Bypassare lo staccabatteria

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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Quando tutto funziona e se ne parla si dice che se una batteria muore basta collegare la seconda ma non credo che farlo sia così semplice. Ho aperto questo topic per imparare, ho una mia idea di come fare e quindi vorrei la conferma, quali siano le operazioni necessarie per collegare/scollegare le batterie (collegare una batteria che funziona con una morta corri il rischio di far morire anche l'altra), cosa usare insomma quello che manualmente e concretamente occorre fare per ripartire. Sono tutt'orecchi grazie a nome di tutti quanti hanno questi interrogativi
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/5
Ti riferisci a una situazione di emergenza per alimentare con una "batteria "esterna" un impianto munito di una sola batteria per di più "morta"?
La vita è come la marea..........

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Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 3/5
Esatto ma potrebbe essere il caso che avendo un impianto con due batterie dove quella collegata al motore muore e sei costretto a collegarlo a quella dei servizi. In ogni caso occorre sapere cosa fare per partire. Resta inteso che si parla di motorizzazioni in cui l'avviamento non lo si possa fare manualmente
Site Admin
VanBob
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- 4/5
Mi pare che una bella chiave del 10 sia sufficiente per staccare i morsetti da quella "andata" e metterli su quella buona. Sempre che non vi siano le classiche farfalline, in tal caso nemmeno la chiave serve. Felice
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Capitano di Fregata
Alex9
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- 5/5
Direi anche io che non c'è gran che da fare... Il problema si pone se quella morta è l'unica disponibile a bordo (non credo possa mai succedere su barche con motorizzazioni non avviabili manualmente). Personalmete ho sempre visto pacchi batterie unici. Ossia servizi e motore tutti nello stesso gavone. Poi se tu intendi come risolvere il problema in caso la batteria servizi (unica) sia distante da quella del motore (morta) e che quindi non si abbiano a bordo prolunghe per alimentare l' una e l' altra cosa assieme. bhè se sei sotto costa non è un problema se sei in mezzo al mare e non hai un GPS portatile con le sue batterie o sei forte nella navigazione stimata col sestante altrimenti motore acceso sì, ma sei al buio anche a mezzodì... Embarassed (a meno che... rubando un pezo di cavo elettrico (es cavo per la 220 in banchina) tu non riesca a fare un ponte dalla batteria del motore per alimentare gli strumenti che ti servono.
Sailornet