Come aumentare i cv al mio mariner magnum 4 25cv?

Sottocapo
Agoss (autore)
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Ciao a tutti!Qualcuno mi saprebbe dire, gentilmente, quali pezzi del motore devo cambiare per portare il mio mariner magnum 4 25cv del 1991 a 60cv? dei consumi non mi importa tanto, voglio solo che spinge ancora più forte!!!! e quale tipo di elica posso mettere e quanto grande per avere più spinta? Vi ringrazio in anticipo! ciao!
Agos
Veni, Vidi, Vici
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Ciao, intanto ti premetto che il mariner magnum 4 non arriva neanche con i miracoli a 60cv, al massimo puoi ottenere poco meno di 50cv.
Considerando anche l'età del motore non so.....

Comunque dovrebbe bastare cambiare i getti dei carburatori, aumentare l'apertura della marmitta e se vuoi fare una cosa in più, se presenti cambiare le lamelle originali con quelle in carbonio.

Io se fossi in te penserei bene anche alla durata del motore,che già di suo nasceva con problemi legati all'auto lube e soprattutto agli statori.

Comunque valuta tu, ciao.
Riccardo
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- Ultima modifica di gbpierpa il 19/03/10 12:34, modificato 1 volta in totale
Mi pare di aver sentito dire che su quel motore che ci sono anche delle flange fra i carburatori e il collettore di aspirazione, se ci sono vanno allargate tutte al diametro del collettore.
Quelle flange servono per ridurre la potenza.
Comunque oltre 50cv non arriva.
Per quanto riguarda getti , marmitta e lamelle occorre andarci piano, specialmente sulla marmitta . Non va allargata altrimenti perderesti di rendimento. La marmitta nei due tempi deve essere in un certo senso accordata con il motore altrimenti se non ritiene una certa pressione interna sputi fuori dalla luce di scarico la miscela fresca e cala il rendimento.
Nei quattro tempi invece la marmitta può anche non esserci in quanto ci pensano le valvole a comandare le fasi.
In ogni caso rischieresti di alzare il regime di massima coppia del motore ed avere un motore che ai bassi regimi ha pochissima potenza. Metti che il regime di coppia passa da 4500 giri a 5500 giri poi devi ambiare l'elica per permettere al motore di raggiungere quel regime.
Ho una discreta conoscenza di motori per moto e una volta i sono trovato in una situazione tale, smanettando sulla marmitta avevo alzato il punto di coppia e la moto aveva perso di spunto, però se riuscivi a mantenerla a regime era una belva.
Contrammiraglio
gquaranta
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Sotto l'aspetto della legalità l'argomento dell'elaborazione motori per aumentarne la potenza è stato già affronatto tante volte, ma vedo che anche ora non viene preso in considerazione.
Non ti viene in mente che in caso di sinistro ti potresti trovare in un bel guaio (a meno che non cambi anche il libretto)?
Bah !, non penso di vedere fantasmi e di preoccuparmi troppo.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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gbpierpa ha scritto:
Per quanto riguarda getti , marmitta e lamelle occorre andarci piano, specialmente sulla marmitta . Non va allargata altrimenti perderesti di rendimento. La marmitta nei due tempi deve essere in un certo senso accordata con il motore


Ma il fuoribordo marino ha la marmitta?
E' la prima volta che lo sento.
Sottocapo
Agoss (autore)
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- 6/32
Grazie a tutti per le delucidazioni, sicuramente ora vedrò cosa fare...... ho un'altro dubbio, o meglio avendo anche io un pò di esperienza sulle moto a carburatore, ma non sui motori marini, se cambiassi la centralina del motore, avrei risultati???? sulle moto accoppiando un carburatore più grosso e allargando i getti, con una centralina "maggiorata" ottieni bei risultati.....!!! e per quanto riguarda l'elica, se ne mettessi una più grande??? Poi per l'aspetto legale.... é giustissimo quello che dici Gquaranta, ma pur lavorando nel settore nautico (solo scafi e carene...) non esco molto spesso in barca, e quando esco, è per fare delle immersioni, mi serve il motore potente per portare tutta l'attrezzatura, e già che esci in 4 persone, con tutte le bombole, è come andare in 7..... io ho una tonnetto di 6mt ed è già pesante di suo...... non raggiungo velocità elevate...... cmq Grazie!
Veni, Vidi, Vici
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/32
Agoss ti rispondo relativamente all'elica: se viaggi con carico elevato montare un'elica più "lunga" per cercare di guadagnare in velocità produce difficoltà per entrare in planata : sarebbe come spuntare con la macchina con una marcia alta.
Sottocapo
Agoss (autore)
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ma con il trim non riuscirei a risolvere questo problema?
Veni, Vidi, Vici
Capitano di Fregata
Albertpd
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sei sicuro che non sia già elaborato?
Usciva gia dal concessionario 50 cavalli, era 25 solo di nome per poter esse usato senza patente!
Hey Ho let's go!
Sottocapo
Agoss (autore)
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Il motore non è mai stato toccato quindi non so se già dalla casa è stato elaborato, quindi se fosse già elaborato dalla casa, cambiando ulteriormente carburatore e getti, non avrei nessun risultato?
Veni, Vidi, Vici
Sailornet