Tubolari scoloriti ed stagionati al sole. Che fare?
marcello.it (autore)
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Salve, ho comprato da circa due anni un Jockerboat 470 color arancio (almeno molti anni fa) ho provato a passare la vernice gommosa, ma la forza dell'acqua strappa tutta.
Leggevo del rivestimento, ma informatomi a roma mi suggerisco di chiamare la jockerb a Milano e far ricostruire il gommone, possibile non ci sia il metodo per rimetterlo a posto?
Il gommone è consumato dalla parte superiore si vove poco la tela, il resto è scolorito un pò. L aprte interna è buona. Il gommone è stato tenuto su un campo sotto il sole o acqua per circa 3 anni dal precedente proprietario. Che fare?? Ha qualche microperdita.
Leggevo del rivestimento, ma informatomi a roma mi suggerisco di chiamare la jockerb a Milano e far ricostruire il gommone, possibile non ci sia il metodo per rimetterlo a posto?
Il gommone è consumato dalla parte superiore si vove poco la tela, il resto è scolorito un pò. L aprte interna è buona. Il gommone è stato tenuto su un campo sotto il sole o acqua per circa 3 anni dal precedente proprietario. Che fare?? Ha qualche microperdita.
andimar
1
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Per le microperdite occorre il semplice metodo dell'acqua e sapone. Bisognerebbe prima verificare i tubolari per intero, se le condizioni sono buone, le parti scolorite devono essere rivestite con hypalon. Cambiarli (come puoi vedere in tanti altri topic) costa tanto, almeno 2000/2500 €. Se riesci a rivestire le parti più danneggiate dei tubolari te la cavi con poca spesa. Posta le foto che possono chiarire molte idee.
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scorpion671
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se puoi ripararlo con pochi soldi si ,ma devi rifare i tubolari non vale la pena ,costano molto ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
GRIZZLY
1
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Salve a tutti, illustro a richiesta di marcello.it come mi sono comportato nel 1999 su un gommone stessa marca, serie, lunghezza 420; dopo il secondo gommone rubatomi acquistai un joker boat 420 nelle stesse condizioni del suo,ben sfruttato,arancio talmente scolorito tendente al rosa, qualche microforo esterno e uno piu' grosso tipo punta d'amo all'interno di un tubolare.
Il prezzo mi andava bene, le condizioni no, ma non volevo investire altri soldi da devolvere ai ladri, per cui: dopo un bel lavaggio ho cercato le microperdite come detto da audimar, non ho usato nessuna pezza per le riparazioni, bensi' una millimetrica goccia di mastice bostick universale sopra ciascun foro e una spalmata leggermente piu' consistente sopra il forellino del presunto amo. (ripeto senza nessuna pezza)
Una notte di riposo e il giorno successivo ho rimesso il gommone in pressione: tutte le perdite riparate erano sparite e a oggi ne sono si' comparse altre ma quelle di allora tengono ancora; per i tubolari scoloriti sono andato al colorificio del paese cercando una soluzione: mi riproposero una vernice costosissima che gia' alcuni anni prima avevo usato su un lomac senza successo,si staccava tutta tipo pelle abbronzata, per cui di mia iniziativa, tanto non rischiavo nulla ed essendo di mentalita' molto tecnica e non certo sentimentale , ho acquistato 1/2 kg di vernice sintetica gia' pronta di cui non si legge il numero nel barattolo, ma il suo nome e' "arancio bus". (si abbina benissimo)
Dopo una abbondante diluizione con diluente "nitro" (non quello che sembrerebbe piu' logico, cioe' "sintetico", ma proprio "nitro") che asciuga molto in fretta e che ritengo piu' fine, con il pennello ho riverniciato tutto il gommone, ma in pratica la vernice non si e' depositata creando strati (era troppo liquida) bensi' veniva immediatamente assorbita dal tubolare e nel giro di poco questo appariva qia' quasi completamente secco e bello ricolorato!!!
Logicamente in certi punti piu' danneggiati ho fatto piu' passaggi, sopra al mastice dei pori per coprirlo meglio con un pennellino ne ho data un po' di concentrata e solo un occhio molto attento vede che la superficie non e' proprio liscia.
Personalmente la stessa tecnica l'ho usata su altri gommoni tempati, mariner 350, lomac 420, altri 2 senza marca donati poi a una associazione di protezione civile locale, che dopo anni li usa ancora nei fiumi della mia zona; spesa totale di allora certamente non superiore alle lit. 20.000 e questo 420 lo sto' ancora usando per la pesca, qualcuno ha avuto anche il coraggio di dirmi che lo tenevo bene perche' un modello cosi' tempato e' ancora brillante come nuovo!!!! ah ah ah Saluti a tutti Grizzly
Il prezzo mi andava bene, le condizioni no, ma non volevo investire altri soldi da devolvere ai ladri, per cui: dopo un bel lavaggio ho cercato le microperdite come detto da audimar, non ho usato nessuna pezza per le riparazioni, bensi' una millimetrica goccia di mastice bostick universale sopra ciascun foro e una spalmata leggermente piu' consistente sopra il forellino del presunto amo. (ripeto senza nessuna pezza)
Una notte di riposo e il giorno successivo ho rimesso il gommone in pressione: tutte le perdite riparate erano sparite e a oggi ne sono si' comparse altre ma quelle di allora tengono ancora; per i tubolari scoloriti sono andato al colorificio del paese cercando una soluzione: mi riproposero una vernice costosissima che gia' alcuni anni prima avevo usato su un lomac senza successo,si staccava tutta tipo pelle abbronzata, per cui di mia iniziativa, tanto non rischiavo nulla ed essendo di mentalita' molto tecnica e non certo sentimentale , ho acquistato 1/2 kg di vernice sintetica gia' pronta di cui non si legge il numero nel barattolo, ma il suo nome e' "arancio bus". (si abbina benissimo)
Dopo una abbondante diluizione con diluente "nitro" (non quello che sembrerebbe piu' logico, cioe' "sintetico", ma proprio "nitro") che asciuga molto in fretta e che ritengo piu' fine, con il pennello ho riverniciato tutto il gommone, ma in pratica la vernice non si e' depositata creando strati (era troppo liquida) bensi' veniva immediatamente assorbita dal tubolare e nel giro di poco questo appariva qia' quasi completamente secco e bello ricolorato!!!
