Risparmiare sull'assicurazione marina forse potrebbe essere possibile

Guardiamarina
SOGNOLO (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao Gente mi sono letto con attenzione tutti i vostri interventi,
e vedendo le cose da principiante
Anche se il post il questione è del 2007 relativo al Big Blu - 2008 Fiera di Roma
secondo quanto espresso da voi tutti sono arrivato alla conclusione che stavate cercando un sponsor per potervi dare un’immagine di questo sito alla fiera Romana che non sia uno strettamente legato alla nautica in modo da poter garantire nel forum ampi margini di democrazia ed imparzialità, che però porti delle agevolazioni a tutti gli utenti di questo Forum.
Mi pare che sia questa la ricetta che ne esce dai vostri interventi.
Sembrerebbe una cosi fuori del logico invece forse io ho trovato la soluzione che andrebbe concordata con tutti voi ed in principal modo chi amministra questo Bellissimo Forum che io ribattezzerei senza togliere al nome di Gommonauti L’università Virtuale Dei Diportisti Italiani.
Ma veniamo alla mia Idea Io coinvolgerei una società assicurativa che sia presente sull’intero territorio nazionale, noi la sponsorizziamo ma lei nel contempo deve offrirci delle tariffe vantaggiosissime in cambio noi offriamo anche bassissimi rischi dato che è provato che gli abitanti di questo forum in mare non sono degli sprovveduti in mare.
Questa cosa poi sarebbe di certo un piccolo trampolino per tutto il Forum.
Mi fermo qui ma ho tantissime altre idee che si potrebbero attuare.
Rimango a vostra disposizione per altri ragguagli precisando che non sono un assicuratore ne tantomeno ho rapporti con gruppi assicurativi.
Un abbraccio
Sognolo
Da
Rino Per gli Amici
Voi che ne pensate?
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 2/23
L'idea dello "sponsor" non è malvaggia, penso che un forum con tanti utenti registrati come Gommonauti.it possa essere un ottima leva per fare forza e spuntare dei buoni prezzi in tutti i campi della nautica e non solo per l'assicurazione. Qualcosa si sta già facendo con le zattere in modo spontaneo. Non so se si è già discusso dell'argomento nel forum ma unirsi per acquisti in "convenzione" non è mai stata una cattiva idea.
Credo comunque che bisognerebbe prima sentire il parere del padrone di casa, già senza sponsor c'è chi ha avuto modo di attaccarlo insinuando chissà quali sotterfugi........ Felice
Ci lamentiamo spesso che tutto ciò che è nautico diventa automaticamente più caro, facciamo in modo che ciò non lo sia più. Chiudo dicendo che qualsiasi rivenditore aspiri a avere nel suo portafogli clienti migliaia di utenti iscritti a un forum come il nostro..... Wink
Parliamone
Capelli 626 yamaha 150..........
Guardiamarina
SOGNOLO (autore)
Mi piace
- 3/23
Per quanto riguarda uno sponsor del tipo costruttore di ecc ecc ecc, qualcuno ha giustamente detto che potrebbe essere forviante sulle libere argomentazioni di questo Forum, infatti sarebbe disdicevole ed imbarazzzante parlare su questo forum in caso di difetti o contese.
Il ramo assicurativo invece potrebbe innestare un meccanismo di vera concorrenza tra i gruppi assicurativi che di sicuro su tali rami hanno solo da guadagnarci e pochissime perdite.
Cmq ripeto ho poca esperienza i questo campo è sono in attesa di ulteriori proposte ed idee.
Un abbraccio
Sognolo da Roma
Tenente di Vascello
Styxsterpan
Mi piace
- 4/23
Certo l'idea non è cattiva. Anche a me era venuta in mente qualcosa del genere soprattutto riguardo alle assicurazioni. Un gruppo di utenti così numeroso potrebbe veramente risultare interessante per qualsiasi compagnia assicurativa, ma anche per rivenditori di attrezzature, accessori e quant'altro (come scrive Maresciallocapo). La forma potrebbe essere quella di un "gruppo di acquisto" come ce ne sono tanti. Di contro, però, c'è da considerare la "gestione" di un gruppo di dimensioni come quelle degli utenti di Gommonauti.it sotto tutti gli aspetti (fiscali, amministrativi ecc.) ed inoltre, cosa più importante, credo che si attirerebbero gli interessi di persone interessate esclusivamente ai vantaggi "economici" derivanti da queste "convenzioni" senza alcun altro interesse per le attività del forum. Quindi ben comprendo il motivo per cui gli amministratori non hanno mai dato vita a iniziative del genere (credo ci abbiano abbondantemente pensato), lasciando invece spazio a quelle iniziative spontanee come quella attualmente in corso per l'acquisto delle zattere o ad altre che sono nate nel passato.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 5/23
Siete sicuri che il nostro sia un settore così redditizio ed interessante per le compagnie di assicurazione?

