Tendenza a dritta per sicurezza... mah...

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Grissom (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti,
ho fatto un varo con il gommone che dovrò acquistare con l'attuale proprietario e durante la prova, preso il comando del gommo noto in navigazione tende leggermente a dritta e devo mettere un leggero sforzo a sinistra per tenerlo dritto in navigazione.
Ricordo che quando ho guidato gommoni più grandi uso diving andavano perfettamente dritti tant'è che potevamo lasciare le mani dai comandi.
Il proprietario mi riferisce essere un sistema di sicurezza che in caso di malessere e siamo soli il gommone andrà a girare in tondo...
Cavolata o realtà?
Gommone Master 520 Open - anno 2001
Fuoribordo Yamaha 90 cv aetol - anno 2001
Carrello Ellebi LBN520 750kg. - anno 2001
Site Admin
VanBob
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- 2/7
Semplice errata regolazione della pinnetta di compensazione.
Certo che se vogliamo farla passare per una sicurezza... la vera sicurezza è sempre il laccetto al polso!
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Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 3/7
puoi aggiustare la tendenza a virare a dritta spostando la pinna che e' sul piede del motore, fai un po' di tentativi fino a quando non trovi il punto giusto.
sulla sicurezza della cosa non mi pronuncio..
Rolling Eyes UT
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 4/7
prova a trimmare in su e in giù finchè non va completamente dritto, così capisci la tendenza, più è negativo il trim e più dovrebbe essere accentuata la direzione a destra.

A quel punto ti scegli la posizione di trim che preferisci e poi regoli di conseguenza la pinnetta per un moto del tutto rettilineo

(ovviamente non hai idroguida)
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 5/7
Andrò controtendenza ma credo anche io che sia un sistema di sicurezza.

Infatti è sicuro che ti affetta: prima fase - dopo il malore con la forza centrifuga ti lancia fuori bordo
Seconda fase - torna indietro e ti travolge.

Effetto assicurato Sbellica Sbellica Sbellica
Balocco 5
Capitano di Corvetta
pacotti
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- 6/7
E poi ti ripassa più volte per sicurezza Sbellica
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/7
In pratica state dicendo che è un gommone per frullati! Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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