Logicamente in certi punti piu' danneggiati ho fatto piu' passaggi, sopra al mastice dei pori per coprirlo meglio con un pennellino ne ho data un po' di concentrata e solo un occhio molto attento vede che la superficie non e' proprio liscia.
Personalmente la stessa tecnica l'ho usata su altri gommoni tempati, mariner 350, lomac 420, altri 2 senza marca donati poi a una associazione di protezione civile locale, che dopo anni li usa ancora nei fiumi della mia zona; spesa totale di allora certamente non superiore alle lit. 20.000 e questo 420 lo sto' ancora usando per la pesca, qualcuno ha avuto anche il coraggio di dirmi che lo tenevo bene perche' un modello cosi' tempato e' ancora brillante come nuovo!!!! ah ah ah Saluti a tutti Grizzly
VanBob
- 5/47
GRIZZLY, hai mica qualche foto ravvicinata del trattamento a vernice sintetica?
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andimar
- 6/47
Se il risultato è come dici sei un grande!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
GRIZZLY
- 7/47
non possiedo nessuna foto ravvicinata della verniciatura, ma in ogni modo non si vedrebbe nulla di depositato sopra ai tubolari e nemmeno al tatto la si sente (non esiste proprio nessuna patina) se non nei puntini di mastice secco dove c'e' un millimetrico rigonfiamento; premetto che non e' un risultato da concorso, ma da una minima distanza di oltre 1 mt non si nota nulla, sembra tutto uniforme e il colpo d'occhio e' molto positivo, varie persone me lo hanno contestato,(nitro??? ma sei matto???) ma in fondo cosa vuoi contestarmi? se faccio uno sfregio non esiste vernice che si possa staccare, avro' ripreso con una ulteriore spennellata si e no 10 aloni un po' riscoloriti in 10 anni e non ha mai ceduto nulla. poi se non avessi queste cose da fare ogni tanto come farei a passarmi l'inverno? mi sono accorto di essere in guerra con il commercio nautico, uso possibilmente solo prodotti da ferramenta normale, l'arancio bus, il grigio perla sintetico per la carena, il bianco sintetico per gli sfregi nella carena del focchi, il bostick, lo straccio impregnato di diluente per togliere la macchia di unto fatta dal cavo della timoneria, lo stucco per carozzeria o alla vetroresina per le sfregate della chiglia sul semento dello scivolo' l'olio da piede GL5 e' lo stesso che mettiamo in trattori aziendali da 350 cv, pero' non imitatemi! saluti
lumignolo
- 8/47
Se funziona mi fai sapere ho lo stesso problema solo che a me perde x lo piu' nel bottazzo.
Aspetto vostre notizie.
Aspetto vostre notizie.
è sempre come dice lumignolo.....che è meglio......
dovvca
- 9/47
GRIZZLY ha scritto:non possiedo nessuna foto ravvicinata della verniciatura, ma in ogni modo non si vedrebbe nulla di depositato sopra ai tubolari e nemmeno al tatto la si sente (non esiste proprio nessuna patina) se non nei puntini di mastice secco dove c'e' un millimetrico rigonfiamento; premetto che non e' un risultato da concorso, ma da una minima distanza di oltre 1 mt non si nota nulla, sembra tutto uniforme e il colpo d'occhio e' molto positivo, varie persone me lo hanno contestato,(nitro??? ma sei matto???) ma in fondo cosa vuoi contestarmi? se faccio uno sfregio non esiste vernice che si possa staccare, avro' ripreso con una ulteriore spennellata si e no 10 aloni un po' riscoloriti in 10 anni e non ha mai ceduto nulla. poi se non avessi queste cose da fare ogni tanto come farei a passarmi l'inverno? mi sono accorto di essere in guerra con il commercio nautico, uso possibilmente solo prodotti da ferramenta normale, l'arancio bus, il grigio perla sintetico per la carena, il bianco sintetico per gli sfregi nella carena del focchi, il bostick, lo straccio impregnato di diluente per togliere la macchia di unto fatta dal cavo della timoneria, lo stucco per carozzeria o alla vetroresina per le sfregate della chiglia sul semento dello scivolo' l'olio da piede GL5 e' lo stesso che mettiamo in trattori aziendali da 350 cv, pero' non imitatemi! saluti
sei un grande!!!
ramses2112
- 10/47
Grizzly veramente un bel lavoro resto stupito del risultato...
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