Il motore di rispetto è veramente necessario o è solo un supporto psicologico...

Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
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Mi stavo chiedendo quanto sia veramente necessario il motore di rispetto oggigiorno, o se sia, ormai, solamente una questione di rassicurazione psicologica, più che realmente utile.

Volevo installare un motore di rispetto da 15 hp sul mio Zar 61, più che altro per avere quella sicurezza che mi permetta di navigare da sola quando mi pare e piace.
Il mio concessionario mi ha detto (contro il suo stesso interesse) che oggigiorno, con il mio Suzuki, non ho bisogno di un ausiliario. Certo, tutto può succedere a questo mondo, però dice che sarà veramente difficile che si possa guastare.

Ragionandoci, se il motore di rispetto non lo usi per la traina, ma solo nella vaga eventualità si possa guastare il motore principale, rimane fisso lì, sulla plancetta di dritta ad ingombrare, pesare, e sottrarmi spazio prezioso che io uso normalmente spesso.....
E continuando a ragionarci, in 13 anni che vado per mare, nessun motore mi ha mai lasciato per "mare", al contrario delle batterie che mi hanno spesso causato problemi...
Forse a questo punto sarebbe meglio comperare uno starter, 3 batterie da 100 le ho già Wink , piuttosto che un ingombrante motore ausiliario che "forse" non userò mai..........

Sono molto dubbiosa...

Voi che ne pensate ?
Eh? Think Think Think Think Eh?
Capitano di Fregata
mfonti
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Io un motore di rispetto lo monterei. Sai, la fortuna è la Dea Bendata, ma la sfiga ci vede benissimo e ti colpisce sempre quando meno te lo aspetti e nel momento meno opportuno.
Magari lo sceglierei un tantino più piccolo, ma sufficiente a governare in caso di mare formato, con la messa in moto manuale o anche mista, e un buon sistema di ricarica.
Così se hai la batteria a terra, lo accendi per un pò e rimetti in moto il motore principale.
Che ne dici?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
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mfonti ha scritto:
Io un motore di rispetto lo monterei. Sai, la fortuna è la Dea Bendata, ma la sfiga ci vede benissimo e ti colpisce sempre quando meno te lo aspetti e nel momento meno opportuno.
Magari lo sceglierei un tantino più piccolo, ma sufficiente a governare in caso di mare formato, con la messa in moto manuale o anche mista, e un buon sistema di ricarica.
Così se hai la batteria a terra, lo accendi per un pò e rimetti in moto il motore principale.
Che ne dici?


Ehh lo so che la sfiga ci vede benissimo, non per nulla finora non mi sono mai mossa da sola ameno che non volessi andare a poche miglia di distanza.
Adesso invece vorrei essere più indipendente, ma rinunciare alla mia plancetta di dritta, cavolo la uso spesso, il 61 ha al giardinetto parte per parte dei scalini per risalire a bordo dalle plancette. Sono fatte in un modo che risultano essere dei perfetti sedili, quando mangi qualcosa che sporca, quando chiacchieri con il tuo vicino d'andana, quando fai le pulizie serali. Dove cavolo appoggerò il mio secchio per le pulizie ??????
MI ROMPE STO COSO A poppa !!!!!!!!!!!!!
Confused Confused Confused
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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ciao capitana
non puoi fare come fanno tanti, lo mettono nel gavone e quando serve lo mettono su e rientrano......
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
molla189
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- Ultima modifica di molla189 il 11/02/08 10:59, modificato 1 volta in totale
Premetto che io ho gommone e motore principale anzianotti (Dolcenera aggiungerebbe ... perdipiù Selva Sbellica Sbellica ) e ho gia avuto un paio (a dire il vero tre) occasioni in cui il motore di rispetto mi ha tolto d'impaccio egregiamente. Una volta vicino a rocce col vento teso che mi ci spingeva contro. Beh, aver acceso in un attimo l'ausiliario ed essermi allontanato a 4 nodi è stato un gran sospiro di sollievo, e non una semplice rassicurazione psicologica. Penso la vera utilità sia proprio in queste occasioni, in quanto con un grosso gommone a 12 miglia dalla costa e magari con la bora sia meglio un motore principale bello nuovo.

