[gommone Lomac ] restauro... forse [pag. 4]

Sergente
Odisseo (autore)
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hai fatto bene a specificarlo, pensavo bastasse meno
Contrammiraglio
oreste
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complimenti per l'aquisto!
in mare non ci sono osterie..
Sergente
Odisseo (autore)
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grazie oreste, spero che venga fuori un bel lavoro
Sergente
Odisseo (autore)
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Buone ferie a tutti quelli che le stanno facendo, beati loro.
Rieccomi qua, in tutti questi mesi non ho avuto un briciolo di tempo per metterci le mani, ora ho un pò di respiro e ci sto lavorando con la speranza di riuscire a finirlo per la fine di settembre. Ho smontato la consolle e il coperchio del gavone di poppa, quello che sostiene il divanetto (ancora non l' ho fatto vedere a un tappezziere).
Ho tolto anche il serbatoio dell'acqua per la doccetta, che era fissato in un gavone a prua.Ho quindi sgonfiato il più possibile i tubolari e ho cercato di lavare fin dove ho potuto infilare mano e spugnetta la zona dove i tubolari combaciano con la vetroresina. Ho lavato con sapone per piatti e sgrassatore tutta la superficie in vetroresina, (come si chiama, coperta?). Sono rimasti giusto un paio di aloni più scuri, esiste qualche sistema efficace per smacchiare la vetroresina o mi conviene un velo di vernice bianca?
Ci sono 3 o 4 sbucciature, nel senso che ci sono dei buchetti, specie negli angoli dei gavoni, in cui si è staccato un pezzettino di resina e si vede la fibra di vetro. Mi conviene ripararli con un goccio di resina o con il gelcoat?

Nei punti in cui la superficie presenta delle crepature molto fini, devo utilizzare un prodotto particolare per sanarle o va bene il gelcoat?
ecco un esempio di ciò che intendo, anche se questa foto riguarda la boston whaler e le crepature sul gommone sono meno evidenti:
re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


Nel gavone di prua, dove c'era il serbatoioo acqua, c'è un buco filettato di cui ho anche il tappo, pensavo fosse lo scarico che poi andava collegarsi a quello di poppa, invece l'acqua che ci buttavo dentro non usciva da dietro, bens' da questi buchetti, presenti nel gavone di poppa, in cui c'erano le viti autofilettanti che fissavano due tavole di compensato adibite a piano di appoggio.

ecco le foto:
gavone di prua
re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


foro nel gavone di prua
re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


gavone di poppa
re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


Buchi nel gavone di poppa da cui usciva l'acqua
re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


Non riuscivo a capire cosa stava succedendo, poi ho notato i due tappi laterali neri in fondo al gavone di poppa, uguali a quello che avevo svitato dal gavone di prua
ecco i tappi, a destra e a sinistra dello scarico centrale:
re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


li ho svitati e l'acqua è defluita da lì, mi sono quindi reso finalmente conto che stavo riempendo d'acqua una sorta d'intercapedine sottocoperta, che ha tre sbocchi, uno nel gavone di prua e due in quello di poppa.
Ho lasciato defluire tutta l'acqua e dal buco di prua ho buttato aria col compressore per una mezz'ora, poi ho lasciato i tre fori aperti per 8 giorni, il sole e il maestrale dovrebber aver asciugato eventuale umidità.

Poichè so poco e nulla di gommoni, mi chiedo a cosa serva questa intercapedine, ammesso che sia corretto chiamarla così, e perchè ci sono tre buchi filettati con relativo tappo, per poterla arieggiare ed eliminare evntuali condense?. Nel gavone di prua non ci sono guarnizioni, credo che con gli schizzi l'acqua entri, quindi il foro va tenuto tappato altrimenti entra l'acqua di mare nell'intercapedine, Ma allora il gavone di prua lo devo svuotare con sassola e spugna, visto che non ha altro scolo, a differenza del gavoncino dove va l'ancora, che scarica in coperta e poi confluisce nello scarico centrale.

Ed inoltre, nella vetroresina del gavone di poppa, cioè il soffitto di questa intercapedine, ho trovato una bolla di un cm scarso, se spingo con un dito la resina non è dura, ma flette, solo nella superficie della bolla. osmosi?

Quando ho pres il gommone, i due fori del gavone di poppa erano tappati ma quello del gavone di prua no, è probabile che quindi in basso, e cioè sotto al gavone di poppa, si sia accumulata umidità che ha causato la presunta osmosi?

grazie in anticipo a chi avrà pazienza di darmi qualche delucidazione
Guardiamarina
Delavega
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Ciao,
mi permetto di seguire il tuo topic, in quanto certe domande che hai posto mi tornano utili per alcune micro riparazioni del mio gommone, come ad esempio il "sbiancare" il piano di calpestio.
Attendo che i più esperti scrivino delle dritte.
Buon lavoro.
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Sergente
Odisseo (autore)
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- 36/44
Intanto ho visto in altre discussioni che per smacchiare la vetroresina e il gelcoat si usa l'acido muriatico con la dovuta attenzione, ne ho preso una bottiglia e prfoverò con quello.
Sergente
Odisseo (autore)
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- 37/44
Provato, scioglie miracolosamente le macchie di ruggine
Sergente
Odisseo (autore)
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Provato acido muriatico su macchie di ruggine, le scioglie miracolosamente
Capitano di Corvetta
marasoft
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lomac ha scritto:
è un gommone che ha fatto la storia della nautica ... chi se ne intende lo sa bene...


AleGommone ha scritto:
Il gommone che hai, dovrebbe e potrebbe essere della metà/fine anni 80 e se ho capito bene, lo scafo è stato disegnato dall'ing Donno.. )


Qualcuno può confermarmi se sia davvero un progetto dell'ing. Donno?

Io ho lo stesso gommone. Prima di prenderlo scrissi alla ditta, che dopo verifiche interne, lo identificò come il modello "Lomac 460IN".
Da ricerche personali ho trovato che esiste anche nella versione "520IN", che essendo più lungo, ha in più una seduta davanti alla consolle.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
duilio
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- Ultima modifica di duilio il 04/05/17 20:01, modificato 1 volta in totale
@Marasoft

Ciao

Su FB, poco dopo la scomparsa dell'ing. Donno , è stato pubblicato in un post un elenco dei progetti dell'ingegnere, che mi sono copiato.
Non so dirti quanto sia veritiero.

Ti riporto, dall'elenco, i Lomac:

34 LOMAC 2000 RIB
53 LOMAC 450 chiglia rigida
54 LOMAC 2001-390m RIB
57 LOMAC 2002-350m RIB,
58 LOMAC 370m chiglia rigida
59 LOMAC 410m chiglia rigida
64 LOMAC 3000 465m RIB
83 LOMAC 350m “punta quadra” RIB
86 LOMAC 650/680-Studio RIB
91 LOMAC 530/550 RIB
106 MARSHALL M140rs / LOMAC 6MILA-OW RIB
119 LOMAC 2000/IDRODELTA RIB
120 LOMAC 3000/IDRODELTA RIB
124 LOMAC 2000 “Semisquare” chiglia rigida
125 LOMAC 3000 “Semisquare” chiglia rigida
Sailornet