Master 630 motorizzato Mercury 100 CV EFI - è sufficiente? quale elica?

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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Sto valutando la possibilità di sostituire il mio attuale gommone Master Magnum 540 (anno 2010) motorizzato Mercury EFI 100 cv (anno 2012) con un master 630 come da foto, unica modifica potrebbe essere il sediolino poggiaschiena prendisole d’avanti la consolle (non quello della guida), il roll bar in acciaio e non in vetroresina, proprio come nella foto.
Vorrei (sono economicamente obbligato) lasciare l’attuale motorizzazione mercury efi 100 cv, e vi chiedo perciò a cosa vado incontro e se è troppo sottodimensionata.
Il peso a vuoto dato dal cantiere è di 540 Kg e non aggiungerei altri optional/accessori se non il corredo obbligatorio e di rito.
Non mi interessa la velocità, ma la possibilità di governare tranquillamente il gommone in caso di mare formato ovviamente non immagino una navigazione in dislocamento!!!!
L’utilizzo è per gite sottocosta di A/R in giornata (A/R mediamente dalle 15 alle 30 miglie max 40) anche se a bordo potrebbero esserci anche 8 adulti.
Come ho detto la motorizzazione è una scelta quasi obbligatoria ma non lo è il cambio del gommone, quindi vorrei capire (se possibile) a cosa vado incontro e se rischio forti pentimenti, le persone con cui ho parlato (piccola cerchia) mi hanno rassicurato dicendomi che la cosa è fattibile, ma mi piacerebbe allargare il giudizio alla platea di Gommonauti.
In ultimo avendo discusso anche di un ipotetico cambio di elica, mi piacerebbe capire, al di là delle prove pratiche ove possibile, teoricamente quale elica sarebbe più opportuna al mio caso e perché. Oggi monto l’elica standard, una mercury Propellers passo 17
Grazie
Master 630 motorizzato Mercury 100 CV EFI - è sufficiente? quale elica?
Tenente di Vascello
michael
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A mio modestissimo parere non ci dovrebbero essere grosse controindicazioni nell'utilizzare il Mercury EFI 100 anche sul Master 630 e senza cambiare elica, a patto che tu non voglia navigare sempre con carichi gravosi (parlavi di 8 persone a bordo!), nel qual caso ti consiglierei, sempre restando in casa Mercury, la sostituzione dell'elica da 17" con la Spitfire 4 pale da 16", con la quale non perderesti molto, quasi niente, in velocità di punta, ma avresti una miglior spinta in accelerazione. Ho visto su youtube un Mercury 40 Pro che spingeva agevolmente un Marlin 630: se ce la fa il 40cv vuoi che il tuo EFI 100 sia da meno? Wink

Michael Cià
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fran
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Io ho un Mariner 620 con Yamaha 100 hp e l'accoppiata è più che adeguata.
Alta velocità e bassi consumi.

Non so il Mercury 100 nè il Magnum 630, ma non dovrebbero essere molto differenti dal mio pacchetto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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LAGUNA BLU
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Sempre che lo specchio di poppa sia identico, secondo me puoi tranquillamente farlo, ( però presumo che il 540 sia un l ed il 630 un xl),sull'elica io scenderei ad una 15 per avere maggiore spuno in uscita.
ho visto un marlin 650 con un yamaha 40/70 fare 28 nodi quindi se il piede richiesto è quello del tuo motore , penso che sia fattibile.
ciao.
ALSON 660 YAMAHA 150 4 TEMPI
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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sia il Master 540 che 630 hanno il gambo L, quindi non dovrebbero esserci problemi nella sostituzione.
grazie per le indicazioni sulle Eliche possibili, mi sembra di capire che potrebbe esserci bisogno di un elica con passo piu corto dell'attuale 17 (o una 16 quattro pale o una 15)
L'esperienza di Fran mi rassicura, i mezzi sono molto simili, anche come peso.
sicuramente ci sarà un topic, forse più di uno, che cercherò, sulle prestazioni teoriche delle eliche in base al passo e al numero di pale e diametro, può tornarmi utile per la soluzione
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- Ultima modifica di Jampy60 il 04/11/13 22:14, modificato 1 volta in totale
Ho letto alcuni post sulle eliche e credo di avere più confusione che altro, i post peccano, ahimè, di sintesi, fermo restando che non è facile valutare l'elica adatta che mi pare essere sempre un compromesso mi pare di capire che a parità di motore e imbarcazione la diminuzione
di un pollice del passo fa aumentare il numero di giri motore (sempre che non sia già al massimo) come la diminuzione da più potenza che velocitpà se si mantengono i giri previsti dal manuale.
Mi sfugge ancora la differenza tre o quattro pale.
Non vado oltre per non infastidire i tecnici delle eliche, per me comune mortale prendo per buone le indicazioni avute.
Non metto in gioco la variabile diametro perché a questo punto non seguo più.
Contrammiraglio
lele 71
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credo che sia del tutto prematuro parlare di elica, quando lo monterai sul gommone con l'elica attuale farai delle prove, e in base a quelle poi si potra' dedurre che elica montare.... Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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Lele 71 molto saggio, diciamo che l'obiettivo principe del topic era capire se l'operazione era fattibile o meno, in secondo luogo che margini di miglioramento prestazionale si poteva avere intervenendo sull'elica (non immagino nessun altro intervento sul motore, scartate l'ipotesi di modifiche) acquisendo una semplice cognizione di base sulle eliche, che ad oggi non ho.
Come pure devo ancora capire se un elica che mi da ottime prestazioni con due persone a bordo, mi da poi prestazioni pessime con 8/10 persone o viceversa, ed allora anche qui la necessità di un compromesso.
Il tutto per poter almeno ribattere qualcosina durante le prove che sicuramente farò.
Tenente di Vascello
michael
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- 9/32
Quoto lele 71: lo stesso consiglio vale per me, prima monta il tuo motore, con la sua attuale elica, sul nuovo gommone; quello è il punto di partenza da cui effettuare le prove. Non esiste un'elica che va universalmente bene per tutto: un'elica che ti fa viaggiare veloce quando sei scarico magari poi, quando sei a pieno carico non ti fa raggiungere i giri sufficienti per esprimere la massima potenza; una tre pale favorisce la velocità, una quattro pale la "spinta": devi trovare il compromesso! Una cosa è certa e mi riferisco a quanto hai scritto nel precedente post: l'aumento del passo dell'elica non fa aumentare i giri motore bensì il contrario, come la riduzione dello stesso passo porta come conseguenza ad un aumento degli stessi giri.

Michael
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Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 10/32
Hai ragione Michael, é stato un errore, ho corretto, diminuendo il passo dell'elica aumentano i giri motore
Sailornet