Elica per motore mercury 100 efi

Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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premetto che ho provato a seguire la spiegazione dell'ing.Donno, Sad non nè ho la capacità e la costanza...
pertanto chiedo, che elica potrei abbinare ?
il motore: mercury 100 efi, installato in maniera ottimale.
la barca: saver 580 open
peso: barca kg650, motore kg181, batterie +benzina e vari accessori kg150
peso variabile delle persone 3/4 kg 270-350
peso tot. kg.1250-1330
l'elica datami con il motore, una black max - all.13 1/4 p.16 raggiungo 5880giri ed una velocità di 29 nodi "gps"
un pò pochino?
il venditore, mi ha fornito per prova di una mercury- inox"vengeance p.18 con questa, ho raggiunto 31 nodi però i giri sono come era dà aspettarselo, scesi a 5500 ...
se mi chiedete come rende il motore con le due eliche, dico che non trovo differenza... a dir il vero, mi sembra un migliore abbinamento con l'elica originale in alluminio...
riepilogando, per non stare qui a tediarvi ulteriormente, su cosa dovrei orientarmi? resto con la 16? passo alla 17?
se sì, che modello? nessuno che ha saver+ mercury100efi da poter consigliarmi? Rolling Eyes Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/16
tutte quelle velocità e giri, da solo o con il carico medio descritto?
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 3/16
con il carico max 1330
4 persone
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/16
allora stattene sulla 18 inox e festa finita
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 5/16
non son pochi i giri?
il motore non và sotto-sforzo?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/16
macchè pochi!
hai un'elica che gira al massimo del gas esattamente alla massima potenza (da libretto) del tuo motore, a carico normale!
il resto sarebbe "allungo"... e lo sfrutteresti in situazioni di carico minimo se tu avessi voglia di fare una sparata (magari due o tre nodi in più li fa senza 200 chili a bordo)

in altre parole, hai avuto una gran fortuna secondo me ad aver trovato subito la cosa giusta, complimenti a chi te l'ha consigliata
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/16
ps.: il range del tuo motore dovrebbe essere come tutti i moderni 4t da 5 a 6000, con potenza massima espressa a 5500,
o no?
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 8/16
bobo, non gira al massimo ,gli mancano 500 giri.... prende con la 18, 5500 dopo un allungo di circa 800-1000mt. in canale.... non sì potrebbe..... dai 5300 fino a 5500 non sale di velocità
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/16
fai te, metti la 13...
ma se chiedi e poi hai le tue fisse che chiedi a fare?
se mi chiedi di spiegarti il perchè di ciò che ti dico è un conto,
se mi dai del bischero immaginando che io non abbia letto almeno due o tre volte ciò che tu hai scritto è un altro.

5500 a carico medio non sono pochi. per me. punto.
se la velocità tra 5300 e 5500 non cambia il problema è "altro" .
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 10/16
bobo abbi pazienza , il venditore mi diceva che, a 5880giri 29 nodi"sono pochini". mettendoci un passo 18, per quello che nè capisco io, aumenterei sì la velocità perdendoci ulteriormente in giri motore, quello che vorrei sapere
questo calo, con il tempo ,và ad intaccare l'integrità del motore?
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