Forse per la parte della RC obbligatoria per la navigazione qualcosa si può spuntare, ma si parla comunque di costi contenuti, assicurare un fuoribordo difficilmente costa più di 100 euro/anno. Risparmiarne 10 o 15 non cambierebbe molto la sostanza.

Per la parte furto/danni, con tutto quello che sta succedendo in giro, ho qualche dubbio che sia intreressante Embarassed

Resta il fatto che qualche sondaggio è già stato fatto, può darsi che si riesca a concludere qualcosa.

Sono invece convinto che sull'acquisto di dotazioni ed accessori si possa ottenere parecchio.
Il sondaggio per l'acquisto delle zattere è il primo passo, da quello ci potremo rendere conto di quanto il mercato ci potrebbe offrire Wink
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 6/23
quoto max, anche unendoci penso che si risparmierebbe poco... fosse anche un10% secondo mè non
vale la pena, ottime invece le varie iniziative per gli acquisti in gruppo!
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
Mi piace
- 7/23
Credo che MaxM100 abbia perfettamente ragione!

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica e le Compagnie di Assicurazione lo sanno bene.

Ottenere degli sconti nel settore dell'assicurazione corpi la vedo dura. Per carità tentar non nuoce, ma non credo sia un settore particolarmente appetibile, visti i bagni di sangue a cui sono state sottoposte ultimamente.

Sapevo che la Lega Navale aveva stipulato una convenzione per i propri iscritti, a prezzi interessanti.
Ma lì il discorso è un po' diverso.

Ciao

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/23
Non è che risparmiare qualcosa mi faccia schifo, intendiamoci. Da pensionato mi rendo conto che essere diportisti è un lusso.
Però questa nostra passione resta pur sempre un di più: non siamo nell'indispensabile.
Vincolare questa voce libera quale è il sito gommonauti (a proposito: perchè cambiare nome? lo dico da jacuzzonauta e ex-gommonauta) a interessi economici mi sembra un modo per far decadere lo spirito del sito così come è stato fin dalle sue origini concepito.
Ci sono modi diversi per risparmiare, ma faccio l'appello di lasciare il sito e il suo forum così com'è: povero ma bello
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/23
Se ne è già ragionato, ma in termini di convenzioni.
Quoto MaxM100: facile a dirsi, non a farsi per varie ragioni, soprattutto sulle polizze corpi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
SOGNOLO (autore)
Mi piace
- 10/23
Gente io rimango del parere che la cosa è fattibilissima, io manderei delle proposte alle compagnie assicuratrici vedendo se rispondono: Offrirgli un bel pacchetto clienti non è cosa da poco.
Inoltre questa cosa spingerebbe altri diportisti ad iscriversi al sito facendo volare le iscrizioni.
Sò che non è tanto ma spesso le assicurazioni hanno come politica commerciale convenzioni per vari enti, anche con risparmio del 30 % sulle altre polize.
Pertanto perchè non provare a Proporci?
Un Abbraccio
Sognolo Da Roma
Sailornet