Problema parastrappi, è necessario cambiare l'elica?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Io ho un evinrude E15BA 15cv. La scorsa domenica mentre stavo naviganto il motore è improvvisamente salito di giri.
Da quel momento in poi con poca accellerazione il motore si comporta bene, ma appena aumento l'accellerazione sale di giri.
Leggendo un pò di post precedenti ho capito che il problema è il parastrappi e che è una cosa che capita spesso.
Tuttavia mi è rimasto un dubbio: è necessario sostituire l'intera elica o è possibile sostituire il solo parastrappi?

Grazie
Comune di 1° Classe
secchino
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Ciao,
la sostituzione del parastrappi è tecnicamente possibile, ma talvolta non economica.
Per cui su eliche piccole e di alluminio, spesso conviene cambiare direttamente elica.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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OK,
grazie mille.
Ho smontato l'elica su c'è scritto 9 1/2 X 10, significa che è passo 10?
Considerando che di solito sul mio xmarine 4,20 motorizzato evinrude 15cv 2t salgo con almeno 4 persone, questa elica è la più adatta? o mi conviene prenderne una con un passo un pò più piccolo? (dai post letti mi è sembrato di capire che con grandi carichi, con eliche di passo inferiore il motore và meno sottosforzo è vero?)
grazie mille

Andrea
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Si e' passo 10 . Per valutare se e' il caso di accorciare il passo occorre il dato relativo al numero di giri raggiunti al max con il carico che normalmente porti a bordo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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grazie stefano.
Purtroppo non ho un conta giri, sul libretto c'è scritto "potenza massima di esercizio 15,5cv a 6400 giri/min" ma ovviamente non sò con che carico.
Mi sa che mi conviene comprarla uguale a quella già montata.

Andrea
Sailornet