Schema elettrico sirena, ma il relè è necessario??

Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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- 1/15
Ciao

come già scritto in precedenza non mi intendo di elettronica e affini Embarassed Embarassed , ma volendo mettere una sirena, nello schema elettrico che allego come immagine c'è un relè,

Schema elettrico sirena, ma il relè è necessario??


ora un riveditore mi ha detto che non serve a niente e di non metterlo, mentre un amico dice si, quindi mi sorge un dubbio, serve o non serve Question Question Question

se è presente nello schema servirà, anche se non sò quale sia la sua funzione Embarassed

Per cui volevo sapere se qualcuno di voi che ha messo la sirena, l'ha messo o no il relè

Flasch
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 2/15
Ciao,
non è possibile dire a priori serve o non serve, devi controllare alcuni dati.
Puoi evitare di montare il relè se il pulsante ha una portata in corrente sufficiente per la corrente assorbita dalla sirena, in pratica se la sirena assorbe 5A il pulsante deve avere una corrente nominale di almeno 6A, se è inferiore è necessario montare il relè.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Andrea
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/15
quoto Andreascinti: occorre verificare se la potenza assorbita dalla sirena è compatibile con la sezione dei cavi elettrici che vengono dall'interruttore in plancia.
Tenente di Vascello
riky1
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- 4/15
ciao, se lo monti non sbagli mai !costa poco e, senza, corri il rischio di fare ..la fumata o dei fili o del pulsante...
Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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- 5/15
andreascinti ha scritto:
Ciao,
non è possibile dire a priori serve o non serve, devi controllare alcuni dati.
Puoi evitare di montare il relè se il pulsante ha una portata in corrente sufficiente per la corrente assorbita dalla sirena, in pratica se la sirena assorbe 5A il pulsante deve avere una corrente nominale di almeno 6A, se è inferiore è necessario montare il relè.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Andrea


Ciao

il pulsante che voglio mettere è il seguente,
re: Schema elettrico sirena, ma il relè è necessario??


ma in realtà non sò, quale sia la corrente nominale Question , mentre i fili, che arriveranno alla console, sono da 25 mmq, forse fin troppo grossi Exclamation

cmq che voi sappiate il relè posso acquistarlo in un negozio per ricambi auto, o deve avere catterische nautiche, e quindi +€

Flasch
Comune di 1° Classe
cannonau
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- 6/15
vai da un carroziere un relè per le luci auto te lo regala di sicuro
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/15
andreascinti ha scritto:
Ciao,
non è possibile dire a priori serve o non serve, devi controllare alcuni dati.
Puoi evitare di montare il relè se il pulsante ha una portata in corrente sufficiente per la corrente assorbita dalla sirena, in pratica se la sirena assorbe 5A il pulsante deve avere una corrente nominale di almeno 6A, se è inferiore è necessario montare il relè.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Andrea


Quoto Andrea, mi sembra che che l'argomento "elettricità" si tratti con un poco di superficialità e non si dà l'importanza dovuta, un impianto elettrico ben dimensionato ha invece notevoli vantaggi, non ultimo quello di "risparmiare" energia che significa avere più autonomia e non sovraccaricare l'alternatore.
Tutti gli accessori (dai pulsanti ai verricelli) per norma, devono dichiarare la portata (W), la corrente (A) e la tensione (V) di lavoro e nel caso di interruttori e fusibili anche il potere di interruzione.
Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 8/15
The Doctor ha scritto:

Quoto Andrea, mi sembra che che l'argomento "elettricità" si tratti con un poco di superficialità e non si dà l'importanza dovuta, un impianto elettrico ben dimensionato ha invece notevoli vantaggi, non ultimo quello di "risparmiare" energia che significa avere più autonomia e non sovraccaricare l'alternatore.
Tutti gli accessori (dai pulsanti ai verricelli) per norma, devono dichiarare la portata (W), la corrente (A) e la tensione (V) di lavoro e nel caso di interruttori e fusibili anche il potere di interruzione.
Smile


Ciao Doc,
mi trovi pienamente d'accordo, gli impianti elettrici di gommoni e barche sono molto spesso realizzati in maniera pittoresca (voglio essere bravo con gli aggettivi) e senza un minimo di progettazione ma questo già su mezzi nuovi, anche in questo topic si suggerisce il montaggio di un relè quando probabilmente non è necessario. Bisogna ricordarsi che più cose montiamo e più cose si possono rompere, quindi se il pulsante non supporta la corrente di commutazione dell'avvisatore acustico allora è necessario montare il relè altrimenti non serve a niente anzi potrebbe essere causa di futuri problemi, tutto ciò è valido per qualsiasi utilizzatore elettrico.
P.S. ovviamente anche i cavi devono essere della sezione adeguata.

Ciao
Andrea Smile
Tenente di Vascello
lario 380
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- 9/15
Rolling Eyes monta il relais che per quel che costa ti salva il pulsante e ti permette di usare fili di diametro minore dal pulsante al relais, per lo schema che hai postato non metterei il comando in negativo preferirei avere tutte le eccitazioni in positivo e sopratutto sotto fusibile! Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 10/15
lario 380 ha scritto:
Rolling Eyes monta il relais che per quel che costa ti salva il pulsante e ti permette di usare fili di diametro minore dal pulsante al relais...


Dipende da quanto è potente la sirena, un pulsante marchiato IMQ per bassissima tensione (tensione non superiore a 50 V), regge tranquillamente i 10 A (quindi 120 W). Concordo con andrea che tutto quello che non c'è (non necessario) non si rompe.
Per la sezione dei cavi, mi piacerebbe sapere qual'è il guadagno per un cavo da 1,5 mmq e uno da 4 mmq sempre della stessa lunghezza. Da tenere presente che le giunzioni nel caso del relè sono 8 nel caso del pulsante sono la metà, il che comporta anche minor formazione di ossido nei punti di contatto, aggiungo inoltre che i relè da usare nelle imbarcazioni come le nostre dovrebbero essere stagni, con un costo che sicuramente è nettamente superiore a quello relativo alla maggiorazione dei sezione del cavo. Smile
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Sailornet