Neofita su Monocavo e cavi vari per Mariner Magnum 4 1991.

Sergente
alexandr1 (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti,
sono abbastanza neofita pertanto vi sarei grato se voleste aiutarmi su una questione che dovrò affrontare e risolvere, ovvero modificare il mio boston 4,10 per adattarlo al mio nuovo acquisto Mariner magnum 4. In particolare, devo costruire una plancia per il volante e fissare il monoleva mercury; per quest'operazione pensavo di utilizzare dei tubolari di acciaio (o alluminio) e piazzare il volante. Devo comprare il tutto, ma non so bene cosa! Avevo visto in internet il TM48 della Ultraflex, secondo voi è appropriato? e per il monoleva, perdonate l'ignoranza, ma ho già la leva, un cavo (quello più grande, quindi credo acceleratore e cambio) manca L'ALTRO cavo, credo per l'aria (e forse anche accensione), non so nemmeno con che nome cercarlo..vi sarei grati se voleste aiutarmi anche su questo.
Alessandro.
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 2/25
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi cortesemente due dritte ?
Alessandro.
2° Capo
matthly
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- 3/25
Ciao, non si capisce benissimo cosa ti serve però, se guardi nel sito della ultraflex trovi tutti i cavi del mondo e la loro applicabilità, se invece ti mancano cavi elettrici tra la leva e il motore li trovi sul sito al collegamento sotto

https://www.mercruiserparts.com/selectDocs.asp?doc_nbr=802638+98

Prova....
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 4/25
Ciao Matthly, grazie dei consigli. Quello di cui avrei bisogno è però nello specifico quale sistema monocavo posso utilizzare con il motore che ho, il mercury superamerica (ovvero Mariner Magnum 4), considerando il suo attacco e il peso, potenza (40cv all'elica) ecc..avevo pensato all'ultraflex tm48 ma forse non va bene non so..se qualcuno ha questo motore gli sarei grato se volesse darmi qualche suggerimento. Grazie, ciao.
Alessandro.
2° Capo
matthly
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- 5/25
Da quello che vedo sui dati ultraflex il tm48 è adatto a motori fuoribordo fino a 55cv (40kw)
re: Neofita su Monocavo e cavi vari per Mariner Magnum 4 1991.

va bene per il tuo motore e soprattutto per la sua forma dovrebbe andare bene sul supporto che vorresti fare.
2° Capo
matthly
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- 6/25
oooppppssss
re: Neofita su Monocavo e cavi vari per Mariner Magnum 4 1991.

ecco
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 7/25
Ciao, ho provato a farmi un'idea un poco piu precisa su internet ma ho avuto difficoltà: nello specifico, non so se il TM48 vada bene o sia meglio un altro modello piu "rigido"; non riesco nemmeno a capire come si attacca al motore, e come ancorarlo alla barca. Infine il monoleva: ho già tutti i cavi di collegamento al motore, mi manca solo quello dell'aria/trim elettrico. Ci sarebbe cortesemente qualcuno che nello specifico ha avuto il Superamerica e mi puo dare qulache consiglio su cosa comprare? Grazie,
Alessandro.
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dudu
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- 8/25
da quello che ho capito hai poca dimestichezza con l'argomento io ti consiglio di esporre il tutto ad un rivenditore di fiducia della tua zona e facile sbagliare il cavo deve assolutamente essere della misura giusta non deve fare curve o giri viziosi gli attacchi al motore sono diversi io ho sbagliato nella sostizione del cavo senza aver cambiato anche la scatola dopo il montaggio l'ingranaggio della scatola sicuramente viziato dal cavo precedente mi ha spezzato il nuovo .ho dovuto ricomprare tutto medita. ciao
Tenente di Vascello
titave
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- 9/25
Ciao,
conosco bene il boston 13 (ho il 21 ed il 13 lo ho adoperato spesso) e, se posso darti un consiglio,lo metterei a manetta.
La guida a barra, oltre ad essere + rapida per un mezzo da 4 metri e poco più ti lascia a bordo tanto più spazio per le normali operazioni di pesca, di svago, ecc, non avendo, tra i piedi, la console.
Inoltre monti e smonti il motore in un baleno!
Il volante sul 13' e una forzatura...veniva montato quasi orizzontale e, per guidarlo, eri condannato ad un mal di schiena assurdo (troppo basso e con le ginocchia in bocca!!!!).....inoltre il sistema originale prevedeva le carruccole (come le corde della biancheria!!!!)
Avrei, semmai, qualche riserva sul motore che hai intenzione di montare sul 13....troppo (ma troppo) pesante, esageratamente assetato e,di sicuro, non un campione di affidabilità! (quel motore lo conosco dal 1977....ne ho avuti 2!). Non è certo l'abbinamento ideale con questo scafetto che, a fronte di una robustezza mostruosa, è estremamente umido e batte (sulle onde) in maniera esagerata!
Molto meglio uno Yamaha J, uno Yamaha Ovetto o, al limite, un 20 4T Honda o Yamaha od un 521 Johnson/Evinrude.
Tita

