“Bypassare” blocco avviamento per tensione bassa batteria

Tenente di Vascello
spippete (autore)
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Ciao a tutti
La settimana scorsa ho lasciato scendere la tensione della batteria a 11.8v ed il mio mercury efi 150 al tentativo di avvio beepava e non tentava neanche l’accesione.

Ora, siccome ho un’altra batteria (che era carica), è bastato switchare ed avviare il motore.
ma mi chiedo: in caso fossero entrambe sotto la tensione di blocco, è possibile in qualche modo “forzare” il sistema a cercar di accendere il motore ugualmente?
Ammiraglio
Dada77
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Se tutte e due sono scariche puoi, in ultimo tentativo, metterle in parallelo con il both (1+2) del deviatore e sperare che insieme abbiano uno spunto per avviare....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 3/6
Sì su quello ok, perô intendevo: siccome proprio non tentava neanche l’accensione, vuol dire che il motore ha proprio un blocco, come dire, “software” re: “Bypassare” blocco avviamento per tensione bassa batteria e mi chiedevo se fosse bypassabile o disattivabile
In casi estremi ovviamente (se ce l’hanno messo ci sarà un motivo)
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Al di sotto di una determinata soglia (8-8,5V) la centralina inibisce l'avviamento per evitare danni alla stessa. In casi estremamente al limite si può attivare il motorino di avviamento ponticellando l'elettrocalamita con un cavo volante, con il serio rischio di mandare la centralina in recovery. In tal caso il ripristino o la sostituzione della centralina non vengono riconosciuti dal costruttore, in parole povere devi ricomprare o fare rispettare la centralina avtue spese.
MBMarco
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 5/6
Ma io ero a 11.8 😱
Sailornet