Come evitare di fare il botto montando il sensore per la benzina?

Comune di 1° Classe
rgiordani71 (autore)
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Salve a tutti,
ho comprato da pochi mesi un Sacs 4.90 usato e mi sono divertito a montare qualche strumento e le luci.
Oggi ho finito di montare il sensore a cilindro per un serbatoio da 45 litri con uno strumento Trem.
Le istruzioni pur essendo precise mi hanno messo un po' d'ansia per il pericolo di sbagliare qualcosa e far scoppiare tutto il serbatoio.
1)Ho collegato i due fili della sonda al tester e muovendo il galleggiante lungo l'asta ho misurato o ohm e 240ohm:
2) poi ho montato la sonda nel serbatoio che prevedeva tramite un secondo tappo della benzina il montaggio e ho collegato un filo al connettore dello strumento che segnava "S" e l'altro con la massa che veniva dalla batteria allo strumento;
3)ho collegato tramite un fusibile al positivo dello strumento e con l'altro cavo al positivo della batteria.
4) girato la leva dello stacca batteria ho visto la lancetta dello strumento posizionarsi ad un quarto, forse un po' meno di quanto realmente conteneva il serbatoio.

La mia domanda e':
se avessi invertito il collegamento al positivo della batteria con il negativo, avrei sentito il "botto" o la cosa avviene quando ci sono vapori o temperature piu' alte?
Lo strumento avrebbe funzionato ugualmente?

Scusate l'ansia, ma non so le conseguenze di un errato montaggio dello strumento della benzina.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.

P.S. come si regola il minimo del galleggiante del sensore a cilindro?

Roberto.
Capitano di Corvetta
octopus112
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rgiordani71 ha scritto:
Salve a tutti,
ho comprato da pochi mesi un Sacs 4.90 usato e mi sono divertito a montare qualche strumento e le luci.
Oggi ho finito di montare il sensore a cilindro per un serbatoio da 45 litri con uno strumento Trem.
Le istruzioni pur essendo precise mi hanno messo un po' d'ansia per il pericolo di sbagliare qualcosa e far scoppiare tutto il serbatoio.
1)Ho collegato i due fili della sonda al tester e muovendo il galleggiante lungo l'asta ho misurato o ohm e 240ohm:
2) poi ho montato la sonda nel serbatoio che prevedeva tramite un secondo tappo della benzina il montaggio e ho collegato un filo al connettore dello strumento che segnava "S" e l'altro con la massa che veniva dalla batteria allo strumento;
3)ho collegato tramite un fusibile al positivo dello strumento e con l'altro cavo al positivo della batteria.
4) girato la leva dello stacca batteria ho visto la lancetta dello strumento posizionarsi ad un quarto, forse un po' meno di quanto realmente conteneva il serbatoio.

La mia domanda e':
se avessi invertito il collegamento al positivo della batteria con il negativo, avrei sentito il "botto" o la cosa avviene quando ci sono vapori o temperature piu' alte?
Lo strumento avrebbe funzionato ugualmente?

Scusate l'ansia, ma non so le conseguenze di un errato montaggio dello strumento della benzina.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.

P.S. come si regola il minimo del galleggiante del sensore a cilindro?

Roberto.




Tranquillo, non saresti saltato in aria!! Lo hai detto tu, hai misurato con un ohmetro, e quindi trattasi di resistenza variabile. Ciaooo
Sailornet