Il motore di rispetto è veramente necessario o è solo un supporto psicologico... [pag. 7]

Ammiraglio di divisione
mavala
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Rolling Eyes .... ma sei sicura di volere quel coso tra i piedi...44kg sono tanti sullo specchio e sono assolutamente troppi da maneggiare su un gommo in mezzo al mare in un momento di difficoltà...anche x un mozzo super.... con una superschiena, e se ricordo bene... Wink
e poi.... se rimani in panne, fischia... siamo tutti la quest'anno.... Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
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mavala ha scritto:
Rolling Eyes .... ma sei sicura di volere quel coso tra i piedi...44kg sono tanti sullo specchio e sono assolutamente troppi da maneggiare su un gommo in mezzo al mare in un momento di difficoltà...anche x un mozzo super.... con una superschiena, e se ricordo bene... Wink
e poi.... se rimani in panne, fischia... siamo tutti la quest'anno.... Felice


No, no Mavala Smile , 25 kg voglio fra i piedi..., che saranno pure troppi vedrai....
Se foste tutti la, tutti gli anni, ne farei a meno, stai tranquillo Laughing Laughing Laughing
Tenente di Vascello
treccia
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- 63/81
La capitana ha scritto:
invece ne ho sentiti tanti ai quali è successo di avere l'ausiliario che non partiva nel momento del bisogno ...... Confused Confused Confused Confused Confused
Wink


Normalmente non partono perchè nessuno li mette in moto ogni tanto.,
alcuni non sanno neanche che ci stà la pinzetta staccabatteria
Ammiraglio di squadra
isla
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La capitana ha scritto:
isla ha scritto:
Anna,sinceramente,se devi tenerlo nel gavone,e' impensabile un 4 t, per farti un'esempio l'8 hp 4 t yama pesa 37 kg!!
quando faccio le prove del mio che pesa solo 26, ti assicuro che tirarlo fuori dal gavone e metterlo nel suo suopporto,non e' cosi' semplice!non oso pensare quasi 40 kg! Wink
in piu' e' impensabile lasciare 40 kg appesi al supporto in posizione di tilt!


Isla, mi è stato detto che il 6 hp Suzuki pesa 25 kg.........
Che ne dici ????


se ti va bene un monocilindrico,vai tranquilla Wink
Capitano di Corvetta
Max74
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Vorrei riprendere questo vecchio topic per parlare dell'importanza del motore di rispetto.

Ho letto diverse assurdità, c'è chi dice che non serve perchè in caso di avaria del motore principale "aspetterebbe qualche cristiano che lo rimorchia" Rolling Eyes o peggio "che non si metterebbe mai in moto".

Tutte dotazioni/strumentazioni e motori vanno sempre costantemente controllate e testate: la boetta luminosa, il VHF, l'EPIRB, il motore di rispetto, ecc. insomma tutte quelle attrezzature/dotazioni che in caso di necessità vi possono salvare la vita.
A mio modesto giudizio dovrebbe funzionare molto meglio il motore di rispetto che non quello principale perchè è quello che in caso di avaria vi riporta a casa.

Se il motore di rispetto è montato sempre sullo specchio di poppa, metterlo in moto ogni volta prima di uscire in mare vi farà perdere solo 5 minuti ma vi darà la sicurezza che funziona; se invece lo avete stivato nel gavone dovreste provarlo di tanto in tanto, ma non una volta l'anno Rolling Eyes

Per esperienza posso garantirvi che ciò che non vi è successo in 10/15 anni che andate a fare le vs gite in mare vi potrà succede in un minuto; in mare la sicurezza non è mai troppa.
Qualsiasi motore può fare avaria, sia esso vecchio di 20 anni che nuovissimo ed i motivi possono essere svariati.

Avere con se un motore di rispetto di adeguata potenza dimensionato alla barca può fare la differenza tra una piacevole gita in barca ed una disastrosa avventura Confused

Riallacciandomi ad un topic di pochi giorni fa tenete presente che essere soccorsi/rimorchiati da un rimorchiatore costa molti euro...ma davvero tanti; quindi meglio prevenire che curare Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Utente allontanato
sibea
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- 66/81
concordo in pieno, io preferisco rientrare piano piano a 5 nodi, piuttosto che andare alla deriva in attesa di qualcuno che mi presti soccorso, rovinandogli oltretutto la giornata.

se devo prestare soccorso ad una persona in difficoltà mi precipito senza pensare, ma se la persona in questione è un incosciente che pensa," tanto qualche pollo lo trovo che mi traina " allora ti dico che per me ci può anche rimanere in mare.

dire che il motore di rispetto non serve è una cavolata gigantesca.

max
Capitano di Fregata
wsz
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- 67/81
Chi ancora seguita a prendere il largo senza un sistema di propulsione alternativa,

che potrebbe essere caratterizzato per un piccolo natante, anche da una buona coppia di remi o una vela,

secondo la mia opinione fa un errore Confused

a mare sono troppe le cose che possono accadere compromettendo la sicurezza

di tutto l' equipaggio.

Ne abbiamo gia parlato piu' volte e ancora nessuno e' riuscito
a farmi cambiare idea Smile

addirittura si legge su questo forum di qualcuno che ha chiamato
la capitaneria perche' e' rimasto senza benzina Crying or Very sad
io stesso ne ho trainati a terra troppi con motoroni in panne per le piu' disparate stupidagini.

La sicurezza dei nostri cari deve essere alla base delle nostre escursioni in mare Cool

Opinione personale certo, poi ognuno e' libero di seguitare a pensare che ci sara' sempre
qualche povero cristo pronto a riportarlo a casa in caso di guasto Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
2° Capo
rex06
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- 68/81
un motore di rispetto serve sempre....ma naturalmente deve essere alimentato da un serbatoio a parte sennò nn ha senso in quanto se il guasto dipende da un serbatoio sporco aivoglia ad avere il motore di rispetto!
Capitano di Corvetta
Max74
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rex06 ha scritto:
un motore di rispetto serve sempre....ma naturalmente deve essere alimentato da un serbatoio a parte sennò nn ha senso in quanto se il guasto dipende da un serbatoio sporco aivoglia ad avere il motore di rispetto!

Giusta osservazione Wink
inoltre aggiungerei che la benzina all'interno del suo serbatoio andrebbe di tanto in tanto sostituita
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Corvetta
goiso
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- 70/81
Concordo con quest'ultimo suggerimento.
L'estate scorsa ho preso anch'io il mio motorino di rispetto ed il conce già cominciava a prospettare una modifica al circuito di alimentazione ed altre complicazioni.
Ho mantenuto però la regola del: quello che non c'è non si può rompere. Il motore ha il suo serbatoio integrato e se mi serve avrò la mia solita tanica da 10 l di riserva.

Nessuna connessione con il sistema di guida, ma una semplice prolunga alla barra. Il motorino si può quindi mettere e togliere come e quando si vuole. Nei trasferimenti con auto e carrello si ripone quindi nel baule dell'auto.

Questa stessa versatilità torna poi utile quando si va al pascolo pescando a traina o visitando calette. Si mantiene in esercizio il motorino e si consuma niente! E si possono lasciar manovrare anche i bimbi che così non si annoiano!

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
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