Mariner Magnum 4 [pag. 6]

Comune di 1° Classe
giabarra
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- 51/70
nothing13 ha scritto:
develop71 ha scritto:
Dimenticavo di dirti che se ti interessa ho lo spaccato del tuo motore che ti potrebbe essere molto utile per eventuali manutenzioni.
Se sei interessato fammelo sapere.


potresti mandare lo spaccato anche a me?

grazie mille.

emanuele


Ciao è possibile avere lo spaccato del motore?Grazie ti sarei grato...ciao

Sottocapo
nothing13
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- 52/70
Dolcenera ha scritto:
nothing13 ha scritto:
UT UT UT c'è nessuno che risponde??? Question Question Question


Hai l'albero di trasmissione "incollato" dalla ruggine sul collo d'oca...

E' un problema dei Mercury di cui si è parlato infinite volte.

E pure prevedibile, visto che se è finito in ammollo il cannotto al puntoi da arrugginirsi, la stessa fine ha sicuramente fatto l'albero....

PS: sullo sterzo non ci sono cuscinetti... è montato direttamente metallo su metallo...


grazie per aver risposto.
secondo te devo fare leva finchè non viene via o rischio di fare qualche danno? Crying or Very sad
qualcuno mi ha detto che potrebbe esserci un anello elastico di tenuta da rimuovere attraverso lo spazio che si forma quando smonto i 4 dadi del piede. ti risulta??? Confused Confused Confused
ultima cosa: secondo te è il caso di smontare il cannotto di sterzo o, visto che non ci sono cuscinetti (l'avevo notato guardando gli spaccati trovati in rete), è meglio continuare con l'olio di gomito e tanto sbloccante??? Confused Confused Confused

per giabarra: gli spaccati li ho trovati on line su un sito di ricambi ( https://www.dougrussell.com/partscatalog/collections/index.cfm?fuseaction=serials&colid=02&coldesc=45%20%284%20CYL%2E%29 dalla matricola scegli il modello).

ciao a tutti
Utente allontanato
Dolcenera
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- 53/70
Se si è sbloccato decentemente, io ci sparerei dentro grasso con la pistola a pressione e via così.... il problema dell'albero lo rinvii ( il più tardi possibile) a quando dovrai cambiare la girante....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
nothing13
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- 54/70
dolce,
il problema del cannotto bloccato l'ho risolto, ma tu, per un motore acquistato usato da uno che non conosci e che ti ha detto che era tutto a posto per poi scoprire che ti devi fare un mazzo tanto perchè è bloccato il cannotto, ti fideresti.
mi ha detto che la girante l'ha cambiata l'anno scorso. Rolling Eyes Question come posso verificare senza smontare?

approposito, l'ennesima persona interpellata mi ha detto che sul mio motore deve esserci un fermo per l'albero delle marce che va tolto per smontare il piede. Confused ti risulta???

ciao
Sottocapo
nothing13
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- 55/70
rieccomi.
come già accennato a dolcenera, la girante non và e quindi è da cambiare.
adesso si ripresenta il problema del piede bloccato.
ho provato sia mettendo in "tiro" il piede usando i prigionieri come estrattori che, su consiglio di dolce, a far girare il motore coi dadi del piede lenti cambiando ripetutamente marcia.
risultato...un ca...

qualche altro consiglio???
Sottocapo
nothing13
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- 56/70
sono riuscito a smontare il bastardo!!!

è stata dura ma ho vinto io. ho messo la bestia a testa in giù, ho fatto due fori da 12 mm sul gambale in asse con l'albero di trasmissione e poco più su degli ammortizzatori e poi gli ho dato giù di sgrippante. ho lasciato agire qualche giorno e poi ho rimesso in tiro il piede aiutandomi con i prigionieri dello stesso piede e poi alternavo una tirata di dado ad un paio di colpi secchi sull'albero, aiutandomi con un tondino di ferro dolce da 10 mm attraverso i fori fatti prima.
ho faticato parecchio ma il risultato è stato quello cercato.
l'unico problema è stato quello che la filettatura di un prigioniero s'è rovinata. ma quello si risolve facilmente.
visto che c'ero ho smontato anche il gambale e, come sospettavo, ho trovato gli ammortizzatori "tritati". cambio pure quelli.

ho provato anche a smontare l'asse di sterzo perchè ancora è troppo duro, ma non ci sono riuscito. ci penso un pò su e poi riprovo.

vi faccio sapere; nel frattempo sappiate che tutto si può smontare... basta il sistema giusto al momento giusto!
(me so inventato l'acqua calda!!!)

ciao.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 57/70
nothing13 ha scritto:

vi faccio sapere; nel frattempo sappiate che tutto si può smontare... basta il sistema giusto al momento giusto!
(me so inventato l'acqua calda!!!)

ciao.


... diciamo pure che hai trovato chi ti ha dettato la ricetta, dai... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
unclesam
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- 58/70
Il magnum è stato un ottimo motore, e lo è ancora. Versione economica del Mercury superamerica, ma praticamente identici,forse ti sbagli per i consumi visto che all'epoca li modificavano tutti a 50cv, comunque se sta bene e il prezzo è interessante O.K.
Hanno avuto dei problemi con le centraline elettroniche Wink Ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 59/70
unclesam ha scritto:
Il magnum è stato un ottimo motore, e lo è ancora. Versione economica del Mercury superamerica, ma praticamente identici,forse ti sbagli per i consumi visto che all'epoca li modificavano tutti a 50cv, comunque se sta bene e il prezzo è interessante O.K.
Hanno avuto dei problemi con le centraline elettroniche Wink Ciao


Ci sono un pò di informazioni sbagliate.

"Versione economica del superamerica": i due motori erano identici, colore e decals escluse, i prezzi di listino uguali.

"modificavano a 50 cv" : poco più di 40, di più non ne ha mai dati

"centraline elettroniche": il difetto dei Mercury/Mariner di quel periodo era lo statore ma ormai li hanno cambiati tutti.
Sottocapo
nothing13
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- 60/70
Dolcenera ha scritto:
nothing13 ha scritto:

vi faccio sapere; nel frattempo sappiate che tutto si può smontare... basta il sistema giusto al momento giusto!
(me so inventato l'acqua calda!!!)

ciao.


... diciamo pure che hai trovato chi ti ha dettato la ricetta, dai... Wink


verissimo... ed è per questo che stò qui tra voi "chef" Sbellica

c'è però da dire che qualcuno "cucina" bene ma molti buttano la ingredienti alla rinfusa...non bisogna prendere tutto per buono.
e poi ci ho messo anche del mio... in fin dei conti 6 anni d'officina meccanica ed uno di rettifica serviranno a qualcosa no?!?
Sailornet