Mariner Magnum 4 [pag. 5]

Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 41/70
se vuoi prendere un 40 2t, non ti fidare a prendere un super america o un magnum 4 consumano troppo, e per troppo intendo troppo!
io ho un mariner 40 xr, che è identico al tohatsu 40 mega, è un 2t, 3 cilindri 697 cc, modificato a 53 hp, consuma pochissimo,la mia barca è leggera (300 kg), e se non affondo la manetta e navigo regolare, resto abbondantemente sotto i 10 lt/h tra i 7 e gli 8 lt/h a patto che mi mantengo a velocita minima di planata (tra i 3200, max 3700 giri)!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 42/70
eh! a trovarne in giro di motori cosi'!...chi ce li ha se li tiene stretti stretti.......ceto che se avessi la possibilita' di scegliere.......yamaha...tohatsu e 737.........

...mettici poi che quando ti serve non trovi mai niente....dopo che hai speso i soldi trovi sempre l'affare......il super america e' un alternativa,se ne trovano un bel po' a prezzi stracciati.........eh grazie!dirai....ma quando hai la barca ferma da sei mesi andresti a mare pure col pattino a remi!!.....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 43/70
develop71 ha scritto:
Dimenticavo di dirti che se ti interessa ho lo spaccato del tuo motore che ti potrebbe essere molto utile per eventuali manutenzioni.
Se sei interessato fammelo sapere.

Ciao mica potresti passarmi lo spaccato ? e magari anche lo schema elettrico?
Grazie
Utente allontanato
Dolcenera
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- 44/70
ER BALENA ha scritto:
eh grazie!dirai....ma quando hai la barca ferma da sei mesi andresti a mare pure col pattino a remi!!.....


Se poi la usi un'ora ogni sei mesi, capirai quanto ci metti a pareggiare la spesa in più con la benzina..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 45/70
Dolcenera ha scritto:
ER BALENA ha scritto:
eh grazie!dirai....ma quando hai la barca ferma da sei mesi andresti a mare pure col pattino a remi!!.....


Se poi la usi un'ora ogni sei mesi, capirai quanto ci metti a pareggiare la spesa in più con la benzina..


Rolling Eyes ...intendi dire come quello che si compra il diesel nuovo e ci fa 5000 km all'anno?....convinto di risparmiare nonostante lo paga di piu' rispetto al benzina.....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Comune di 1° Classe
giabarra
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- 46/70
Ciao ti da noia inviarmi lo spaccato del Mariner Magnum 4?

ciao
Sottocapo
nothing13
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- 47/70
develop71 ha scritto:
Dimenticavo di dirti che se ti interessa ho lo spaccato del tuo motore che ti potrebbe essere molto utile per eventuali manutenzioni.
Se sei interessato fammelo sapere.


potresti mandare lo spaccato anche a me?

grazie mille.

emanuele
Sottocapo
nothing13
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- 48/70
salve a tutti.
ho preso un mariner magnum 4 dell'89.
purtroppo ho usato troppa leggerezza nell'acquisto.
il primo problema è che aveva il cannotto di sterzo bloccato.
dopo aver letto alcuni vostri post, l'ho riempito di svitol, lavato con gasolio, riscaldato con la lanterna ed ingrassato nuovamente prima attraverso l'ingrassatore e poi con tantissimo olio di gomito!
il risultato è che ora il motore ruota da un estremo all'altro ma ancora richiede un notevole sforzo.
vista la situazione ho deciso di smontare il gruppo termico per rimuovere i silent blok e quindi smontare completamente il cannotto di sterzo ed intervenire in modo radicale pulendo ed ingrassando tutto direttamente e, se necessario, sostituire i cuscinetti del cannotto.
e qui arriva il secondo problema!
svito i dadi che uniscono il gruppo termico al gambo, tiro su il gruppo e questo si solleva di ½ centimetro e basta. ho provato a vedere se fosse qualche altro fissaggio, ma niente. proprio non si muove.
allora ho provato a togliere il piede. svito la pinnetta, tolgo i quattro dadi, tiro... il piede si stacca di quel ½ centimetro (lo stesso del gruppo termico) e poi si blocca lì. UT Crying or Very sad
ho provato a metterlo in tiro per mezzo dei dadi ma non ho risolto niente.
prima di tornare a casa ho messo nuovamente in tiro il piede usando i prigionieri come estrattori.
sabato ritento, intanto se qualcuno può darmi qualche consiglio...
qualcuno sa dove posso reperire il manuale d'officina???

ciao
emanuele
Sottocapo
nothing13
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- 49/70
UT UT UT c'è nessuno che risponde??? Question Question Question
Utente allontanato
Dolcenera
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- 50/70
nothing13 ha scritto:
UT UT UT c'è nessuno che risponde??? Question Question Question


Hai l'albero di trasmissione "incollato" dalla ruggine sul collo d'oca...

E' un problema dei Mercury di cui si è parlato infinite volte.

E pure prevedibile, visto che se è finito in ammollo il cannotto al puntoi da arrugginirsi, la stessa fine ha sicuramente fatto l'albero....

PS: sullo sterzo non ci sono cuscinetti... è montato direttamente metallo su metallo...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet