario raggiungeva i 38 nodi; pensavo che le carene delle 2 versioni fossero identiche ma adesso comincio ad avere seri dubbi, se non altro potrebbero differire in linee d'acqua e peso globale. Avvalora questa ipotesi anche il fatto che la mia entra in planata con valori diversi (a medio carico): 3100rpm e 15knt. Come se la carena fosse più piatta, un angolo di deadrise più contenuto e magari anche una superficie di carena più ampia (quest'ultima ipotesi, però, molto remota): insomma, tutto farebbe pensare ad una maggiore portanza nella nuova versione. Sarà? Agli esperti l'ardua sentenza.

Michele Cià
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 245/287
Complimenti per le prestazioni ottenute, con il mio 115 optimax la velocità massima si attesta sui 35 nodi (trim positivo)... mi viene il dubbio che la carena tra il nuovo modello di bahia e il precedente siano diverse
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 246/287
alberto_67 ha scritto:
Complimenti per le prestazioni ottenute, con il mio 115 optimax la velocità massima si attesta sui 35 nodi (trim positivo)... mi viene il dubbio che la carena tra il nuovo modello di bahia e il precedente siano diverse


...allora non sono il solo a pensarlo!!! Thumb Up
Alberto, tu a che velocità riesci ad andare in planata?

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 247/287
@michele
tutte queste stranezze mi portano a pensare che ci possa essere qualche problema sul mio strumento anche se fino ad oggi i problemi rilevati su tali strumenti sono stati contrari a questo caso. Di solito non funzionano o funzionano in parte a causa dell'ostruzione del tubo o della pipetta.
Proverò col GPS. Sembrava strano anche a me abituato col gommone che a 37 nodi sembrava di volare. Parlando poi in giro mi è stato confermato che non è per nulla strano.
Sentiremo cosa avrà da dire Oreste che conosce bene la sua ex.

Per la questione del trim è una mia impressione o sarebbe meglio sostituire la piastra salva poppa normale con una inclinata per via della prua ancora alta?

Rolling Eyes Rolling Eyes
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 248/287
OK, adesso ci siamo: se hai rilevato la velocità con lo strumento "a pressione" collegato al piede del motore ci può stare un'inesattezza più o meno rilevante; poi se la scala del tuo speedometro è in miglia (Mph) e non in nodi (KNOTS), allora è assai probabile che la reale andatura a WOT del tuo Bahia sia di circa 34/35 nodi/h, che comunque è di tutto rispetto per quell'accoppiata, rientrando nel corretto range di prestazioni di questo scafo.
Per quanto riguarda l'angolo del trim, se hai notato il breve filmato postato da Red1 su questo topic, che ritraeva il mio cabinato in navigazione, noterai una "naturale" tendenza del Bahia a tenere alta la prua, la qual cosa a me personalmente non dispiace: infatti, contrariamente a quanto mi succedeva col gommone, dove dovevo necessariamente trimmare negativo con mare formato, con il cabin di Aquamar ho notato che per attutire l'impatto sull'onda devi sollevargli la prua, trimmando positivo; viceversa ti sembrerà di spaccare tutto ad ogni atterraggio sul cavo del moto ondoso. Questo perchè il Bahia è "sufficientemente" pesante verso prua e non serve trimmare negativo: peggioreresti la navigazione; se preferisci, vai di "neutro" ma non aggravare il peso davanti. Proprio per questo è un'altra mia convinzione quella che il piccolo day cruiser di Gioiosa Marea gradisce propulsori pesanti che stabilizzino l'equilibrio poppa-prua, con pesi nel range da 180 a 250kg. Con motori leggeri è facile che risulti insensibile al trim (https://www.gommonauti.it/ptopic63691_aquamar_bahia_20_cabin_honda_bf130_problemi_di_navigazione.html?start=20), commento dell'amico frenky600.

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 249/287
@michele
Infatti , conosco bene quel Topic. Quindi ho fatto una brutta gaffe. .Embarassed............per la questione della navigazione con mare formato sono anch'io abbastanza contento.
Sabato sono andato a Pirano, in Slovenia. Sia andata che ritorno navigazione a 25 Mph con mare formato. Uno spettacolo.
Immagina che io ho un bambino di 1 mese e mezzo. Il bahia con 7 persone, carico come un autotreno non ha creato nessun problema.
Se devo essere sincero mi ha fatto preoccupare a 500 mt dalla costa . Pra ticamente era come se stesse per finire la benzina, ad un certo punto non andava più. Appena rallentavo , quasi fermo si riprendeva e via per altri 100 metri. Ha fatto così fino all'ormeggio. L'indomani messi 40 lt di benzina e tutto ok per tutto il giorno. Dovrò quindi controllare la pesca del serbatoio e speriamo che sia quello il problema, altrimenti rimane un brutto dubbio.
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 250/287
@Michael se intendi la velocità minima di planetario sono sui 17/18 nodi, trompo veloce, ma penso che il problema sia l'optimax che ha la coppia troppo alta, a Genova sostituirő il motore con un nuovo mercury 115 (modello nuovo 2100 cc.) 4 tempi, sperando che abbia la coppia più bassa.
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sailornet