Perchè questa tendenza
zikiki (autore)
- 1/52
ciao a tutti
apro questo topic nella speranza che possa alimentare una sana discussione su alcuni tipi di carene.
sempre più pesso vedo la tendenza a progettare carene come questa
ora chi più chi meno accentua questo tipo di disegno e cioè riportare questa fascia dritta sul fianco del battello per poi far cominciare la vera opera viva.
la differenza è evidente se si considerano le vecchie...(chiamiamole così) carene dove la parte gommata è quasi un prolungamento naturale dei tubolari...come questa:
o addirittura dove i tubolari invadono (per così dire) una parte della carena come questa:
ora le domande che vi pongo relative alla foto1 sono :
-possibile che si indichi come profonda una carena come nella foto dalla 1 alla 4 ?....
-è fatta così per tenere alzati i tubolari dall'acqua?
-con mare al traverso quella porzione di murata non sarà esposta ad urti con le onde?
parliamone........se avete voglia.....anche con altre riflessioni e spunti.
apro questo topic nella speranza che possa alimentare una sana discussione su alcuni tipi di carene.
sempre più pesso vedo la tendenza a progettare carene come questa
ora chi più chi meno accentua questo tipo di disegno e cioè riportare questa fascia dritta sul fianco del battello per poi far cominciare la vera opera viva.
la differenza è evidente se si considerano le vecchie...(chiamiamole così) carene dove la parte gommata è quasi un prolungamento naturale dei tubolari...come questa:
o addirittura dove i tubolari invadono (per così dire) una parte della carena come questa:
ora le domande che vi pongo relative alla foto1 sono :
-possibile che si indichi come profonda una carena come nella foto dalla 1 alla 4 ?....
-è fatta così per tenere alzati i tubolari dall'acqua?
-con mare al traverso quella porzione di murata non sarà esposta ad urti con le onde?
parliamone........se avete voglia.....anche con altre riflessioni e spunti.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
VanBob
- 2/52
Meglio che io....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
zikiki (autore)
- 3/52
e no caro
devi parlare...dai almeno si parte con una bella discussione....ma se non cominciate!
devi parlare...dai almeno si parte con una bella discussione....ma se non cominciate!
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
VanBob
- 4/52
Ok, ma adesso non posso perché sono con il cellulare.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
asso580
- 5/52
VanBob ha scritto:Ok, ma adesso non posso perché sono con il cellulare.
Ahhh, anche il Capo teme che dal cellulare i messaggi partano doppi come a me ( )!
asso580
- 6/52
Bando alle ciance: personalmente posso solo dire che esteticamente sono carene inguardabili!
daloloda
- 7/52
ci vorebbe qualcuno che le ha provate io le posso valutare solo esteticamente e posso dare ragione a asso580
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
R.Pasolini-M.Lega
spargiotto
1
- 8/52
Diego , io la vedo cosi' : i primi in alto hanno carene di barche ( progettate per barche ) " gommonizzate " , in cui sono stati attaccati bassi i tubi di poppa , credo solo per dare stabilità alla fonda , e attaccati alti quelli della parte da mezzanave verso prua . Qui i tubolari non svolgono alcuna funzione in navigazione se non creare resistenza all' avanzamento .
La carena del Coaster ha i tubi attaccati alti e stabilizzano in virata , non toccano l' acqua in navigazione sul dritto , sfiorano soltanto l' acqua alla fonda , con alcuni motori di piu' e con altri meno ( con limitato effetto antirollio ).
La carena del Focchi è progettata per far si che la parte gommata lavori in sinergia con la carena in tutte le condizioni , stabilizzando sia sul dritto che in virata , viste le alte velocità volute dal progettista .
Tra tutte credo che la soluzione Coaster sia quella che piu' di tutte privilegia il comfort , la Focchi la stabilità alle alte velocità , Zodiac stabilità alla fonda e azzeramento rollio .
La carena del Coaster ha i tubi attaccati alti e stabilizzano in virata , non toccano l' acqua in navigazione sul dritto , sfiorano soltanto l' acqua alla fonda , con alcuni motori di piu' e con altri meno ( con limitato effetto antirollio ).
La carena del Focchi è progettata per far si che la parte gommata lavori in sinergia con la carena in tutte le condizioni , stabilizzando sia sul dritto che in virata , viste le alte velocità volute dal progettista .
Tra tutte credo che la soluzione Coaster sia quella che piu' di tutte privilegia il comfort , la Focchi la stabilità alle alte velocità , Zodiac stabilità alla fonda e azzeramento rollio .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
branchia
- 9/52
Eppure la risposta non e' difficile
Prendiamo una carena a caso ..va ...quella in foto...
Chissa' che gommone e'?
Cosa manca a quel gommone e cosa hanno gli altri di nuova generazione ?...
Ai posteri l'ardua sentanza ...( stasera mi sento poeta .. )
Prendiamo una carena a caso ..va ...quella in foto...
Chissa' che gommone e'?
Cosa manca a quel gommone e cosa hanno gli altri di nuova generazione ?...
Ai posteri l'ardua sentanza ...( stasera mi sento poeta .. )
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
che l'amicizia dellle iene.
zikiki (autore)
- 10/52
ok
ma il senso di quella murata proprio non la capisco....immaginiamo un mare al traverso o al mascone di quelli pesanti....come si comporterebbe?....secondo me c'e' troppa superficie esposta alle onde.
concordo anche con chi dice che bisognerebbe provarli per capire se ci sono o no delle differenze....a me incuriosisce il fatto che non ne vedo il motivo.
uno dei modelly sopra(flyer)con carena bwa è un progetto del tutto nuovo ed è proprio stata abbandonata la carena coaster per questa nuova.
lo zodiac potrebbe avere il suo perchè in quanto deriva quasi sicuramente da quella dell' N-Zo...quindi cabinato e quindi alzata appunto per il discorso cabina.
ma il senso di quella murata proprio non la capisco....immaginiamo un mare al traverso o al mascone di quelli pesanti....come si comporterebbe?....secondo me c'e' troppa superficie esposta alle onde.
concordo anche con chi dice che bisognerebbe provarli per capire se ci sono o no delle differenze....a me incuriosisce il fatto che non ne vedo il motivo.
uno dei modelly sopra(flyer)con carena bwa è un progetto del tutto nuovo ed è proprio stata abbandonata la carena coaster per questa nuova.
lo zodiac potrebbe avere il suo perchè in quanto deriva quasi sicuramente da quella dell' N-Zo...quindi cabinato e quindi alzata appunto per il discorso cabina.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Argomenti correlati