Marshall m100 differenze prima e seconda serie [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
ghigo
Mi piace
- 11/35
Nella tua seconda foto...si vede bene quello che volevo dire riguardo alla consolle della prima serie 5.30m (in realtà 5.24).
La consolle non è integrata nello stampo del gavone centrale ma è quasi una struttura autonoma, comunque ben definita rispetto al gavone antistante.
Mentre sulla serie successiva 5.70 la consolle (centrale o centrale larga) è inglobata nella struttura stessa del doppio gavone centrale (doppio perchè un gavone è sotto la consolle, l'altro è davanti alla consolle).
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 12/35
Ciao Dalo il mio è 5,70 sicuro (anzi 5,64, ma da dove è uscita sta misura del 5,70 ???)
Il tuo se non sbaglio è il 5,20 (forse 5,10).
Lo vedo dal gavone di poppa. Il tuo originale antemodifica dovrebbe essere sui 35 x 70 più o meno.
Il mio è 70x70.
Qui un po di misure:

M 90rt (ex M100 I° serie)

A=m 5,10
B=m 4,25
C=m 2,24
D=m 1,16
E=m 0,54
F=n°5+1
G=kg 255
H=n°10
I=kw 60,6
L=lungo
CV Max = 82,63416



M 100rt

A=m 5,64
B=m 4,77
C=m 2,29
D=m 1,21
E=m 0,54
F=n°5+1
G=kg 321
H=n°14
I=kw 91,4
L=lungo
CV Max = 124,63304
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 13/35
Finalmente comincio a capire..... Adesso, meglio dopo, vado a cercare un po' di foto mi aiutate? Grazie.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 14/35
Il Maresciallo in mio possesso è uno dei primi mai costruiti (matricola 84). Sui documenti c'è scritto 5,24m come lunghezza f.t.
La consolle è quella centrale piccolina, imbullonata sulla base che fa corpo a 'T' con il gavone centrale che passa interamente da bordo a bordo.
E' autoriempiente statico,
Il gavone dell'ancora è senza portello e non ha scarichi, tutto il resto è aggiunto dal proprietario: prendisole, sedile di guida, tappi della vasca da bagno per non far rientrare l'acqua dagli scarichi sul piano di calpestio a poppa.

Per le foto, puoi vedere la mia pagina personale.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90 (autore)
Mi piace
- 15/35
Grazie a tutti. In poco tempo mi avete dato moltissime informazioni. Certo che dalle foto che si trovano in rete è un po' difficile capire di che modello si tratti, ognuno ha apportato le modifiche che ha ritenuto opportune. Forse l'unico modo di avere la certezza se è prima o seconda serie è pendere le misure, poi per le tre versioni della seconda serie tutto si complica. Brick wall
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 16/35
re: Marshall m100 differenze prima e seconda serie
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottotenente di Vascello
ghigo
Mi piace
- 17/35
mezzomarinaio90 ha scritto:
Grazie a tutti. In poco tempo mi avete dato moltissime informazioni. Certo che dalle foto che si trovano in rete è un po' difficile capire di che modello si tratti, ognuno ha apportato le modifiche che ha ritenuto opportune. Forse l'unico modo di avere la certezza se è prima o seconda serie è pendere le misure, poi per le tre versioni della seconda serie tutto si complica. Brick wall


A occhio la serie corta 5.24 si distingue subito per la forma della consolle....come ho cercato di spiegare e come si vede dalle foto.

Poi nella serie lunga 5.64 la prima e seconda versione sono ancora abbastanza distinguibili a occhio (uno ha il doppio passaggio a dx e sx).

La terza versione della serie lunga 5.64 non ha più il doppio gavone "a tutta larghezza"....e la cosa è anch'essa ben evidente...
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90 (autore)
Mi piace
- 18/35
si infatti dicevo che con queste indicazioni è possibile fare le distinzioni, ma che alla fine se uno sposta la consolle o ne monta una diversa(e sono parecchi a fare di queste cose) non si riesce più a capire nulla.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 19/35
Fra la prima serie dell'M100 (5.24) e l'M90 (5.10) non dimenticate la diversa forma della parte finale dei tubolari che nell'M90 sono "low drag". Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
ghigo
Mi piace
- 20/35
mezzomarinaio90 ha scritto:
si infatti dicevo che con queste indicazioni è possibile fare le distinzioni, ma che alla fine se uno sposta la consolle o ne monta una diversa(e sono parecchi a fare di queste cose) non si riesce più a capire nulla.

vai tranquillo...che sulle seconde serie sarà mooolto difficile trovare consolle non originali dato che sono sagomate sulla copertura dei gavoni...quindi occorrerebbe farebbe una bella "modificona"....a meno che non si stia parlando delle versioni RM Monoshell.

Versioni RM Monoshell, su tutte le serie: sono versioni che non hanno la controstampata sagomata con la forma di gavoni, consolle etc...sono piatti e appunto...MONOshell (RM) e non TWINshell (RT)....quindi tutte le sovrastrutture (consolle, sedili, gavoni) sono applicate dal proprietario, con le più disparate disposizioni, forme e colorazioni.

Per la precisione: nell'estratto di depliant postato da eltamin78...ci sono ENTRAMBE le versioni di 5.70 con le due consolle differenti. Nella foto a sinistra c'è la prima versione di M100 con consolle molto inclinata e doppio passaggio a dx e sx. Nel disegno tecnico visto dall'alto, è rappresentata già la seconda versione di M100 con passaggio unico a sx e consolle molto larga centrale-destra.
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Sailornet