Regolazione motore rispetto alla carena

Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Buongiorno ragazzi avendo la barca al secco per dei lavoretti mi sono imbattuto in questo dilemma. Ovvero qual è la giusta angolazione che deve avere il motore per creare un assetto ottimale.
Il dubbio mi è venuto guardando il mio top 700 con trim elettrico in negativo e la carena della barca, questi due non formano una angolo di 90 gradi ma di circa 70-80 quindi la considerazione di un amico è stata " cosi perdi qualche nodo e ti abbassa la prua".
Leggendo i vari topic ho capito perfettamente qual è l angolazione giusta e come misurarla, il dubbio che mi affligge è un altro:
Con trim elettrico devo usare lo stesso l'asticella che ti permette i regolare l altezza minima del motore al secondo dei buchi o debo toglierla?

In poche parole questo amico mi ha fatto alzare questa asticella di un buco in modo da avere il motore più positivo circa 95 gradi rispetto la chiglia.
Ma se hl il trim elettrico quella asticella non dovrei averla giusto?

Grazie a tutti amici
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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sbagliato.
la devi avere altrimenti il motore con il trim elettrico andrebbe ad inclinarsi negativamente sino a toccare lo specchio di poppa!
rimettila dove stava, e quando sei in navigazione non tenere il motore "tutto giù" a battere sull'asticella, ma perpendicolare alla linea inferiore della chiglia.
l'elevare di un foro l'asticella di fine corsa del trim ti impedisce di poter manovrare in modo giusto il motore nelle condizioni dove occorre buttare giù la prua
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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In quale condizione dovrei abbassare la prua e trimmare a 0?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Mare mosso di prua o al mascone.
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