Consumo anomalo olio motore [evinruder 40 hp 4 T]
spippy (autore)
- 1/13
Cari gommonauti,
sono in possesso di un motore evinruder 40 hp 4 T del 2001. Controllando il livello dell'olio motore, ho riscontrato un consumo anomalo tale da costringermi ad aggiungerne spesso altro. Temo che vi sia una perdita dalle guarnizioni del blocco motore poichè spesso ho riscontrato piccole tracce d'olio in acqua.
Potreste suggerirmi qualche soluzione o darmi qualche consiglio?
Grazie
sono in possesso di un motore evinruder 40 hp 4 T del 2001. Controllando il livello dell'olio motore, ho riscontrato un consumo anomalo tale da costringermi ad aggiungerne spesso altro. Temo che vi sia una perdita dalle guarnizioni del blocco motore poichè spesso ho riscontrato piccole tracce d'olio in acqua.
Potreste suggerirmi qualche soluzione o darmi qualche consiglio?
Grazie
andimar
- 2/13
Se sei sicuro che perda dal blocco motore, magari potresti postare una foto del punto sospetto!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Rvn Angelo
- 3/13
Con un po di pazienza dovresti fare questa prova:Un capiente bidone con acqua pulita,fai andare il motore in moto ,e controlla se nell'acqua trovi tracce d'olio.
Se ne trovi,potrebbe essere una perdita dal paraolio dell'albero motore.
Se ne trovi,potrebbe essere una perdita dal paraolio dell'albero motore.
spippy (autore)
- 4/13
Rvn Angelo ha scritto:Con un po di pazienza dovresti fare questa prova:Un capiente bidone con acqua pulita,fai andare il motore in moto ,e controlla se nell'acqua trovi tracce d'olio.
Se ne trovi,potrebbe essere una perdita dal paraolio dell'albero motore.
Grazie mille per il consiglio, nel caso sia un paraolio, la sostituzione comporta una spesa eccessiva?
Ciao e a presto
Rvn Angelo
- 5/13
Bisogna rimuovere il blocco motore.
Oltre al paraolio,serve anche la guarnizione del basamento(potrebbe essere anche quella che trafila olio).
Se il mecc.è onesto,la spesa non è eccessiva.
Oltre al paraolio,serve anche la guarnizione del basamento(potrebbe essere anche quella che trafila olio).
Se il mecc.è onesto,la spesa non è eccessiva.
Mario's
- 6/13
spippy ha scritto:Cari gommonauti,
sono in possesso di un motore evinruder 40 hp 4 T del 2001. Controllando il livello dell'olio motore, ho riscontrato un consumo anomalo tale da costringermi ad aggiungerne spesso altro. Temo che vi sia una perdita dalle guarnizioni del blocco motore poichè spesso ho riscontrato piccole tracce d'olio in acqua.
Potreste suggerirmi qualche soluzione o darmi qualche consiglio?
Grazie
DI SOLITO QUANDO L' OLIO FINISCE NELL' ACQUA O VICEVERSA SI TRATTA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTATA..
HAI SURRISCALDATO IL MOTORE ?
spippy (autore)
- 7/13
Mario's ha scritto:DI SOLITO QUANDO L' OLIO FINISCE NELL' ACQUA O VICEVERSA SI TRATTA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTATA..
HAI SURRISCALDATO IL MOTORE ?
No, o meglio non penso. Una volta mi è capitato di ritrovarmi con poco olio all'interno del motore, presumo che sia entrato in funzione il limitatore in quanto non superava i 2000 giri e quando tentavo di andar più veloce, procedeva a singhiozzo.
Penso che il problema riguardi la guarnizione del basamento, in quanto smontado le carene laterali del motore si notano tracce d'olio.
A presto
spippy :
Mario's
- 8/13
spippy ha scritto:Mario's ha scritto:DI SOLITO QUANDO L' OLIO FINISCE NELL' ACQUA O VICEVERSA SI TRATTA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTATA..
HAI SURRISCALDATO IL MOTORE ?
No, o meglio non penso. Una volta mi è capitato di ritrovarmi con poco olio all'interno del motore, presumo che sia entrato in funzione il limitatore in quanto non superava i 2000 giri e quando tentavo di andar più veloce, procedeva a singhiozzo.
Penso che il problema riguardi la guarnizione del basamento, in quanto smontado le carene laterali del motore si notano tracce d'olio.
A presto
spippy :
dovresti lavare e asciugare bene il motore senza le carene.. lo metti in moto con le cuffie e controlla se dal basamento fuoriesce dell' olio.
sam
- 9/13
non vorrei dire una banalità ma: controllato se perde dal filtro olio ?
spippy (autore)
- 10/13
sam ha scritto:non vorrei dire una banalità ma: controllato se perde dal filtro olio ?
No, non ho fatto mai caso al filtro dell'olio. Nel caso la perdita dipendesse dal filtro basterebbe stringerlo di più?
Spippy
Argomenti correlati