Fra l'altro i problemi che ho avuto sono sempre stati molto ebeti:
1) pulsante del trim in corto e motore su per aria
2) pompetta benzina rotta che bloccava l'afflusso di benzina
3) relais trim rotto e ancora motore bloccato in tilt (che pizza)
In pratica difetti (dell'età) risolvibili con un po' di calma e manualità, che però possono divenire drammatici se il luogo ove ci si trova è pericoloso.
Quindi io rinuncerei volentieri al porta secchio delle pulizie Felice per un bel motorino che solo a guardarlo mi fa sentire bene.
Ciao
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
savix2
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Se mi permette,
con rispetto parlando,
ma quando il suo meccanico dice una cosa simile, puoi benissimo fargli una bella risata in faccia!E digli che può anche essere un buon meccanico, ma come marinaio, e proprio una schiappa Mad .
Io una cosa ho imparato in mare, in tanti anni (vado per mare da sempre):
Mai avere la spavalderia di sfidarlo!
Per dire che un motore ho una imbarcazione per quanto possa essere affidabile, puo sempre capitare una circostanza imprevista, dove la sua affidabilità diventi così piccola da essere inesistente.
Per quanto riguarda il motore di rispetto, certo puo essere utile, io me lo porto....
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Anna... sul 75 suite plus due Suzuki da 140 ci starebbero proprio bene e faresti a meno del motore d'emergenza Felice Sbellica Twisted Evil
Guardiamarina
Lokki
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Cara capitana, sono anche io assalito dai tuoi dilemmi, ad oggi nessun motore mi ha mai lasciato in braghe di tela ma........ esiste sempre un ma.

Il mio meccanico ha detto quasi la stessa cosa del tuo, è molto difficile che con motori moderni succeda un blocco, difficile ma non impossibile.

Io ho avuto sempre la moto, ci sono andato a capo nord senza problemi, un bel giorno mentre viaggiavo vicino a casa...... puffffffff.... si è spento.
Nulla di grave ma nulla di riparabile semplicemente, la centralina si è guastata ed è stato necessario sostituirla. I motori di oggi sono veloci, potenti e.... pieni di elettronica.

Io sto pensando seriamente di metterci un piccolo motore di rispetto, giusto perchè non si sa mai.
Certo che anche a me rompe portarmelo appresso. Mad
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Capitano di Fregata
goldrake_son
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lascia perdere il tuo meccanico

e come se ti avesse suggerito di non portare le boette fumogene a bordo tanto non le userai mai

se vuoi essere al 50% sicura in mare devi secondo me avere :

1) dotazioni di sicurezza richieste per la navigazione e anche di + ad esempio un VHF , un GPS e un estintore
2) motore di rispetto (possibilmente con accensione manuale)
3) batteria di rispetto
4) elica di rispetto

ovviamente io non posseggo tutto ma mi sto attrezzando per avere tutto a bordo
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Contrammiraglio
CHICCA
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- 10/81
UT
Ohibo ! Pensavo onestamente che lo avessi già.

Posso cmq consigliare un motore meno potente e da tirare fuori dal cilindro solo alla bisogna.

Perchè meno potente..., ma per il peso ovviamente dato che se lo devi smontare e rimontare da sola sarà meglio non esagerare e se qualcuno pernsa che 4 o 5 chili di differenza siano pochi tra le braccia di una donna (anche se Ammiraglia) in bilico su un gommone che barcolla in acqua, faccia la prova.

Sul resto che per scorta uno porta in barca potrei aggiungere anche un generatore a scoppio da 800 watts e poi tante altre belle cose, ma rischiamo di diventare pontoni da trasporto più che "Chewing-gum".
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet