Mariner magnum 4 del 93

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
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- 1/13
Salve,
Sono alla mia prima esperienza in mare e mi sto documentando il piu possibile sul mariner magnum 4 in quanto è proprio il motore montato sul gommone che sto per comprare.
Leggendo vari post sul forum ho scoperto che essendo del 93 dovrebbe gia avere le modifiche necessarie allo statore che in questa versione era negli anni precedenti un'pò debole.
Quello che invece mi da ancora da pensare sono i consumi...
Sempre leggendo i vostri post scopro che oltre ad essere piu rumoroso dovrebbe addirittura consumare il doppio di un 25/50 top 700 yamaha.
Mi chiedo come sia possibile che 2 motori che hanno piu o meno la stessa cilindrata ed entrambi portati a 50 cavalli con opportune modifiche possano avere consumi cosi diversi tra di loro.
Essendo un neofita ho voluto aprire questo topic per capire se ho interpretato male io le informazioni che ho letto o se è davvero così e il perché.
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
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- 2/13
Perchè nessuno mi risponde?
è possibile che ci sia tutta questa differenza di consumi tra 2 motori così simili?
Grazie
Utente allontanato
chewbacca
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- 3/13
Non ho presente i consumi del mariner ma mi sento di dire che è impossibile che consumi il doppio, probabilmente qualcosa in più si, ma da qui al doppio......


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
cosimo91
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- 4/13
ciao... considera che ha 4 cilindri, poi ogni motore e progettato in maniera diversa. io te lo sconsiglierei... i consumi si aggirano intorno ai 25l/h..
Guardiamarina
pippo38
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- 5/13
Ciao, possiedo quel motore da alcuni anni, per quanto riguarda i consumi si aggira intorno ai 20lt ora, se lo porti al massimo, consuma più del top 700 perchè è un quattro cilindri e concepito come motore da competizione.
per quanto riguarda l'elettronica dal 1993 in poi non ci dovrebbero essere problemi perchè è stato rinnovato lo statore.
se hai qualche domanda puoi chiedere.
Giuseppe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
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- 6/13
grazie a tutti,
quindi pippo38 non ti risulta che consumi il doppio dei suoi simili ma al massimo un 30% in + ???
Tenente di Vascello
micia 2
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- 7/13
io ho un top 700 del '93 che consuma con un jb 470 circa 14/15 litri ora a manetta e 30 nodi di velocità.

se prendi i consumi che ti hanno detto 20/25 litri ora i costi già alti del mio motore aumentano sensibilmente !!!!! UT UT UT

ti faccio i conti in tasca :

il mio gommone ha due serbatoi da 30 litri e se vado a tutta manetta potrei percorrere 120 miglia.
il tuo motore a parità di benzina ne percorrerebbe 90 nel caso di 20 liri ora o 75 nel caso di 25 litri ora di consumi. notevole differenza.
un motore da 50 cv 4 tempi moderno con consumi intorno ai 10 litri ora ne farebbe 180 miglia.

è chiaro non vai sempre a manetta macomunque consumeresti come una petroliera !!!

considera poi che il top 700 è yamaha con affidabilità, reperibilità di ricambi e officine specializzate che offrono un servizio imparagonabile ad un mariner oltre al fatto che il top 700 è stato il miglior motore mai costruito nella sua categoria..............


io non lo prenderei.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Guardiamarina
pippo38
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- 8/13
vorrei chiarire alcuni punti che non mi tornano:
il top 700 se originale, cioé che non sia stato apportato nessuna modifica eroga 25cv ,come prevedeva la legge in italia per i senza patente, consumo dai 14 ai 16 litri.
Mariner magnum4 o meglio mercury superamerica senza modifica eroga 25 cv con consumi uguali al top 700. É normale che se modifichiamo sia l'uno che l'altro consumano di piu`.
Il top700 se portato a 50cv col binocolo ti fa 14lt ora
Utente allontanato
chewbacca
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- 9/13
Più ragionevolmente un top 700 WOT consuma circa 20l/h e non 15, col mio gommone che è più leggero del JB470 arrivo a percorrere circa 1,2 miglia per litro che possono salire a 1,5 in condizioni favorevoli o scendere a 1 in condizioni sfavorevoli. Diciamo che riscontro il consumo citato da micia viaggiando a 20-22 nodi (crociera) a circa 4500rpm e credo (mai fatto la prova) che a 30 nodi sei intorno ai 20-22 litri ora per cui è plausibile un consumo di 25 da parte del mariner. Quello che ti posso confermare e che WOT a 20-22 nodi carico come un mulo (4 sub e attrezzature) con mare formato ho percorso 22 miglia facendo fuori un serbatoio da 22l.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
pippo38
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- 10/13
condivido pienamente chewbacca.
Comunque ,togliendo il problema dello statore al mariner, sono dei muli
Sailornet