FUNZIONAMENTO STACCABATTERIA

Sottocapo
alberto (autore)
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- 1/16
Ciao, il mio amico ha un gommone con lo staccabatteria a "off" stacca tutto l'impianto elettrico, tranne il trim che rimane attaccato e quindi è azionabile sempre. Nel mio invece, quando stacco la batteria l'impianto è completamente staccato e nessun componente elettrico funziona. Secondo voi qual'è il correto funzionamento, il mio o quello del mio amico?
Tenente di Vascello
sal47mare
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- 2/16
ciao il tuo e montato correttamente perche lo staccabatteria serve ad eliminare tutta la corrente mentre quello del tuo amico ce qualcosa che non va ciao buon anno
Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/16
sal47mare ha scritto:
ciao il tuo e montato correttamente perche lo staccabatteria serve ad eliminare tutta la corrente mentre quello del tuo amico ce qualcosa che non va ciao buon anno


concordo
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
giunio
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- 4/16
Ovviamente è il tuo.
Lo stacca batteria deve staccare tutto se sta in off.

ciao.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Site Admin
VanBob
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- 5/16
Anche io concordo ma probabilmente il tuo amico ha fatto una scelta "di comodo", forse ha bisogno di agire spesso sul trim e preferisce averlo funzionante senza dover azionare lo staccabatteria che magari è in una zona poco accessibile soprattutto se non si è a bordo.
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Sottocapo
alberto (autore)
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- 6/16
No ragazzi, è proprio montato male perchè nel vecchio gommone era montato come noi riteniamo corretto. Comunque grazie per i vostri pareri.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/16
se avete dei mezzi che sono per mesi in acqua,e c'e' la pompa di sentina,questa deve essere sempre alimentata senza essere mai scollegata dallo staccabatterie!
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 8/16
VanBob ha scritto:
Anche io concordo ma probabilmente il tuo amico ha fatto una scelta "di comodo", forse ha bisogno di agire spesso sul trim e preferisce averlo funzionante senza dover azionare lo staccabatteria che magari è in una zona poco accessibile soprattutto se non si è a bordo.


Ad esempio quando il gommo è sul carrello ed hai la necessità di alzare/abbassare il motore per fare una rampa Box o per salire su un traghetto.
In questo modo non tieni tutto l'impianto elettrico sotto tensione ma solo la pompa di trim del motore Smile
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 9/16
anche secondo me è cosi anche se l'ideale sarebbe staccare tutto.
Nelle auto io lo monto in modo che stacchi tutto ma ovviamente non hanno la necessità di alzare o abbassare il trim .....
ciao ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Tenente di Vascello
sal47mare
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- 10/16
ciao ragazzi ma ci stiamo perdente in un bicchiere di acqua salata ma lo stacca batteria serve a mare non a terra e normale he se entro in un avvalamento alzo il trim ma una volta e basta in vece a mare lo facciamo tutti i giorni percio e inutile a profondirci di questo problemo. lo staccabatteria serve a toglliere la corrente a tutte le utenze. ciao Sbellica
Sailornet