ps. con il magnum devi mettere il serbatoio (grosso!) a prua altrimenti hai la poppa così bassa che rischi di lavarti il cxxo appena si presenta la prima ondina al giardinetto
ps2. L'elica di serie sarà mostruosamente troppo corta
Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 10/25
Grazie a tutti per le risposte. In particolare, Titave, sei stato gentile a darmi informazioni ma vorrei approfittare ancora un poco di te, se me lo consenti (in realtà vorrei riempirti di domande)! Innanzitutto il motore l'ho già comprato, quindi me lo tengo oramai!! Mr. Green per la verità il boston l'ha fatto mio padre negli anni settanta da uno "stampo" di un whaler. L'utilizzo di materiale è stato copioso, tutto piu spesso, rinforzato con compensato ecc.. risultato: barca unica ma DECISAMENTE pesante! (credo sui 300/400 Kg). Il motore che ho usato fino a quest'estate era un vecchio Johnson 25, ma sinceramente non è sufficiente come potenza, così ho da poco comprato il Mariner magnum 4 (del '91, 40cv all'elica) che dovrebbe pesare un'ottantina di chili; questo è senza timone, quindi sono costretto a montare il sistema di guida. Avevo pensato ad un ultraflex Tm48 (anche se preferirei un T85) ma non so bene se è compatibile con il magnum 4 (che credo abbia un attacco composto da una "palla" di metallo, come il gancio traino delle macchine). Per quanto riguarda il cavo calcolerò una lunghezza adeguata, ma non so bene come fissarlo allo specchio di poppa (lo spazio tra i 2 scafi è riempito, quindi non posso far passare il cavo all'interno della barca -sarà quindi necessariamente esterno).
Il peso poi: capisco quello che dici, però dimmi se queste 2 considerazioni ti suonano corrette. 1) essendo la barca più pesante, un peso di 80/85 Kg di motore ( 45/50 Kg in più del precedente johnson) è piu proporziato rispetto ad un boston originale.
2) prima ero ad uso sedermi a poppa, ora ho intenzione di mettere il sedile 1,20 mt più a prua, riequilibriando la distribuzione dei pesi..
Il serbatoio: se mettessi il serbatoio a prua, la pompa del carburante del motore avrebbe sufficiente forza per aspirare la benzina da 4 metri di distanza?? E poi, 25 litri sarebbe sufficiente secondo te?
Infine l'affidabilità: in molti lo dicono, ma quali sono i problemi che più di frequente riscontrano i possessori del magnum 4?
Avrei altre 1000 cose da chiedere ma già questo è troppo, e non vorrei scocciare nessuno!
p.s. comunque, al di là di tutto, come ti sembra l'abbinamento barca-motore?
Grazie per la disponibilità,
Alessandro.
Sailornet