Non tutti forse sanno, il filtro antiparticolato E5 ,, incentivo o rottamazione

Sondaggio: quale incentivo vorreste?

incentivo rotamazione x auto nuova

42.9% [3]  42.9%

incentivo filtro antiparticolato x auto

57.1% [4]  57.1%

Voti Totali: 7

Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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- 1/19
Salve amici cari , anche se non e il filtro per i motori marini ma forse a qualcuno potrà interessare sapere che se ha un mezzo euro 0 o euro 1 può farlo diventare nuovo addirittura euro5
per ora si stanno producendo per i veicoli immatricolati autocarri ma da notizie pare per il prossimi si troverà anche per vetture sempre che qualche ditta fabbricante di auto non preferisca strozzare la cosa, poiché hanno più guadagno a non farlo sapere e vendere il nuovo.
Ho scoperto in settimana andando a fare la revisione IVECO sul banco della reception un po nascosto ho visto questo dépliant,
leggendo mi sono chiesto cosa sia e ho scoperto che cambiano il terminale della marmitta e sostituiscono con una nuova anti particolato omologata con un dispensar di liquido per l'anti particolato tanto si che sul libretto arriva un tagliando aggiuntivo da incollare e fa passare ( in questo caso un autocarro ma la cosa e valida anche per i Suv /autocarri ) da euro 0 euro 1 -e 2 a euro 5 con tutti i benefici di eco pas ecc
la cosa che più mi a colpito che i veicoli che entrano in quelle classi euro 0-1-2 hanno in oltre una sovvenzione o incentivo di stato cioè il 50% lo paga lo stato o la regione
chissà perché la cosa e stata tenuta un po allo scuro (forse meglio gli incentivi per la rottamazione )
la officina IVECO dove ero mi ha garantito il funzionamento e i benefici fiscali
oltre che aver già effettuato questa variazione su almeno un centinaio di mezzi con buonissimi risultati
e mi ha detto che la cosa si può fare anche su Suv e fuoristrada a spese proprie ma avendo il vantaggio
di modifica del libretto da euro 1-2-3 a euro 5 obbiettivamente tutto il discorso e fatto per i DIESEL.

Anche se fuori dai canoni nautici mi premeva mettere al corrente della cosa gli amici che forse non erano a conoscenza ,

Una domanda ? anche se per ora le auto non sono menzionate ma,
se vi proponessero con incentivo di montarla sulla vostra vecchia auto lo fareste ?
o preferireste un altro incentivo per cambiare l'auto?
spero di aver posto la giusta domanda

saluti a tutti Razz

non tutti forse sanno, il filtro antiparticolato E5 ,, incentivo o rottamazione

non tutti forse sanno, il filtro antiparticolato E5 ,, incentivo o rottamazione
ULTIMO1964
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 2/19
hai per caso avuto modo di sentire i prezzi? a me erano arrivate a orecchio cifre vicine ai 5-4000 eurozzi che ammesso la regione si appioppi il 50% restano comunque 2000-2500 euro che per un veicolo di ormai una decina d'anni sono comunque tantini...
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 3/19
giusto, meglio spenderne 20,000 per uno nuovo!
Dipende dallo stato del mezzo secondo me...ci sono un sacco di mezzi che fanno pochi km l'anno...
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 4/19
Comunque è una moda degli ultimi anni, a partire dagli ecoincentivi del 96, che l'auto dopo 5 anni va cambiata!
Una volta l'auto la si teneva senza problema 10 15 anni....E in certe zone d'italia lo si fa ancora!
Quindi ben vengano questi aggiornamenti..
Hey Ho let's go!
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 5/19
Per non contare il costo del liquido che non è proprio economico
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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- 6/19
ciao si appunto si parla di quei prezzi dai 4000 ai 5000 quello della Pirelli ma mi è stato detto che e possibile avere anche quello IVECO che costa sui 3000 ma omologato solo euro4 e non passano l'incentivo

il fatto che facciano incentivi per sostituire i mezzi vecchi ok ben venga ma ragioniamoci su
quanto sono davvero vecchi i mezzi?
io ho avuto un DAILY in realta un AlfaRomeo 35.8 per 18 anni lo cambiato per noia non perché non andava bene aveva 120000km e nemmeno un bozzo o un filo di ruggine i camion li ho dentro al coperto e lo usavo giusto per consegne
mi è stato valutato 4500€ 3 anni fa e comperai quello nuovo
ma come carrozzeria
francamente era meglio il vecchio lamiere più grosse meno plastica meno elettronica
quelli di oggi sono alleggeriti parecchio pero vanno bene e bevono meno quello si
il fatto poi che un euro 0-1 da noi e un rottame da demolire
che mi dicono inquina e va rottamato non e vero finiscono sui mercati del EST O Africa
ma li non inquinano sono africa5 e est 5 Sbellica Sbellica Sbellica ma l'inquinamento non sta mica fermo li , svolazza svolazza torna anche qui

viva la eco fragatura Sbellica Sbellica Sbellica
ULTIMO1964
Capitano di Corvetta
sportback
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- 7/19
Scusate ho capito bene?Se uno monta questo filtro su' per esempio una euro 1,diventa euro5?
A me sembra una cavolata,perche' l'euro 5 non e' legato solo al FAP,l'esempio lo riporto personalmente essendo in possesso da 15 giorni di un'AUDI Q5 2.0 tdi con FAP,be' la macchina e' omologata euro 4!!L'euro 5 e' legato all'impatto ambientale dell'autoveicolo,consumo peso ecc.,altri modelli tipo Audi a4 o a5 con il solito motore sono omologati euro 5.
Sempre se ho capito bene hee.......
ZAR 53+YAMAHA F100+ECO HUMMIRBIRD 565+GPS GARMIN 420+ICOM icm71
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 8/19
Non vorrei dire ma giudicare dalle immagini mi ricorda qualcosa Sbellica Sbellica

re: Non tutti forse sanno, il filtro antiparticolato E5 ,, incentivo o rottamazione
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
sportback
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- 9/19
The Doctor ha scritto:
Non vorrei dire ma giudicare dalle immagini mi ricorda qualcosa Sbellica Sbellica

re: Non tutti forse sanno, il filtro antiparticolato E5 ,, incentivo o rottamazione


8) 8) E' quello che ho voluto dire nella mia spiegazione tecnica. Sbellica Sbellica
Addirittura voglio aggiungere,su certi veicoli per ottenere l'euro 5 hanno dovuto mettere il dispositivo start & stop(per chi non lo sapesse serve quando ti fermi al semaforo o in coda e spegne momentaneamente il motore per poi riaccenderlo quando si da' gas)perche' senno' per via delle altre caratteristiche non rientravano nell'euro 5.
ZAR 53+YAMAHA F100+ECO HUMMIRBIRD 565+GPS GARMIN 420+ICOM icm71
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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- 10/19
sportback ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Non vorrei dire ma giudicare dalle immagini mi ricorda qualcosa Sbellica Sbellica

re: Non tutti forse sanno, il filtro antiparticolato E5 ,, incentivo o rottamazione


8) 8) E' quello che ho voluto dire nella mia spiegazione tecnica. Sbellica Sbellica
Addirittura voglio aggiungere,su certi veicoli per ottenere l'euro 5 hanno dovuto mettere il dispositivo start & stop(per chi non lo sapesse serve quando ti fermi al semaforo o in coda e spegne momentaneamente il motore per poi riaccenderlo quando si da' gas)perche' senno' per via delle altre caratteristiche non rientravano nell'euro 5.



carissimi amici mi conviene come voi essere perplesso ma non lo fatto io l'opuscolo
la cosa e veritiera certo che un motore euro 1 con filtro particolato euro 5
rimane motore euro 1 con filtro anti particolato euro 5 omologazione valida alla circolazione nelle zone ztl e ecopas tanto si che la regione lombardia a previsto un incentivo
testuali basta andare a visitare il sito
o su www.acimi.it
non penso sia una fregatura e che è ancora troppo costoso questo cambiamento
e come a detto qualcuno se ci devo spendere 5000€ per fare questa variazione mi conviene darlo dentro e prenderlo nuovo, sono d'accordo
ma pensate a mezzi speciali tipo camion dei negozi ambulanti, carri fieristici , blindati ,
mezzi speciali di lavoro o gru che solo la loro struttura elaborazione costa più del mezzo,

se fosse un tubo di tukcer mi pare difficile che la motorizzazione non abbia fatto i suoi test

per quanto riguarda gli euro 5 non sono i motori ma i parametri di rispetto di esso
uno può avere un euro 2 a benzina ma se convertito a metano o gpl i valori di scarico si riducono drasticamente rispettando le norme euro 5 quindi avrai un motore euro 2 ma che rispetta i parametri
euro 5 e puoi circolare , il fatto che poi vada a benzina invece che il gas la cosa non comporta differenza per l'auto ma e una frode alla regola delle zone di limitazione e blocco perché sul libretto viene riportato che e nelle norme eco5 teoricamente legalmente sei in regola
non so se mi sono spiegato

capito che della mia segnalazione non ve importa un eco

Sbellica Sbellica Sbellica
ULTIMO1964
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